Synthonia • i BIG degli insegnanti jazz in Milan
Page 1 of 1

i BIG degli insegnanti jazz in Milan

PostPosted: Thu Jun 28, 2012 10:36 pm
by arcatoto
Ciao a tutti ragazzi,
l'anno prossimo ho intenzione di intraprendere un percorco formativo professionalizzante, con un insegnante che mi segua e abbia un metodo efficiente, perchè io la voglia di studiare ne ho e anche tanta, dato che oltre all'improvvisazione amo comporre. Nel milanese sono 3 i principali insegnanti con i quali condividere il mio percorso: Massimo Colombo, Aldo Banfi, Franco D'Andrea;

Io nel 2008 sono stato allievo di Massimo ed è stato veramente illuminante, ha creato un metodo veramente ottimale, a livello didattico a mio parere è uno dei migliori in Italia, Aldo Banfi invece leggendo la sua biografia oltre a un musicista con i coglixxi è anche didatta della filarmonica di torino, Franco invece credo che non abbia bisogno di presentazioni.

Il "problema" è che Massimo, come già detto, lo conosco e ho avuto modo di studiare con lui (anche se per poco), invece gli altri 2 citati qualcuno di voi li conosce a livello didattico? che cosa ne pensate?

(anche se ovviamente il rapporto allievo\insegnante è un legamo molto molto soggettivo)

Grazie !

Re: i BIG degli insegnanti jazz in Milan

PostPosted: Sat Jun 30, 2012 11:36 am
by TheGreyMaster
Con franco ho seguito due seminari (un master di due giorni presso la scuola di musica di Sesto Fiorentino e i sminari di Siena Jazz estivi, 15 giorni otto ore al giorno!!!) e devo dire che è una persona molto particolare, ma trasmette un amore per il jazz e per la musica che ti entra nelle ossa...secondo me lui da il meglio di se nelle lezioni collettive, pensa un po', perchè coinvolge, porta al confronto , al dialogo, e ti guida contemporaneamente verso quello che vuole sperimentare...direi quasi un Socrate del pianoforte.

Re: i BIG degli insegnanti jazz in Milan

PostPosted: Sun Jul 01, 2012 9:01 am
by arcatoto
immaginavo ! ;)
come dicono molti musicisti che si sono fatti un mazzo così, studiando in gioventù, "se ti piace uno stile, non ci sono caxx, prendi e vadi dal miglior professionista di quel genere e studi con lui" e Franco credo sia un profeta dello swing.
Sicuramente l'anno prossimo farò il provino per entrare nella scuola civica di jazz di milano (dove lui insegna), nel caso non dovesse andare probabilmente studierò con colombo privatamente o in cpm.

Grazie !
e speriamo bene