Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • My first lead

My first lead

Fai ascoltare a tutti quello che sai fare!

My first lead

Postby kyuma » Thu Sep 13, 2012 9:39 am

Vi posto qui il mio primo lead creato a partire da zero, nell'intenzione è un lead power, ho suonato improvvisando e alla minchia (e direi che si sente XD) giusto per far sentire com'è il suono. Enjoy e ditemi i vostri pareri : Sig :

http://soundcloud.com/kyuma-1/lead
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: My first lead

Postby TheGreyMaster » Thu Sep 13, 2012 10:15 am

Beh, è un lead piuttosto semplice, ma suona equilibrato! Forse anche troppo, nel senso che non buca tantissimo ed è un po' asciuttino, per essere un lead dedicato al metal! Probabilmente con un' equalizzazione un po' più aggressiva e con qualche effetto (prova a infilarci una simulazione di ampli con percentuale di effettto molto bassa tipo 10:90 e un po' di delay, ad esempio) guadagnerà molto più spessore! Buon lavoro, comunque, continua a sperimentare!
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: My first lead

Postby Caligari » Thu Sep 13, 2012 4:58 pm

TheGreyMaster wrote:Beh, è un lead piuttosto semplice, ma suona equilibrato! Forse anche troppo, nel senso che non buca tantissimo ed è un po' asciuttino, per essere un lead dedicato al metal! Probabilmente con un' equalizzazione un po' più aggressiva e con qualche effetto (prova a infilarci una simulazione di ampli con percentuale di effettto molto bassa tipo 10:90 e un po' di delay, ad esempio) guadagnerà molto più spessore! Buon lavoro, comunque, continua a sperimentare!

Ho avuto la stessa impressione, è un pochino chiuso! Io aprirei appena appena il filtro ma soprattutto darei un po' su alla resonance, i suoni nasali mi piacciono : Yahooo :
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: My first lead

Postby democrito » Fri Sep 14, 2012 7:03 am

secondo me suonando in un gruppo metal avrà problemi a venire fuori fra le frequenze degli altri strumenti.....comunque in se il suono è bello e corposo con quale delle tue tastiere lo hai creato????
User avatar
democrito
Junior Member
 
Posts: 152
Joined: Thu Nov 03, 2011 12:52 pm
Location: sarzana(sp)

Re: My first lead

Postby kyuma » Fri Sep 14, 2012 8:57 am

Intanto grazie a tutti per l'ascolto e per le dritte! Ora lo metto a posto come mi avete detto e bucherà : CoolGun :
democrito wrote:secondo me suonando in un gruppo metal avrà problemi a venire fuori fra le frequenze degli altri strumenti.....comunque in se il suono è bello e corposo con quale delle tue tastiere lo hai creato????

eheheh per ora non ho questo problema essendo sprovvisto di gruppo, sigh... : Cry : comunque l'ho fatto con la M50!
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: My first lead

Postby carlitos » Fri Sep 14, 2012 9:57 am

Concordo con gli altri, è un po' secco... vai di Chorus, Distorsore, Delay e già suonerà meglio ;)
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: My first lead

Postby TheGreyMaster » Fri Sep 14, 2012 11:29 am

democrito wrote:secondo me suonando in un gruppo metal avrà problemi a venire fuori fra le frequenze degli altri strumenti.....comunque in se il suono è bello e corposo con quale delle tue tastiere lo hai creato????


Si, per un live andrebbe pompato a bestia...però in effetti come base èpiù che buona secondo me, anche perchè sbaglierò, ma credo che non ci siano praticamente effetti, quindi ha un margine di miglioramento molto alto...è una bella donna in pigiama e senza trucco...già ti piace, quando poi si presenta vestita da sera, ti fa uscire di senno! : Love :
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: My first lead

Postby kyuma » Fri Sep 14, 2012 12:31 pm

è una bella donna in pigiama e senza trucco...già ti piace, quando poi si presenta vestita da sera, ti fa uscire di senno!
Fantastica questa analogia ahahah : Chessygrin :
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: My first lead

Postby JM! » Fri Sep 14, 2012 2:05 pm

carlitos wrote:Concordo con gli altri, è un po' secco...


Sì, però c'è del potenziale. Ad esempio, si potrebbe modulare con discrezione il cutoff del filtro per mezzo della velocity, rendendo più "vivo" il risultato complessivo. Si potrebbe predisporre un layer ulteriore, trasposto di un'ottava (o di una quinta?), che abbia un sapore metallico: un campione di sync, ad esempio... la cui ampiezza sia modulata anch'essa dalla velocity (o dal tracking di tastiera?), in modo tale che questo "rinforzo" emerga solo a determinate condizioni.

vai di Chorus, Distorsore, Delay e già suonerà meglio ;)


Sottoscrivo il delay, magari con un filtro HPF per smorzare basse e mediobasse: le ripetizioni potrebbero ingolfare il risultato. Metto un punto interrogativo vicino alla modulazione: forse un phaser (discreto) o un flanger (ancora più discreto) in sincrono con i bpm del pezzo... Boccio invece la distorsione : Twisted :

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: My first lead

Postby carlitos » Fri Sep 14, 2012 3:08 pm

JM! wrote:Boccio invece la distorsione : Twisted :


Per ottenere un lead adatto per il panorama metal senza distorsione ci fai ben poco... : Twisted :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Next

Return to My Sound and Style

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests