Synthonia • sostituire la Trinity...Jp8000 o altro??? bohhh....
Page 1 of 3

sostituire la Trinity...Jp8000 o altro??? bohhh....

PostPosted: Fri Aug 24, 2012 5:52 pm
by alexandros
dunque...premessa...non sono impazzito e non intendo vendere la Trinity : Love : semplicemente è vecchia (del '99) e non mi sto più fidando tanto a portarla in giro (ho una frequenza di uno/due concerti a settimana ormai)...il primo DOdiesis si è rotto (meno male che non oo uso mai...)..isnomma, mostra i suoi anni e stavo pensando di mandarla in pensione,e cmq utilizzarla sempre in situazioni studio (i suoi lead....sapete quanto li adoro)
il problema ora è....che ci metto al suo posto?? attualmente il mio cuore del setup è formato dalla Mox8 in combo con il modulo M3...e per il genere che faccio (Hard Rock) ho trovato la pace dei sensi....l'una compelta l'altra, dove la Korg tanto estesa come spettro sonoro si completa con la Yamaha più diretta e precisa, i synth più ottantiani della Yamaha e la cattiveria della Korg a pomparli..insomma, non ho più un preset interamente di una tastiera, tutto miscelato. Per le date con gli Opera IX invece (Black Metal) faccio lavorare di più l'M3 con gli strings e son a posto così.
sopra invece ho diversi dubbi...il primo pensiero è un VA come il JP8000...l'ho sempre adorato, sempre voluto e ormai il prezzo è davvero ottimo. Pad e Lead che non mi faranno sentire la mancanza della Trinity...anzi, per i pad sarà ancora meglio perchè sulla Trinity sentivo la mancanza di pad un pochino più movimentati (la mancanza di un arpeggiatore si sentiva tanto).
poi ho fatto un pensiero...e per quelle situazioni dove devo viaggiare leggero? mi è già capitato...che per motivi di spazio posso portarmi solo una 61 tasti, anche solo alle prove...o quando al piano superiore per motivi di split ho bisogno anchè lì di hammond e strings? vero sul JP8000 ci sono, ma non prendo un VA per quei suoni..e allora ho pensato ad un'altra macchina che mi è semrpe garbata..la Fantom X6. so che la G è un'altra storia, ma devo fare i conti col budget. questo dubbio mi è sorto anche per il fatto che così avrei una palette sonora più completa del JP, e nel caso potrei privarmi della Mox per qualche settimana perchè devo far cambaire un tasto, ma non posso privarmene attualmente (i riparatori sono andati in ferie proprio quando non avevo date...'tacci loro!! : WallBash : ) insomma, sarei pronto a tutto in questo caso. ma forse in questo caso farei anche bene a spolverare l'M1 e usarla come master dell'M3 nel tempo che mi ripararano la Mox.
non so...voi che dite?? i limiti sono il budget limitato (non supererei gli 800 delle Fantom X6 che si trovano sul mercatino) e ,se si può definirla limitazione, stare su Roland perchè vorrei avere le tre sorelle per motivi di sonorità diverse. La Santa Trinità, insomma : Angle :

Re: sostituire la Trinity...Jp8000 o altro??? bohhh....

PostPosted: Sat Aug 25, 2012 8:47 am
by Rickeyboard
Io ho da un po' un Fantom X6 e ne sono semplicemente innamorato : Love : All'inizio non mi convincevano solo gli Hammond, poi ho caricato dei campioni esterni e settato per bene il leslie secondo le specifiche di un 122/147, e anche sugli Hammond ora suona benone. Per il resto, sound molto rotondo, ha dei synth stellari (onde e filtri sono bellissimi).
Insomma, io mi trovo da Dio, ha anche una meccanica squisita per suonarci di tutto.
Dimenticavo: qualità costruttiva eccelsa, in 12 kg di peso : Sig :

Re: sostituire la Trinity...Jp8000 o altro??? bohhh....

PostPosted: Sat Aug 25, 2012 8:58 am
by Red Beast
Ti fermo subito gli entusiasmi del Fantom X. Come sai io sono amante Roland quindi non te ne parlerei mai male, ma non so, io ho paura sia una spesa inutile. Parlo per il modo di vedere ovviamente! Nel senso, dopo che hai usato M3 e Mox, come senti gli hammond o i pianoforti del Fantom potresti morire dopo (parlo di waves interne, il caricamento di campioni per me e' diventato un optional non sempre utile).
Ma una domandina stupida, anche solo momentaneamente, prendere una Masterkeyboard 61 tasti, con un po' di controlli e una tastiera accettabile e collegarci la m3 (insieme al mox, tanto non credo le manchi la polifonia) ed usare quei suoni la? Alle prove, male che vada ti porti solo il modulo e la MK.
Boh, io farei cosi' e magari mi prenderei ANCHE il JP per gusto. Tanto mi sa che una MK decente e un JP costino come un Fantom X.
Se poi il Fantom rimane nelle tue mire, valuta di risparmiare qualche altro euro con un Juno G (solita palette sonora, forse un pochino meno pianoforti ma piu' synth analogici), perdi l'aftertouch (e una meccanica migliore) e lo schermo a colori. E tutto sommato hai un prodotto migliore di quanto si pensi in meno di 6kg

Re: sostituire la Trinity...Jp8000 o altro??? bohhh....

PostPosted: Sat Aug 25, 2012 1:18 pm
by DKS Synth Lab
io ti direi...hai una m3?comprati la exb radias...e i tasti...usati solo quella!;) non penso che ti serva altro...oltre a quello che hai già..alla fine finiresti x sfruttarla ancora meno ed è uno strumento che è pieno di possibilità!poi potresti addirittura metterci i suoni campionati di mox e trinity...ti prendi i tasti 88 (uno li vende su mercatinomusicale) e stai a posto!;) io dalla mia sto cercando di ridurre il setup sempre +...anche per un discorso di cambi di suoni sempre + frequente...quindi meglio la m3 full expanded, e buonanotte!:) x me le roland sono moscie in sede live..idem il fantom g...tu che arrivi da korg, secondo me la sentiresti molto spompa...come è successo a me..che volevo il fantom g..

Re: sostituire la Trinity...Jp8000 o altro??? bohhh....

PostPosted: Sat Aug 25, 2012 1:39 pm
by carlitos
Dal mio punto di vista, fossi in te, prenderei: keybed 61 tasti della m3 + tr rack! ;)

Re: sostituire la Trinity...Jp8000 o altro??? bohhh....

PostPosted: Sat Aug 25, 2012 1:40 pm
by alexandros
Il Fantom X6 è un idea per avere una 61 tasti pronta a tutto, soprattutto in ambito Hard Rock. per la moscezza non mi spavento, perchè se son riuscito a far sentire e spingere una Mox8 in un gruppo Black Metal...beh, allora si può spingere tutto. più completa del JP come possibilità e palette sonore, anche se perderei il senso del VA. può avere Hammond peggiori a M3 e Mox, ma li userei giusto come aiuto momentaneo (che so...di sotto sto suoanndo pad e pianoforti, e in parti di canzoni devo intervenire con hammodn e strings e allora ne ho bisognoo al piano superiore..ma il grosso andrebbe fatto sempre sulla Mox). per i synth analogici, cambia il discorso perchè Yamaha ne ha di superbi (korg perde di brutto), e Roland (X6 o JP) andrebbe a rimpinguare ancora di più....sto aprlando delle serie Jupiter. Non ho preso in considerazione le serie Juno perchè se son poi costretto ad andare in giro con una sola macchina, ho bisogno di qualcosa di più performante, anche già solo come meccanica dei tasti e controlli real-time.
Sul fatto che in questa maniera sfrutterei ancora meno le possibilità della M3, hai pienamente ragione e me ne rendo conto

ho pensato a questa soluzione che mi hai detto Covy, ma i problemi sono due:
1) M3 88 ha un peso decisamente importante per la frequenza di date che ho (carica/scarica tutti i fine settimana)...vero...avrei meccanica migliore, maggiori controlli master....ma siam oltre i 20 kg contro i 14 attuali!
2) tempo di riprogrammazione: sto per ricominciare a spron battuto con le date (il 7-8-9 settembre si riparte) e da lì ho tutti i fine settimana impegnati, salvo un breve parentesi, fino a fine novembre...con il lavoro di mezzo non ho il tempo di riprogrammare tutto il cumulo di suoni che ho, e su M3 ho già visto che non ho la stessa pasta di Yamaha e Korg assieme...anche perchè mi parte tutto dalla Yamaha
vero anche che in questa maniera potrei poi successivamente adottare la filosofia del setup modulare con gli expander....un setup come quello di Leo è il non-plus-ultra attualmente! azz....che dubbio adesso ho....

La cosa s cui invece son sicuro è che il Radias è si un ottimo VA, ma a mio gusto il JP-8000 lo strapazza senza pietà! : CoolGun :

Re: sostituire la Trinity...Jp8000 o altro??? bohhh....

PostPosted: Sat Aug 25, 2012 2:18 pm
by TheKeyboardistZ
Quanti luoghi comuni sulle roland! Prendi il fantom X: hai suoni ottimi senza contare la possibilità di espanderlo con le SRX!

Re: sostituire la Trinity...Jp8000 o altro??? bohhh....

PostPosted: Sun Aug 26, 2012 12:33 pm
by Leonardo
alexandros wrote:....un setup come quello di Leo è il non-plus-ultra attualmente! azz....che dubbio adesso ho....



Sto sperimentando nuove cose poi vi aggiorno : Thumbup :

Re: sostituire la Trinity...Jp8000 o altro??? bohhh....

PostPosted: Sun Aug 26, 2012 1:28 pm
by Red Beast
alexandros wrote:Non ho preso in considerazione le serie Juno perchè se son poi costretto ad andare in giro con una sola macchina, ho bisogno di qualcosa di più performante, anche già solo come meccanica dei tasti e controlli real-time.


Pochi controlli?

Image

Sulla meccanica, io personalmente non la trovo cosi' orribile. Ovvio, non si puo' raffrontare ad una pesata o ad una Fatar, ma insomma....
Comunque, c'e' Juno e Juno. Se pensi anche che sul G si possono montare le Srx, ha funzione di campionatore (non come il Fantom pero') e altro....
Inoltre, concordo su quanto dici, io non trovo Roland moscia dal vivo. Io, tra il mio Karma e il Juno G, se devo portarmi uno strumento solo, mi porto quest'ultimo.

Re: sostituire la Trinity...Jp8000 o altro??? bohhh....

PostPosted: Sun Aug 26, 2012 6:33 pm
by alexandros
oooops...mi ero confuso con la Juno D! : RedFace :