Synthonia • Fantom G Favorite+Transpose
Page 1 of 2

Fantom G Favorite+Transpose

PostPosted: Fri Jan 20, 2012 10:31 am
by unz83
Ciao a tutti!!!!...eccomi con il primo quesito sulla fantastica bestiolina sperando che qualche possessore riesca ad aiutarmi a risolvere questo piccolo problemino. Ho inserito nei primi due Bank della lista Favorite alcune patch single, live che utilizzo con il gruppo per richiamarli tramite i soft pad di fianco...Con la band suoniamo accordati mezzo tono sotto per esigenza del cantante ed io utilizzo il transpose -1 per questione di comodità pertanto premo il tasto transpose -oct e tutto si imposta perfettamente.Il problema è che quando cambio patch l'impostazione si perde e la tonalità ritorna quella originale; ho pensato che potrei impostare il transpose direttamente sulla patch quando la salvo all'interno dello step del bank (anche se non ho capito se è una cosa fattibile nè tantomeno come si possa fare)....Vi aggiungo che qualche pezzo lo suoniamo in tonalità originale quindi avrei bisogno di poter togliere al volo il transpose (quindi l'idea di impostarlo direttamente all'interno della patch non sia fattibile a meno di non suonare quella particolare patch modificata).....Spero di non aver scritto una serie di cavolate ...sono tutto orecchie per i vostri consigli!!!!!! : Yahooo :

Re: Fantom G Favorite+Transpose

PostPosted: Fri Jan 20, 2012 3:35 pm
by alexandros
Non c'è un settaggio nel global (o come si chiama nelle Roland...ahhh, noi inguaribili Korghisti...)per essere sempre mezzo tono sotto?

Re: Fantom G Favorite+Transpose

PostPosted: Fri Jan 20, 2012 4:09 pm
by unz83
..ehhh era quello che cercavo anche io(eheeheh già su Korg era tutto + semplice),anche sul manuale si parla del transpose ma spiega come si attiva ed a cosa serva...nulla +!!!!

Re: Fantom G Favorite+Transpose

PostPosted: Sat Jan 21, 2012 10:09 am
by Flavus
unz83 wrote:l'idea di impostarlo direttamente all'interno della patch non sia fattibile a meno di non suonare quella particolare patch modificata

è il metodo che usavo io quando avevo la fantom x: due patch una in tonalità originale e una trasposta...

anche io utilizzo troppo spesso il transpose, ma sto cercando di smettere (sia per fare esercizio di trasposizione sia per evitare i continui cambi di settaggi sulle tastiere)

Re: Fantom G Favorite+Transpose

PostPosted: Sat Jan 21, 2012 11:28 am
by unz83
lo so Flavio è il modo migliore, ma è già tanto che riesco a mettermi dietro ai suoni nn ho il tempo di fare praticamente nulla dietro alla tastiera!!!..Cmq stamattina ho trovato l'impostazione che dicevamo con Ale, la "global" della roland si chiama "master key shift" ed impostandola a -1 dovrebbe essere tutto mezzotono sotto. Vorrà dire che quando mi serve la tonalità originale attivo il traspose oct+1 ehehehehehe nn mi vengono in mente altre soluzioni

Re: Fantom G Favorite+Transpose

PostPosted: Sat Jan 21, 2012 12:21 pm
by alexandros
invece il bello delle Moitf/Mox è che hai il tatso transpose lì davanti in belal vista...come le vecchissime PSR : Chessygrin : (beh, c'è anche la sezione Utility...)
Però mi hai fatto salire uan scimmai per la FantomG...più che altro perchè non ci ho mai messo le mani su..(la serie X mi piaceva come sonorità e poi la usa un certo Mic Michaeli...)...il neo delle Fantom è che mi han detto che rendono a dovere con le schede ARX installate...e costano uno sproposito! tu che ce l'hai sottomano, che mi dici? : Wink :

Re: Fantom G Favorite+Transpose

PostPosted: Sat Jan 21, 2012 12:48 pm
by unz83
Ale il tasto traspose anche sulle roland è lì in bella vista...insieme ai suoi bei tastini oct- oct+ il mio problema è che quando lo imposto e richiamo un suono dai favorite si "resetta" a zero...
Cmq io dovrei avere la ARX-01 (???? no lo ricordo) quella delle drums installata le altre non le conosco (ma mi hai fatto venire la voglia di guardare),io sono davvero contento dell'acquisto i pianoforti,ed acustici in generale non hann nulla da invidiare alla Mox . Parte hammond direi molto soddisfacente ,per Perfect Stranger uso una patch senza nessuna modifica che spara che è una bellezza. Pad...inutile dire che i pad migliori sono Roland non c'è un cazzo da dire, perfetti,rotondi,avvolgenti,caldi...ce ne sono quanti ne vuoi. Lo schermo GIGANTE a colori è una delizia lo sto usando anche con il mouse qui a casa ed è molto comodo,l'unica pecca ..non è touch ma chi se ne frega direi. Sto studiando la parte di editing del suono,MFX e tutto il resto; venendo da Korg devo un attimo entrare nel nuovo modo. La modalità live praticamente immediata,ti setti tutto quello che vuoi ,richiami i suoni in tempo record,puoi impostare l'utilizzo dei soft pad laterali per richiamare tutto e poi c'è il patch remain preimpostato che non ti stacca i suoni quando cambi patch ed è davvero fantastico (ricordo ancora il secondo tra il cambio di suono su M50.... : Hurted : )...Io nella lista favorite mi sono sistemato tutti i suoni che uso nei vari pezzi,ho importato un file di testo tramite chiavetta usb con la scaletta,quando richiamo un bank (formato dai vari step) mi appare sotto il titolo del brano cn la relativa patch così ho tutto sotto mano.
Adesso devo sistemare sta storia del traspose!!!!!!! : WallBash :

Re: Fantom G Favorite+Transpose

PostPosted: Sat Jan 21, 2012 1:45 pm
by alexandros
si, beh...sui Pad siamo su un altro pianeta...trovo che sia il punto di forza delle Roland (Korg sui lead, Yamaha sugli acustici...almeno secondo i miei gusti)
mis a che attenderò di riprenderò l'Extreme, intanto intasco i soldi e finisco di pagare il Mac a luglio... dopodichè , finalmente tranquillo, deciderò per benino.... ho diverse idee per la testa; PC361 (più che altro per il KB3 e i 9 slider, e il prezzo molto conveniente sull'usato), riprendere la Triton Extreme (ma anche la Studio version), FantomG6...vedremo, vedremo.....
Intanto per fortuna son riuscito a calibrare bene la Mox su alcuni suoni e ora mi può reggere un live da sola...quidni c'è poca fretta. : Chessygrin :

Re: Fantom G Favorite+Transpose

PostPosted: Mon Jan 23, 2012 8:15 pm
by unz83
perfetto direi!!!!..Beh si Extreme è un pezzo di cuore che difficilmente si dà via (ancora mi sto pentendo di aver dato via la mia!!!!)...Un mio "obiettivo" di adesso è ,oltre a sistemare bene bene la Fantom, far rientrare nel setup anche la Mox6....eheheheh mentre dell'AX non ne farò mai a meno!!!!

Re: Fantom G Favorite+Transpose

PostPosted: Mon Jan 23, 2012 11:31 pm
by alexandros
eh,sarà una bella lotta farla entrare con quella bestia lì sotto.... avessi avuto la 88 tasti allora ne avei da vendere di motivi...ma non essendo uno da tasti pesati come mi avevi detto, allora è dura.

Secondo me potresti fare delle gran belle combinazioni in modalità master collegandola alla Fantom.... secondo me il Progressive Lead della Mox miscelato con qualche lead Roland ti tira giù i muri del palazzo di fronte! : Chessygrin :