Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Idea: jam session off-line

Idea: jam session off-line

Fai ascoltare a tutti quello che sai fare!

Re: Idea: jam session off-line

Postby Kenny » Mon Oct 01, 2012 11:25 am

Anche in questo caso riusciamo a incasinarci la vita con i discorsi legati al diritto d'autore. : Lol :

Io credo che dovremmo trovare il modo di distribuire i groove e le varie melodie come gratuite, magari sotto licenza creative commons o robe del genere, in modo da vietare il deposito SIAE dei brani presenti sul forum.
Io preferirei non guadagnare nulla da un mio pezzo ed essere sicuro che nessun altro ci guadagni sopra, piuttosto che spendere dei soldi e incasinarmi la vita per prendere gli introiti del brano registrandolo alla SIAE. : Wink :
User avatar
Kenny
Platinum Member
 
Posts: 616
Joined: Wed Dec 14, 2011 3:40 pm
Location: Ravenna

Re: Idea: jam session off-line

Postby TheGreyMaster » Mon Oct 01, 2012 12:35 pm

Ummmm...scusate, ma io mi ritiro dal progetto...avevo capito che si trattava di una semplice Jam per divertirsi...non ho tempo e testa per una cosa così complessa e, divertimento a parte, fine a se stessa! Sono disponibile per jam normali, invece! ;)
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: Idea: jam session off-line

Postby Riven » Mon Oct 01, 2012 12:48 pm

Effettivamente la Jam session è una cosa, il progetto musicale è un'altra.
Nel primo caso vi è il puro divertimento; una struttura di base sulla quale ciascuno può divertirsi a mettere una propria frase.
Nel secondo caso la vicenda rischia di diventare complessa, vuoi per il costo, vuoi perchè potrebbero nascere dell incomprensioni sui diritti.
Poichè questo forum vive sulla spontanietà dei partecipanti lasciamo che questa idea della jam session resti un puro divertimento, senza complicazioni di sorta.
Buttare giù due note col glandometro è un'attività che farei volentieri.
La radice quadrata del logaritmo cambiato di segno del compenso derivante dall'arrangiamento di 4 battute è una cosa che fatico a calcolare ....
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Idea: jam session off-line

Postby universo_parallelo » Mon Oct 01, 2012 1:11 pm

A maggior ragione l'idea del gettone forse decade.
Allora si può pensare di abbassare tutto il livello, tranne quello di spontaneità e divertimento, ed essere meno esigenti.
Tipo, anzichè lavorare su WAV, pesanti in fase di upload/download, si può lavorare su MP3, che hanno meno qualità ma sono anche più facili da "trasportare".
Ovvio che sono anche meno gestibili, io ipotizzerei una traccia per ogni MP3, interamente gestita da chi l'ha scritta, immodificabile dagli altri.
Basta avere sul proprio PC un multitraccia e caricare gli MP3 generati (possibilmente con nome esplicativo).
La lunghezza di ogni MP3 deve essere quella dell'intero brano, possibilmente prestabilita, così laddove non si interviene si lascia il silenzio.
Ognuno è responsabile degli effetti applicati al proprio MP3, senza esagerare fin quando non si dichiara terminata la fase di realizzazione del brano,
dopodichè ognuno si riprende il proprio MP3 e, con giudizio, applica quelli che secondo lui sono gli effetti giusti per dare una sorta di finalizzazione.
Se il brano, nell'insieme delle tracce MP3 ottenute, piace (votazione dove più che la maggioranza dovrebbe esser valida per unanimità, per non penalizzare nessuno degli artisti intervenuti) allora si realizza un unico MP3 e lo si deposita in un'area del forum, che si può chiamare JukeBox e lo si potrà ascoltare online,
o magari metterselo come sottofondo musicale per il forum stesso.
Ci si possono scambiare consigli, magari su richiesta passare il proprio MP3 ad un altro artista e farsi fare le modifiche concordate, per poi rimetterlo sul forum, si può avere più libertà d'azione.
Poi, nulla vieta ad un artista di fare più tracce, però io direi di permetterlo solo se il brano non registra un grande interesse da parte del forum e quindi rischierebbe di rimanere incompiuto.
Non limiterei, infine, la presenza di sole tracce di tastiera, prevedendo invece la possibilità di mettere tracce di voci, chitarre, bassi e batterie, per chi volesse parteciparvi.
A questo punto per fare una cosa base base, semplice al massimo, si potrebbe evitare qualsiasi realizzazione di software per gestire la cosa,
basterebbe organizzare tutto su un server FTP: ogni cartella sarebbe un brano, dentro gli MP3 delle tracce, più un file di testo che descrive le caratteristiche ed i limiti del brano, il numero di tracce totali permesse e lo stato di aggiornamento sulla sua realizzazione (e su cosa manca per completarlo).

Un esempio:
FTP
- Song01
-- Song01.TXT
-- Keyboard01_trk.MP3
-- Kyeboard02_trk.MP3
-- Voice01_trk.MP3
-- Drum01_trk.MP3
-- Bass01_trk.MP3
-- Guitar01_trk.MP3
-- Song01.MP3 (che sarebbe il pezzo finito)
- Song02
-- (ecc.)
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Re: Idea: jam session off-line

Postby TheGreyMaster » Mon Oct 01, 2012 1:56 pm

Si, così ci sto anche io! :)
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: Idea: jam session off-line

Postby Vampire_suzy » Mon Oct 01, 2012 2:14 pm

Concordo con Riven,
Secondo me il progetto dovrebbe restare su una linea più semplice, deve seguire l'idea di una jam session.
Si parlava delle stanze, in ognuna verrà messa a disposizione una melodia di base e chi vuole potrà inserire una frase, un accompagnamento ecc, il tutto sarà gestito da chi ha ideato la base del pezzo.
Il risultato finale potrebbe essere pubblicato su youtube o altrove: per questo direi che è meglio se il tutto resta tra i soli utenti del forum, in questo modo ad ogni "pezzo" sarebbero noti i nomi di chi ha partecipato, non ci sarebbero problemi di costi o altro (rimane una semplice collaborazione tra gli utenti in quanto musicisti) e di diritti d'autore. Praticamente sarebbe un progetto realizzato dagli utenti del forum che rimane al forum stesso, senza scopi speculativi o altro.

Mi sembra un modo più semplice per garantire la spontaneità del progetto: chi vuole partecipa, le decisioni finali comunque spettano a chi mette a disposizione la base (almeno per non creare caos o sovraffollamenti) e non si persegue nessuno scopo speculativo, si realizza il tutto per il solo gusto di suonare e di "collaborare" con gli altri tastieristi del forum.
Keysuzy youtube
Fb Contact

La musique est le seul de talents qui jouit de soi même; tous les autres veulent des témoins.

Korg Triton TR 88, Korg Krome 73
User avatar
Vampire_suzy
 
Posts: 296
Joined: Fri Oct 15, 2010 2:25 pm

Re: Idea: jam session off-line

Postby Kenny » Tue Oct 02, 2012 1:21 pm

Eventualmente si potrebbe evitare di usare l'FTP del server di KeyboardSolo, per non appesantirlo... usando il forum per le discussioni sui pezzi (e per l'eventuale attribuzione dei diritti di paternità... se ha qualche sorta di valenza : Lol : ).
Per lo scambio dei files si potrebbero utilizzare una marea di servizi di file sharing (Dropbox, rapidshare, megaupload, ecc. ecc.).

Io farei così:
1) Il primo folle di turno avvia un progetto registrando una traccia di tastiera, salvandola come WAV (ragazzi, con mp3 non si può lavorare, su... : Wink : ) e caricandola online in uno spazio riservato
2) Chi vuole, si partecipa uno alla volta, registrando un'altra traccia (che sia di tastiera, di batteria, di chitarra o altro) e mandandola - tramite mail o passando il link agli spazi online per scaricarlo - al creatore dell'opera
3) Il creatore conserverebbe la traccia appena ricevuta e provvederebbe a fare un "bouce", ovvero a sovrapporre le tracce, esportando quest'ultima operazione in un file MP3 che costituirebbe l'anteprima del pezzo in costruzione

... e così via, finché non si decide, magari in gruppo, quand'è che il progetto è arrivato alla sua conclusione.

Come regole io proporrei che:
- Ciascun utente che partecipa può registrare al massimo una traccia complessiva e uno strumento solo
- Per rispetto della comunità e del brano bisogna cercare di limitare gli assoli, onde evitare un caos generale
- Gli effetti delle singole tracce (stereo) li decidono i creatori delle tracce
- I volumi finali si decidono in gruppo, ma ha predominanza il creatore della prima traccia, che fungerà da "capogruppo"
- La conclusione del progetto viene decisa in gruppo, con l'ultima scelta del "capogruppo"

Riguardo allo scopo della canzone... Io non avevo pensato a nulla, però credo che la cosa più ovvia sarebbe permettere il download a chiunque, specificando in qualche modo gli autori che hanno contribuito.

Che ne pensate?
User avatar
Kenny
Platinum Member
 
Posts: 616
Joined: Wed Dec 14, 2011 3:40 pm
Location: Ravenna

Re: Idea: jam session off-line

Postby universo_parallelo » Tue Oct 02, 2012 3:17 pm

Alla fine, anche tu ne convieni che il prodotto finale, o comunque l'anteprima, sia un MP3 e non un WAV.
Le tracce già create non devono esser modificate da altri utenti, quindi possono essere anche MP3 (e nessuno ha detto di limitarsi a 128Kbps).
Sempre un download più snello del WAV si avrebbe.
Poi, ovvio, la propria traccia la si lavora in WAV e sono anche d'accordo che il "gestore del brano" abbia tutte le tracce in quel formato,
in modo da poter poi finalizzare come si deve quando si reputa completato.
Ma se dovessi esser costretto a scaricarmi un numero indefinito di WAV anche solo per rendermi conto di cosa posso metterci sopra, mi tirerei fuori dal progetto ancor prima di iniziare. (che poi mi piace partecipare a questo thread, ma obiettivamente non credo che riuscirò mai a trovare il tempo per partecipare anche alle composizioni)

Domanda: bisogna per forza limitare la partecipazione di un utente ad una sola volta in tutto il brano?
Mi spiego, mettiamo che si abbia un'ispirazione tale per cui si trova azzeccato l'uso di un analogico per una traccia e di un tappeto fatto con una digitale per un'altra,
sarebbe giusto impedirgli di farlo e costringerlo a scegliere tra uno dei suoi strumenti?
D'accordo invece sul fatto di limitare un solo intervento di STRUMENTO per canzone.

Io non penso che, almeno dopo un periodo di enfasi iniziale, si creeranno mai situazioni di sovraffollamento.
Tra l'altro, così si limita un po' la potenziale evoluzione del pezzo, oppure arrivare a scene del tipo che Tizio, siccome ha già uploadato un WAV di assolo, non potendo mettere un groove che ci stava troppo bene, invia un SMF ad un altro utente del forum, sapendo che ha lo strumento giusto, per convincerlo a fare il WAV del tappeto...
Cioè, alla fine se uno si ostina a far mettere più di una traccia su un pezzo, forse può riuscirci.
Perchè quindi limitare?

Poi, una volta che il brano finito è messo in libera distribuzione, io lo schiaffo su iTunes e mi pappo i diritti d'autore : Twisted :
Scherzo, è ovviamente una panzanata : Lol :
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Re: Idea: jam session off-line

Postby Kenny » Wed Oct 03, 2012 10:06 pm

Io credo che ponendo il limite di "un solo strumento" a persona servirebbe per non creare conflitti di alcun tipo.
Ad esempio, se io faccio la base, con una traccia di tastiera e tu ci fai quattro tracce sopra (archi, lead, pad, organo) perché sei ispirato... chi arriva dopo rischia di non trovare più spazio per aggiungere la sua idea, perché si rischierebbe di creare un prodotto eccessivamente caotico. : Wink :

Il motivo del permettere a una sola persona alla volta di partecipare è molto semplice: chi deve registrare una traccia deve prima sentire il progetto com'è in quel preciso momento. Se tre tastieristi creano la propria traccia contemporaneamente sono perfettamente ignari di quello che stanno realizzando gli altri, con la conseguenza di tracce che non c'entrano nulla l'un l'altra.

Riguardo MP3 e WAV... si potrebbe fare in modo che, per ogni traccia (corrispondente a un singolo strumento) ci sia un file WAV [utile per il mixaggio] e un file MP3 [utile per un'anteprima].
E poi, volta per volta, ricevendo la traccia il "capogruppo" la bouncerebbe alle tracce precedenti, "aggiornando" l'anteprima MP3 ma conservando i files WAV delle singole tracce, per un mix preciso alla fine del progetto.


...... a voi! : Wink :
User avatar
Kenny
Platinum Member
 
Posts: 616
Joined: Wed Dec 14, 2011 3:40 pm
Location: Ravenna

Re: Idea: jam session off-line

Postby universo_parallelo » Thu Oct 04, 2012 11:12 am

Kenny wrote:Io credo che ponendo il limite di "un solo strumento" a persona servirebbe per non creare conflitti di alcun tipo.
Ad esempio, se io faccio la base, con una traccia di tastiera e tu ci fai quattro tracce sopra (archi, lead, pad, organo) perché sei ispirato... chi arriva dopo rischia di non trovare più spazio per aggiungere la sua idea, perché si rischierebbe di creare un prodotto eccessivamente caotico. : Wink :

Il motivo del permettere a una sola persona alla volta di partecipare è molto semplice: chi deve registrare una traccia deve prima sentire il progetto com'è in quel preciso momento. Se tre tastieristi creano la propria traccia contemporaneamente sono perfettamente ignari di quello che stanno realizzando gli altri, con la conseguenza di tracce che non c'entrano nulla l'un l'altra.


Ecco, è proprio quest'eventualità che rende il progetto ancor più interessante.
Una traccia già fatta non va considerata intoccabile, ma solo immutabile (solo il proprietario può modificarla).
Io per esempio faccio un tappeto, senza saperlo che lo stai facendo anche tu, o magari lo sto facendo da solo.
Al "boss" arrivano alla fine due tappeti e tutti i partecipanti giudicano quale ci sta meglio (compreso chi li ha composti, io qui pretenderei serietà e consapevolezza, ESPELLENDO PER SEMPRE le aspiranti "prime donne" al primo accenno di protagonismo : CoolGun : di tanto in tanto ho qualche attacco di violenza estrema, ndr).
Alla fine nessu caos, ci sarà la traccia che meglio si abbinerà al resto delle tracce.
Altro caso: ho fatto la mia traccia, a nessun altro viene in mente una traccia diversa, tuttavia non convince e dopo un po' me ne viene in mente una migliore, quindi devo avere la possibilità di sostituire la mia traccia con una del tutto nuova o modificando quella esistente.
Un limite alla decenza deve sempre rimanere, il forum dovrà comunque considerare idonee o meno le tracce pervenute, anche se non definitive, anche se non subito bellissime, ma almeno che siano dignitose.
Tutto ciò non può che contribuire al miglioramento del brano in via di sviluppo.
Metti che altrimenti il Cugino It mi depositi una traccia di tappeti fatta con un gatto campionato durante la sua fase riproduttiva,
io non avrei mai la possibilità di proporre un tappeto fatto in maniera decente e quel brano resterebbe per sempre con quello straziante miagolio
(e magari a quel punto tutti lo abbandonerebbero).

Kenny wrote:Riguardo MP3 e WAV... si potrebbe fare in modo che, per ogni traccia (corrispondente a un singolo strumento) ci sia un file WAV [utile per il mixaggio] e un file MP3 [utile per un'anteprima].
E poi, volta per volta, ricevendo la traccia il "capogruppo" la bouncerebbe alle tracce precedenti, "aggiornando" l'anteprima MP3 ma conservando i files WAV delle singole tracce, per un mix preciso alla fine del progetto.


...... a voi! : Wink :


E' esattamente tutto quello che avevo detto : Lol :
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

PreviousNext

Return to My Sound and Style

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest