Synthonia • Nuovo OS per Kronos
Page 1 of 5

Nuovo OS per Kronos

PostPosted: Fri Nov 08, 2013 10:54 am
by Leonardo
https://www.korg.com/kronosSupport

Aggiornamento per Kronos.

Tra le varie cose, la più importante a quanto pare è "' aggiornamento del cx3!

Speriamo finalmente in un clone degno di una ws come kronos?

Re: Nuovo OS per Kronos

PostPosted: Fri Nov 08, 2013 11:04 am
by Manuel_Manuwar
ho visto che alla pagina che hai linkato c'è un sacco di roba da scaricare e non capisco se serva tutta o no...mi è parso di capire che c'è un download per il sistema operativo e uno per una serie di 128 suoni nuovi di CX3..ma poi ho visto anche un factory sounds V2...ora supponendo che i 128 nuovi di CX3 possa scegliere io dove scaricarli e che il sistema operativo fa tutto da solo per installarlo...quello dei sounds V2 mi preoccupa perchè è presentato come ultima versione dei preset...che vorrebbe dire che sono i preset originari migliorati e resi più performanti? perchè se così fosse uno che ha creato propri suoni con i vecchi preset si ritroverreb i suoni magari sballati ora...mi sbaglio?

Re: Nuovo OS per Kronos

PostPosted: Fri Nov 08, 2013 11:14 am
by Leonardo
Non lo so. So solo che quando fecero la stessa cosa per il cambio da m3 a m3 2.0 dovetti rifare parecchi suoni perchè appunto cambiarono molti program.

Ora non avendo kronos sotto mano non so dirti. Aspettiamo magari che qualcuno lo faccia.

Re: Nuovo OS per Kronos

PostPosted: Fri Nov 08, 2013 11:28 am
by Iryon
"FACTORY_V2 provides the latest version of the factory sounds: PRELOAD_V2.PCG. This includes updated CX-3 Programs in banks I-A and U-C, which take advantage of the new CX-3 features in KRONOS system version 2.1. All other data remains the same."

In pratica sembrerebbe che abbiano cambiato i suoni di organo in questi due banchi. Io ho serata domani e per sicurezza aggiornerò tutto settimana prossima, ma se nel frattempo qualcuno dovesse effettuare l'aggiornamento non sarebbe male sapere che procedimenti ha seguito : Chessygrin :
Presumo comunque che sia sufficiente utilizzare il terzo link, sotto la dicitura KRONOS System Version 2.1.0

Re: Nuovo OS per Kronos

PostPosted: Fri Nov 08, 2013 1:43 pm
by Manuel_Manuwar
che procedimenti ha seguito e che cambiamenti ha comportato :D...no perchè se perdo i suoni che ho creato mi sparo...non sono così bravo da riuscire a ricrearmeli :D

Re: Nuovo OS per Kronos

PostPosted: Fri Nov 08, 2013 2:31 pm
by Iryon
Un backup è d'obbligo, ti levi tanti pensieri : Wink :

Re: Nuovo OS per Kronos

PostPosted: Fri Nov 08, 2013 3:02 pm
by democrito
Per backup intendi un save all nella pennetta usb vero???

Re: Nuovo OS per Kronos

PostPosted: Fri Nov 08, 2013 3:51 pm
by fabio
Si falla sia nell HD creado una cartella ad hoc e nella pennina usb.

Leggendo velocemente mi sembra di capire che fondamentalmente le cose sono 3:
1) nuovo sistema operativo 2.1 col quale vengono fissati svariati bugs e "migliorato" il motore cx-3.
2) un banco di 128 program con nuovi preset di "hammond" che utilizzano il nuovo cx-3 (aggiornamento a 2.1 necessario)
3) aggiornamento del PRELOAD che viene caricato ad ogni accensione, ossia vengono sostituiti i banchi dove ci sono i preset cx-3 (I-A e U-C). Questo viene fatto caricando manualmente il file PRELOAD_V2 (che non viene caricato al momento dell aggiornamento al 2.1).

Facendo, spero, chiarezza:

Il nuovo sistema corregge degli errori vari, e aggiorna il motore CX-3 con nuovi parametri, ma lasciando invariati tutti i preset, in pratica l'aggiornamento aumenta le potenzialità, senza sostituire i vecchi parametri. Lo stesso sistema operativo quindi NON dovrebbe modificare in alcun modo i preset che rimangono invariati. Se si vuole aggiornare i preset di fabbrica, e più precisamente i program del CX-3 bisogna caricare il File PRELOAD_V2 che sostituisce i due banchi (I-A e U-C), il resto rimane invariato. Ad ogni modo dell' HD rimane il salvataggio del file PRELOAD che riporterebbe ai vecchi preset di fabbrica.
Infatti il sito dice:
"We’ve also updated the factory preload Programs to take advantage of the new
CX-3. To prevent unexpected changes to your data, these new Programs are not
loaded automatically. Instead, please download the separate file
PRELOAD_V2.PCG and copy it to your KRONOS. You can then load the new
sounds just as you would any other PCG file. The original PRELOAD.PCG file
remains on your disk as well, so you can re-load it at any time if desired."


Cosa a parte, è il file contenente 128 nuovi preset di hammond programmati da celebri tastieristi che hanno collaborato. Questi suoni sfruttano ovviamente il nuovo CX 3 dunque dovete aggiornare alla 2.1 prima.
"To celebrate the updated CX-3 in KRONOS software version 2.1, we asked some of our favorite organ players to collaborate with us on a new set of sounds. The result is KRS-06: CX-3 Signature Sounds, a bank of 128 EXi Programs which deliver the distinctive timbres of these acclaimed artists and take full advantage of the new CX-3 features. "

PS. ho imparato più inglese in 3 anni di smanettamenti su WS che in 11 anni di studi tra medie superiori e università : Chessygrin :

Domani aggiorno e vi faccio sapere...

Re: Nuovo OS per Kronos

PostPosted: Fri Nov 08, 2013 3:57 pm
by Leonardo
Quello che non capisco è: perchè fare un banco di 128 suoni di hammond? : Eeek :
Ma l hammond non suona sempre uguale? Bah non capisco sta cosa. Cioè hanno fatto 128 preset di combinazioni di 9 drawbars e perc?

Re: Nuovo OS per Kronos

PostPosted: Fri Nov 08, 2013 4:03 pm
by fabio
Esattamente.
Leo ha lo stesso senso dei 100 preset sul little phatty...del tutto inutili visto che sono strumenti che nascono per essere smanettati ma evidentemente, il mercato chiede questo.
Diciamo che il CX-3, (non la nuova versione 2.1) ha già tanti parametri e le possibilità sono quasi infinite. Smanettando si ottengono molti miglioramenti, in pratica così come viene presentato il CX 3 sfrutta il 50% forse meno di ciò che può tirare fuori.
Col nuovo CX-3 ne hanno approfittato per colmare le lacune del motore sia in termini di qualità del motore stesso sia in termini di preset abbastanza penosi.
Io la interpreto così...