Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • "Creare" Shine on you crazy diamond?

"Creare" Shine on you crazy diamond?

Patches, Sampled Sounds, Collections ufficiali prodotte dal Team di S4K - FORUM DEDICATO ALL'ASSISTENZA UTENTI -

"Creare" Shine on you crazy diamond?

Postby lcudst » Fri Jan 13, 2012 1:02 pm

Possessori di Motif e Pinkploydiani io vi invoco! : Chessygrin : : Razz :

E' arrivato ieri il mio Motif 6 classic, ora, è la prima volta che metto mano su una workstation, sto cercando di colmare la mia confusione leggendo il manuale, nel poco tempo che ho(dannata università : Cry : ), e vorrei un aiuto: Come impostare questa macchina per suonare la sovraccitata canzone?? E' un mio sogno suonarla!! : Razz :
lcudst
 
Posts: 17
Joined: Sun Jan 08, 2012 1:37 pm

Re: "Creare" Shine on you crazy diamond?

Postby vaivavalo » Fri Jan 13, 2012 1:19 pm

Guarda, ci sono già vari post aperti su questo argomento, prova con il menù di ricerca!
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: "Creare" Shine on you crazy diamond?

Postby lcudst » Fri Jan 13, 2012 1:41 pm

Lo so! Io però (sarà che sono alle prime armi e chiedo perdono) cercavo l'impostazione per motif, scusate se ho sbagliato!
lcudst
 
Posts: 17
Joined: Sun Jan 08, 2012 1:37 pm

Re: "Creare" Shine on you crazy diamond?

Postby Ago » Fri Jan 13, 2012 2:32 pm

Ciao, il suono è essenzialmente un'unione di suoni particolari:
1) Hammond RT-3 con settaggio di drawbars prevalentemente concentrato sulle basse, suppongo
2) il famoso string-synth ARP Solina
3) quello strumento che in inglese si chiama "Wine Glasses", e in italiano non me lo ricordo mai : WallBash :
4) probabilmente qualcosa di EMS Synthi AKS (=VCS3), tra cui il basso simil-Taurus che entra durante l'assolo di Gilmour.

e ovviamente il lead di Minimoog, anch'esso complicatissimo... due VCO entrambi con l'onda a dente di sega, molto lievemente sfasati d'intonazione, ai limiti del flanging, il secondo a circa metà del volume del primo, un LFO che faccia da vibrato, filtro LPF abbastanza chiuso, un pochetto di risonanza, importantissimissimi gli EG di amp e filtro e il dosaggio dell'inviluppo sul filtro.
Lì devi andare molto a orecchio : Hurted :

I suoni sono mixati ed equalizzati in modo molto particolare: l'Hammond va solo in un Leslie, gli altri suoni sembrano andare a finire un po' nel Leslie, un po' in linea diretta, ognuno in modo diverso... quella patch è un suicidio!! : Eeek :

Sul motif potresti creare una performance con questi suoni e combinazioni di effetti particolari... volendo un po' di delay sul lead, e non dimenticare una tonnellata di riverbero sul resto! : Chessygrin :

Good luck! : Thumbup :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: "Creare" Shine on you crazy diamond?

Postby carlitos » Fri Jan 13, 2012 2:56 pm

Questa patch esce identica e diversa da ogni tastiera, non so se mi spiego :)
Ogni tastiera ha le sue sfumature, riesci a creare un buon pad che ci somiglia ma ti rendi conto che alla fine suona diverso... Comunque ci si puoi avvicinare molto facilmente con qualsiasi workstation ;)
I possessori di Kurzweil (dal K2500 in poi) sono i più fortunati perché dovrebbero avere il pad campionato... (ricordiamo che Wright ha usato Kurzweil e che il tecnico Alan Parson ha campionato e programmato molti suoni poi usati dal vivo da Richard... Apro e chiudo una piccola parentesi affermando che secondo me Wright non fosse poi così bravo nella programmazione, sicuramente aveva molto gusto nel suonare ed aveva tanti strumenti il ché lo ha portato ad avere una palette sonora pressoché infinita, ma la maggiorparte delle sperimentazioni sonore dei Floyd secondo me sono dovute all'abilità dei tecnici di studio, Alan Parson in primis... Avete mai provato ad immaginare Dark Side senza Parson?!... Vabbè chiudiamo qui ;D).
Concludendo ti consiglio di ascoltare la canzone e individuare i vari suoni, successivamente provare a metterli insieme su vari split per suonare tutto insieme ;)
Se hai appena preso il motif di sicuro non ti sei scelto la patch più facile da cui iniziare, buona fortuna e buon lavoro ;)
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: "Creare" Shine on you crazy diamond?

Postby unz83 » Fri Jan 13, 2012 8:11 pm

Si ci sono tanti thread sullo stesso argomento e penso,anzi sono sicuro, che qui Fabio è il nostro Master&Commander : CoolGun : sia sulle patch PF che sulla loro costruzione su macchine Yamaha (Motif sopra tutti!!)
my setup:
Tastiere ROLAND Fantom G6 ROLAND AX-synth Black Sparkle
Stand Apex Ultimate AX-48PRO
Mixer&SchedaAudio Roland V-studio VS-100 Sonar
User avatar
unz83
Junior Member
 
Posts: 368
Joined: Mon Jun 28, 2010 8:45 pm
Location: Milano

Re: "Creare" Shine on you crazy diamond?

Postby vaivavalo » Sat Jan 14, 2012 9:57 am

unz83 wrote:Si ci sono tanti thread sullo stesso argomento e penso,anzi sono sicuro, che qui Fabio è il nostro Master&Commander : CoolGun : sia sulle patch PF che sulla loro costruzione su macchine Yamaha (Motif sopra tutti!!)

eeeeeesatto! : Thumbup :
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: "Creare" Shine on you crazy diamond?

Postby chri » Sun Jan 22, 2012 12:27 pm

scusate se mi intrometto un pò OT, ma ho in programma di acquistare un moog slim phatty e sarei interessato alla monster pack relativa! Il problema è che il market mi sembra ancora non disponibile! Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo. grazie mille
chri
 
Posts: 1
Joined: Sun Jan 22, 2012 12:21 am

Re: "Creare" Shine on you crazy diamond?

Postby carlitos » Sun Jan 22, 2012 12:33 pm

chri wrote:scusate se mi intrometto un pò OT, ma ho in programma di acquistare un moog slim phatty e sarei interessato alla monster pack relativa! Il problema è che il market mi sembra ancora non disponibile! Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo. grazie mille

Contatta l'admin KEYBOARD SOLO lui ti dirà come fare!

Ora torniamo a parlare di shine on ;-)
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: "Creare" Shine on you crazy diamond?

Postby lcudst » Fri Feb 24, 2012 12:05 pm

Ed eccomi qua, sono riuscito ad ottenere (o quasi) i suoi che volevo andando molto ad orecchio per di più sul lead! Il tappeto l'ho fatto con pad analogico, synthstrings e full organ, e devo dire che è moooolto simile, il lead migliorabile ;-)

Comunque è sorto un problema: ho assemblato i livelli in modo performance ovviamente, ma come faccio adesso a suonarli insieme?
Ho provato a registrare la base in sol- con il sequencer per suonarci sopra il lead ma non mi fa registrare tracce con le performance, posso usare solo le voci singole!
lcudst
 
Posts: 17
Joined: Sun Jan 08, 2012 1:37 pm

Next

Return to S4K Sounds / Patches

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest