Synthonia • [M-Audio Keyrig] Latenza
Page 1 of 1

[M-Audio Keyrig] Latenza

PostPosted: Wed Jan 13, 2010 11:56 am
by carlitos
Cari colleghi di S4K ( : Lol : )

sto per procedere all'acquisto della suddetta master a 49 tasti... La scelta è stata motivata da una chiacchierata con Vincenzoerre su quale Master viene riconosciuta da Vista e lui mi ha appunto consigliato questa qui che rientrerebbe anche nel mio budget (120€ + o -)...
Sorvoliamo sui tasti scadenti, i pochi controlli, ecc... E' proprio quello che mi serve per ora...
Una domanda mi sorge spontanea: Ci potrebbe essere qualche problema di latenza?
La dovrei far lavorare su un portatile che ha le seguenti caratteristiche:
CPU: Intel Premium Dual-Core Processor T2310 1.46 GHz
Ram: 2 Gb/Go DDR2 SDRAM (2x1Gb/Go) (533MHz)
SO: Windows Vista Home Premium

Essendo abbastanza inesperto in materia non vorrei comprare un giocattolo che mi risulterebbe inutilizzabile : Icop :

Re: [M-Audio Keyrig] Latenza

PostPosted: Wed Jan 13, 2010 2:01 pm
by vincenzoerre
Ciao Carlo la latenza non dipende dalla masterina, bensì dalla scheda audio che usi, di solito le schede integrate dei portatili vanno bene solo per sentire la musica e non per farla, se vuoi suonicchiare con uno strumento (VSTi) alla volta riusciresti ad ottenere una bassa latenza dapprima installando e poi configurando per bene i driver Asio4all che puoi scaricare da qui gratuitamente e legalmente:
http://www.asio4all.com/
Questi drivers altro non fanno che simulare la presenza di driver Asio su una scheda audio normale integrata. Avrai problemi di polifonia se cominci a a suonare dei vsti in layer oppure se suoni degli accordi con molte note. Quindi non è la tastiera il problema, puoi comunque comprarla e in futuro magari prendere una scheda audio con i driver Ausio (nativi).

Re: [M-Audio Keyrig] Latenza

PostPosted: Wed Jan 13, 2010 2:03 pm
by carlitos
Quindi suonando i vst che mi danno con la Keyrig uno alla volta non dovrei avere grossi problemi?

Re: [M-Audio Keyrig] Latenza

PostPosted: Wed Jan 13, 2010 2:08 pm
by Leonardo
ma non hai una scheda audio? con cosa registri?

Re: [M-Audio Keyrig] Latenza

PostPosted: Wed Jan 13, 2010 2:19 pm
by carlitos
Leon@rdo wrote:ma non hai una scheda audio? con cosa registri?


Registro con la scheda interna del pc : RedFace : comunque io procedo all'acquisto, vedo se ce l'hanno a Bari altrimenti la settimana prossima la trovo di sicuro a Chieti : Wink :

Re: [M-Audio Keyrig] Latenza

PostPosted: Mon Jan 18, 2010 9:34 pm
by Rickeyboard
Io ho suonato un po' di tempo con il pc perché mi intrigava e volevo provare, vi riporto la mia esperienza (sperando possa servire).
Avevo un notebook con prestazioni non molto alte (512 di ram, amd sempron) e una scheda audio Behringer UCA200 che avevo preso perché la scheda interna del mio pc era andata a farsi benedire. Usavo i plugin dei VSTi gestiti da Forte Ensemble, il miglior host secondo me. Per quanto la qualità della strumentazione fosse abbastanza bassa, non ho MAI avuto problemi di latenza (avevo installato gli Asio4All), benché, per fare Shine on you crazy diamond, avessi caricato una decina di plugin, molti dei quali suonavano contemporaneamente.
Spero possa servirti per schiarirti un po' le idee sulla latenza, fermo restando che una scheda audio buona ti fa guadagnare ovviamente in definizione, pulizia e qualità sonora. : Thumbup :