Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Esistono corsi per imparare a suonare un sinth?

Esistono corsi per imparare a suonare un sinth?

Patches, Sampled Sounds, Collections ufficiali prodotte dal Team di S4K - FORUM DEDICATO ALL'ASSISTENZA UTENTI -

Esistono corsi per imparare a suonare un sinth?

Postby Dave » Thu Oct 13, 2011 6:19 pm

Ciao a tutti!! =) Avrei una curiosità.. io a casa ho una Casio CTK-5000 non è sto granchè e non ci si può sbizzarrire o smanettare.. Percui mi chiedevo se esitono dei corsi di synth nella di Milano.. Per imparare gli effetti e tutte le funzionalità che un synth può offrire.. Se qualcuno sa qualcosa mi faccia sapere.. Grazie!! : Thumbup :
User avatar
Dave
 
Posts: 30
Joined: Wed Jul 06, 2011 6:18 pm
Location: Legnano (MI)

Re: Esistono corsi per imparare a suonare un sinth?

Postby Riven » Thu Oct 13, 2011 9:04 pm

Ciao Dave, sinceramente non so dirti se a Milano esistono corsi del genere ma ho il dubbio che l'argomento in questione sia poco trattato nelle scuole di musica in generale.
In rete puoi trovare un bel po di materiale su come funziona un synth e come programmarlo per ottenere determinati suoni; questo è un link, ad esempio:
http://www.sintetizzatore.com/index.php ... &Itemid=82
Ma anche nel nostro forum, se spulci un pochino, troverai interessanti discussioni in materia.
La teoria è importante ma è necessario fare un po di pratica, anzi ... la pratica molto spesso in questo campo aiuta molto più della teoria. Il suggerimento che mi sento di darti è, quindi, di acquistare un synth semplice, come ad esempio il Roland Sh201 che usato si trova anche a meno di 300 euro, e giocarci.
Quello che leggerai in rete unito agli esperimenti che farai sul tuo synth ti aiuterà ad ottenere risultati molto soddisfacenti.
E poi hai sempre il consulente a portata di mano 24h .... beh .. più o meno ... basta esporre un tuo dubbio sul forum e riceverai tutte le risposte del caso.
Buon divertimento
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Esistono corsi per imparare a suonare un sinth?

Postby Abierto » Thu Oct 13, 2011 11:05 pm

Si, l'idea di Riven è esatta: partire da un synth "didattico" e fare pratica è il metodo migliore! Io stesso ho avuto SH-201, e ritengo sia un ottimo sintetizzatore per iniziare a capire come si programmano i synth :)
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Esistono corsi per imparare a suonare un sinth?

Postby Leonardo » Fri Oct 14, 2011 9:12 am

quoto e straquoto tutto quello che è stato detto!
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Esistono corsi per imparare a suonare un sinth?

Postby Abierto » Fri Oct 14, 2011 11:32 am

Leonardo wrote:quoto e straquoto tutto quello che è stato detto!

anche perchè SH-201 è stato una scuola comune :D
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Esistono corsi per imparare a suonare un sinth?

Postby Leonardo » Fri Oct 14, 2011 12:14 pm

: Chessygrin :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Esistono corsi per imparare a suonare un sinth?

Postby Dave » Thu Oct 20, 2011 6:10 pm

Grazie Riven per la risposta.. scusa se rispondo adesso ma non ritrovavo più la mia domanda^^.. consulterò il link che hai postato vedrò.. mi hanno detto che devono aprire keyboardsolo.com dove ci sono corsi online.. Speriamo!!! Grazie ancora proverò con la mia casio e magari tra qualche anno prendermi una bella tastiera!! : Walkman :
User avatar
Dave
 
Posts: 30
Joined: Wed Jul 06, 2011 6:18 pm
Location: Legnano (MI)


Return to S4K Sounds / Patches

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests