Page 1 of 1
Consigli setup Nightwish

Posted:
Sun Oct 28, 2012 1:06 pm
by Thranduil93
Salve a tutti,
suono in una band tribute nightwish, con qualche brano di evanescence. Per ora sto utilizzando una korg M50 e una maudio radium 49 midi, raddoppiando i suoni della m50. Non mi trovo per niente bene con la radium, il tasto è orrendo, non posso sfiorare perchè non ha il peso. Stavo pensando a una seconda tastiera seria, conviene una seconda workstation? O vado semplicemente di synth? Pensavo a una korg ps60, il cui prezzo è anche alla mia portata, o a un korg karma... Cosa consigliate? Con queste suonerei prevalentemente nightwish... per altri pezzi di pianoforte utilizzerei il pianoforte reale
Grazie!
Re: Consigli setup Nightwish

Posted:
Sun Oct 28, 2012 1:38 pm
by Ultimauro
Io mi sentirei di consigliarti un Motif se il budget lo permette.
Anche in versione rack eventualmente
Re: Consigli setup Nightwish

Posted:
Sun Oct 28, 2012 1:41 pm
by p_joule
un altro fan dei NIghtwish! Buongiorno collega! Io per suonare le loro canzoni uso principalmente una Korg Karma. Questa deriva direttamente dalla korg triton che usa Tuomas Holopainen, senza contare il fatto che Karma supporta le schede suoni di triton. quindi io ti consiglierei quella. Il tastierista usa principalmente preset triton/karma.. fai un po' tu le considerazioni.
Re: Consigli setup Nightwish

Posted:
Sun Oct 28, 2012 1:47 pm
by DKS Synth Lab
ciao, sul mercatino trovi in vendita il mio KARMA con anche la EXB 02!;)
http://www.mercatinotastiere.com/#ecwid ... t=14312918io ti consiglio di abbinarla alla M50, così da avere i suoni bilanciati...sui suoni di piano ad esempio meglio usare M50!;) è un ottimo strumento, che Tuomas usa nonostante abbia Kronos nell'ultimo tour!;) ho avuto anche io un tributo ai Nightwish, e ha sempre fatto la sua grande figura la Karma!;)
Re: Consigli setup Nightwish

Posted:
Sun Oct 28, 2012 1:50 pm
by DKS Synth Lab
la ps60 te la sconsiglio...l'ho usata e avresti un clone della M50, ma oltretutto non ha nemmeno la stessa filosofia di software...se dovevi usartela a casa e basta andava bene...per i live lascia perdere...ci vuole uno strumento serio!;)
Re: Consigli setup Nightwish

Posted:
Sun Oct 28, 2012 1:53 pm
by Leonardo
2 ws korg te le sconsiglio. Meglio implementare una seconda ws yamaha o un Va secondo me. Avresti doppioni altrimenti
Re: Consigli setup Nightwish

Posted:
Sun Oct 28, 2012 2:02 pm
by DKS Synth Lab
un Va per i nightwish è inutile...e la pasta yamaha bella quanto volete, non è il sound dei nightwish, è tutto fatto con suoni korg e si sente lontano 3km...quindi o M50 + karma...o programmi m50 con il program up, ma avendo come M3, uno stacco tra i suoni che si sente eccome, meglio 2 tastiere per il discorso dei suoni frequenti da cambiare...Leo...;) avendoli suonati ne so qualcosa!ehehe e l'ho fatto in ogni modo possibile...e forse a breve riprendo pure io un tributo nightwish...
Re: Consigli setup Nightwish

Posted:
Sun Oct 28, 2012 2:07 pm
by Leonardo
Boh è come avere 2 tastiere uguali. Se un domani dovesse suonare anche altre cose si ritroverebbe con 2 doppioni. Secondo me è sbagliato farsi un setup solo per una situazione. Meglio averlo più duttile possibile sempre.
Re: Consigli setup Nightwish

Posted:
Sun Oct 28, 2012 2:21 pm
by DKS Synth Lab
Si ok..ma in questo caso è + inutile avere un va..che non serve nel suo caso..il setup misto si fa nel momento in cui serve..poi gli strumenti si possono vendere eh!:) io gli consiglio vivamente m50 + karma e x quello che fa lui va alla grande!:) io ho fatto i pezzi dei nightwish con anche 3 workstation assieme..mai avuto problemi x quello..se prendo il tributo nightwish tra un po' faró con una sola workstation perchè ci sarà solo quella!eheh ma siamo su un altro livello ovviamente..e anche con il setup che ho ora..ws + va..il va x i nightwish..se ne sta a casa..
Re: Consigli setup Nightwish

Posted:
Sun Oct 28, 2012 9:12 pm
by alexandros
con una Triton, o una Triton Extreme faresti tutto in uno...ti dico l'Extreme perchè il sound Nightwish è prevalentemente Triton (fino a Oceanborn usava Trinity e N364). magari 76 tasti, così puoi avere tutto in uno (il tasto pesato per i Nightwish è inutile), e ti puoi tenere economicamente più libero per implementazione di setup future.
Anch'io come Leo sono dell'idea che ti devi fare un setup per te, e non per la band che hai in quel momento. per la serie: plasma le tastiere a tua immagine e somiglianza, invece che il contrario.
ma è anche vero che per fare Nightwish non puoi prescindere dal sound Triton. il mo consiglio è per prendere capra e cavoli
