Synthonia • Installazione windows xp su nuovo hard disk
Page 1 of 1

Installazione windows xp su nuovo hard disk

PostPosted: Mon Nov 26, 2012 3:25 pm
by cla
Salve :). Ho un Pc fisso con windows xp home installato sopra. Il Computer è un Pentium (R) 2.52 GHz e 1,99 Gb di RAM. Vorrei comprare una scheda audio esterna (forse focusrite scarlett 2i4 con ABLETON LIVE LITE 8 incorporato) in modo da poter registrare in casa.
Visto che uso il computer soprattutto per andare su internet, salvarci molta musica e dati, e non ho un portatile, vorrei installare windows xp anche su un altro hard disk (vuoto) che c'è all'interno del pc, eliminando in quell'hard disk (come consigliatomi) i driver della scheda di rete per impedire che si colleghi alla rete. Una volta fatto questo potrei usufruire di quell'hard disk per registrare ed evitare che il Pc si impalli o rallenti. Qualcuno potrebbe dirmi come si fa? Grazie :) : Chessygrin :

Re: Installazione windows xp su nuovo hard disk

PostPosted: Mon Nov 26, 2012 3:47 pm
by cecchino
Dipende da come te la cavi con BIOS, smanettamenti dentro il PC etc. Non è una cosa difficilissima, ma bisogna evitare di far casino : Blink :

Re: Installazione windows xp su nuovo hard disk

PostPosted: Mon Nov 26, 2012 3:58 pm
by cla
Non so neanche cos'è BIOS.. XD Al giorno d'oggi anche se uno sa suonare senza tecnologia non si fa nulla, maremma m****a ... XD

Re: Installazione windows xp su nuovo hard disk

PostPosted: Mon Nov 26, 2012 4:52 pm
by wave
Invece di lambiccarsi il cervello in soluzioni arzigogolate, basta installare Windows XP su questo secondo disco fisso ed aggiornarlo a SP3 tramite opportune connessioni di rete.
Una volta effettuate le installazioni dei softwares musicali, basterà semplicemente disabilitare la connessione di rete dal pannello di controllo ed il PC non si collegherà alla rete nemmeno a cannonate.

In ogni caso, dovrai prevedere da BIOS la possibilità di far partire il PC da uno o dall'altro disco fisso. In genere al boot si usa il tasto F12 e poi si sceglie il disco fisso di avvio.

Re: Installazione windows xp su nuovo hard disk

PostPosted: Mon Nov 26, 2012 5:04 pm
by cla
Ok.. Ma come si fa precisamente per installare windows xp sull'altro disco? Se infilo il CD mi dice che è già stato installato, quindi vorrei selezionare l'altro hard disk. Grazie

Re: Installazione windows xp su nuovo hard disk

PostPosted: Tue Nov 27, 2012 11:20 am
by g_five
Devi inserire il cd e poi riavviare il computer. Devi Installarlo fuori da Windows. Dopo che si è acceso dovrebbe comparire "premi un tasto per avviare da cd" e a quel punto premi un tasto a caso. Dopo segui le istruzioni fino a che non ti fa scegliere l'hd e scegli quello vuoto. L'unico dubbio che ho è sulla scelta del sistema da avviare perché non l'ho mai fatto su pc.

Re: Installazione windows xp su nuovo hard disk

PostPosted: Tue Nov 27, 2012 11:38 am
by Starscream
per scegliere il sistema operativo all'avvio devi installare un programmino chiamato boot loader, ma l'unica volta che lo ho dovuto fare era già incluso nel sistema operativo (santo linux : Chessygrin : ), però ce ne sono tanti e cercando su internet no dovresti avere problemi a trovarli e trovare le istruzioni per installarli.
ti consiglio, però, come ulteriore precauzione di collegare solo l'hard disk vuoto nel momento in cui fai l'installazione del nuovo S.O., almeno io ho sempre fatto così per evitare che la pressione accidentale di un tasto mi cancellasse tutti i dati : RedFace :