Synthonia • MAC nuovo o usato?
Page 1 of 3

MAC nuovo o usato?

PostPosted: Sat Jul 14, 2012 11:49 pm
by Leonardo
Mi sono deciso a fare il passo. Voglio prendermi un macbook pro da 13. Ho trovato sull' usato un modello 2010 in ottime condizioni, nuovo nuovo a 700 euro. Dual core 4Gb di ram 2.5 ghz e 320 di hard disk. Naturalmente io ci devo fare musica e tutto il contorno. Che dite me lo prendo o mi conviene spendere di più per il modello nuovo? Cambia così tanto? Vale la pena spenderci quei 500 euro in più?

Grazie : Love :

Ps con quei soldi risparmiati potrei integrare altri 4GB di ram o un hard disk stato solido volendo...

Re: MAC nuovo o usato?

PostPosted: Sun Jul 15, 2012 12:14 am
by g_five
Per fare musica le cose più importanti direi che sono il processore e l'hard disk... Dovresti vedere in dettaglio che cosa monta quello usato...
L'hard disk sarebbe meglio fosse da 7200 g/min

Re: MAC nuovo o usato?

PostPosted: Sun Jul 15, 2012 12:27 am
by Leonardo
La battaglia è:
macbook pro del 2010 dual core 2.5ghz con 4+4 GB di ram e hard disk ssd. (700 euro più costo ssd e upgrade ram)
vs
macbook pro 2012 dual core 2.5 ghz i5 4Gb di ram hard disk 5400 g/min ( 1200 euro)

Re: MAC nuovo o usato?

PostPosted: Sun Jul 15, 2012 6:57 am
by Xam
Con quelli nuovi occhio, perché le schede RAM sono incollate... una volta scelto il modello, abbandona l'idea degli upgrade personali. Per quanto riguarda gli SSD... in ogni caso credo che tra un po' ti abbandonerà l'HD interno di quel mac... sempre che non l'abbiamo usato una volta al mese...
IMHO, va bene anche un pc del 2010 (io uso un hp del 2010 :P)
Ma lo schermo non è un po' piccolo?

Re: MAC nuovo o usato?

PostPosted: Sun Jul 15, 2012 9:36 am
by g_five
Il 2010 monta il core duo che come processore è Abbastanza inferiore all'i5... Pero dipende anche da cosa ci devi fare... Forse alla fine conviene quello usato con upgrade a ssd...

Re: MAC nuovo o usato?

PostPosted: Sun Jul 15, 2012 10:27 am
by Leonardo
Di certo non devo farci grafica, ma logic garage band main stage saranno i programmi più usati. No Xam niente PC. Basta mi sono rotto di dover lavorare il doppio e devo potermi interfacciare al volo con i miei colleghi. E poi c è anche la comodità di interfacciare e trasferire al volo gli appunti che prendo su garageband di iOS e portarli su logic. Il mio Pc è anche vecchio e avrei dovuto rinnovarlo, tanto vale fare il passo. Non sono tra quelli che vogliono il mac perchè è figo, voglio il mac perchè ormai mi resta più comodo. : Thumbup :

Re: MAC nuovo o usato?

PostPosted: Sun Jul 15, 2012 12:11 pm
by Xam
Leonardo wrote:Di certo non devo farci grafica, ma logic garage band main stage saranno i programmi più usati. No Xam niente PC. Basta mi sono rotto di dover lavorare il doppio e devo potermi interfacciare al volo con i miei colleghi. E poi c è anche la comodità di interfacciare e trasferire al volo gli appunti che prendo su garageband di iOS e portarli su logic. Il mio Pc è anche vecchio e avrei dovuto rinnovarlo, tanto vale fare il passo. Non sono tra quelli che vogliono il mac perchè è figo, voglio il mac perchè ormai mi resta più comodo. : Thumbup :


LOL scusami, volevo scrivere un MAC del 2010 : Lol : : Lol :

Re: MAC nuovo o usato?

PostPosted: Sun Jul 15, 2012 12:33 pm
by cecchino
Io ho un MacBook (non pro) di fine 2006 e l'hard disk non mi ha dato problemi finora (eppure è strausato al lavoro e a casa) se non per il fatto che è un po' piccolo. Logic non l'ho mai installato, ma GarageBand e MainStage fanno il loro lavoro senza intoppi (anche se devo dire che non ho mai caricato progetti complessi).
Credo che tu possa tranquillamente rimanere sul modello 2010 (magari con Snow Leopard installato, che Lion è rimasto al di sotto delle aspettative come capacità di gestione delle risorse - le pre-release di Mountain Lion invece promettono molto bene) stando attento alle condizioni del disco rigido (che se maltrattato potrebbe avere qualche problema) e spendendo una frazione dei soldi risparmiati per aumentare la RAM al massimo installabile.

Re: MAC nuovo o usato?

PostPosted: Sun Jul 15, 2012 1:45 pm
by Leonardo
Ahahah straLOL Xam!! Ihih non puoi sbagliare a scrivere pc quando si parla di mac! @Cecchino invece credo proprio di cambiare anche l hard disk con uno a stato solido, è un altro mondo a quanto pare.

Re: MAC nuovo o usato?

PostPosted: Sun Jul 15, 2012 2:05 pm
by Xam
sono grezzo, per pc intendo computer, coso che fa andare i programmi che mi servono :P