Synthonia • I sequencer delle korg
Page 1 of 1

I sequencer delle korg

PostPosted: Sun Dec 09, 2012 10:47 pm
by carlo18
Ciao! Non ho mai usato il sequencer interno della triton extreme ma ultimamente,visto il sempre meno tempo da dedicare alla musica, mi sono deciso ad usarlo!!!... cosi accendo la triton,registro e salvo in cinque minuti senza dover accendere pc,scheda audio,mixer e gingilli vari...bene....il problema nasce dal fatto che i file salvati sono in formato.sng....ma mi chiedo,non e'possibile convertirli in wave e spedirlo diretto su un lettore mp3 via usb?.....e viceversa e'possibile caricare nella triton un file wave da chiavetta ? Se si come?

Re: I sequencer delle korg

PostPosted: Wed Dec 12, 2012 5:25 pm
by carlo18
Nessuno ha un idea? : RedFace : .....di solito registro direttamente su pc traccia x traccia ma sto giro e'venuta la fantasia al volo, ho iniziato a registrare su sequencer e ora non so proprio come fare un editing della song a wave : RedFace :

Re: I sequencer delle korg

PostPosted: Wed Dec 12, 2012 5:40 pm
by kyuma
Allora, non sono un super esperto ma se fossi nella tua situazione farei così (premetto, non so se la triton possa leggere i wave) : se ti basta avere diciamo la base semplicemente attacchi le uscite audio alla scheda audio, premi play sul seq dell'extreme e registri in una sola traccia quello che hai registrato sul seq, poi esporti in wave e nel formato che vuoi. Se invece vuoi avere tutte le parti mi sa che la questione è un po' più laboriosa perchè devi lavorare con i midi: praticamente quello che farei io è assegnare il controllo del clock dell'extreme alla daw in modo che a un segnale di star faccia partire ciò che hai registrato nel seq. A questo punto ci son 2 possibilità: se non è fondamentale avere i suoni con cui hai registrato sull'extreme, registri semplicemente il midi e poi scegli il suono tra i plug-in della daw. Se invece vuoi mantenere gli stessi suoni fai partire una traccia per volta (mettiamo che hai 4 tracce: cominci, muti la 2,3,4 e fai suonare la 1; muti la 1,3,4 e fai suonare la 2 ecc). Ora io non ho mai testato questo metodo, è solo pura teoria e non ho la più pallida idea se funzioni XD però in linea teorica dovrebbe....

Re: I sequencer delle korg

PostPosted: Thu Dec 13, 2012 12:13 pm
by Ultimauro
Ciao Carlo!

Il formato .SNG se non erro è usato anche da altre macchine oltre alla Korg (es: farfisa) e se non vado errato è una sorta di formato "midi-sequencer", ossia, dati che letti dalla macchina vengono associati ai suoni della macchina stessa.

Se non ho capito male tu vorresti esportare traccia per traccia in .wav per poi editarle con cubase etc..che io sappia non si può fare se non registrandole ex novo traccia per traccia col sequencer esterno (cubase ad esempio) col classico collegamento audio tra Synth e scheda audio come ti suggeriva qui sopra...

Re: I sequencer delle korg

PostPosted: Thu Dec 13, 2012 12:48 pm
by carlo18
Ciao Mauro : Thumbup :
Grazie dei consigli... Tramite scheda audio e pc con daw la cosa si può fare : o registro tutta la song oppure traccia x traccia in audio....il discorso si complica dal momento in cui uno vuole essere indipendente dal pc e lavorare direttamente sulla macchina x elaborare la sua Song :
Sul manuale si dice che èpossibile creare un wave della Song : devi prima campionare la Song e poi trasformarla in wave! Problematica : sulla pagina sampling non mi riconosce il media.io ho una. Chiavetta usb :ci vuole la cf card ?

Re: I sequencer delle korg

PostPosted: Tue Dec 18, 2012 12:02 am
by carlo18
Confermato :ci vuole la cf card! : Thumbup :