Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Korg M1 Ex original patches

Korg M1 Ex original patches

Patches, Sampled Sounds, Collections ufficiali prodotte dal Team di S4K - FORUM DEDICATO ALL'ASSISTENZA UTENTI -

Korg M1 Ex original patches

Postby Visensio » Thu Mar 28, 2013 8:32 pm

Un amico mi ha chiesto la cortesia di vendergli una Korg M1 EX, che aveva da più di 15 anni nell'armadio.
Dovrò sostituire la batteria tampone, e questo non è un problema, poi dovrò ricaricare via midi i preset originali.
Sulla mia M1 standard ho caricato più volte sia i preset originali che altri banchi di suoni che si trovano tranquillamente in internet.
Non riesco però a trovare quelli originali della versione EX, che se non erro non sono gli stessi dell'M1 normale.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie!
User avatar
Visensio
 
Posts: 44
Joined: Tue Dec 13, 2011 4:38 pm
Location: Mestre

Re: Korg M1 Ex original patches

Postby wave » Thu Mar 28, 2013 9:56 pm

Il banco aggiuntivo si trovava su una ROM Card che Korg dava in dotazione a chi espandeva la memoria ROM di M1 o di M1R. Di fatto è stato il primo passo verso la serie T che aveva 2 banchi di Program ed uno di Combination.
Quando ho fatto aggiungere la ROM al mio M1REX mi fu data la ROM Card con i Program aggiuntivi.
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

Re: Korg M1 Ex original patches

Postby Visensio » Thu Mar 28, 2013 10:17 pm

Quindi aveva tutti i suoni dell'M1 ed in più degli altri, ho capito bene? Non erano tutti diversi...
User avatar
Visensio
 
Posts: 44
Joined: Tue Dec 13, 2011 4:38 pm
Location: Mestre

Re: Korg M1 Ex original patches

Postby xfuturemind » Fri Mar 29, 2013 2:22 pm

Ciao,io ho conservato la Korg M1,l'espansione all'epoca la comprai a parte,erano dei chip da sostituire,una scheda e una rom card bianca,bisognava fare dei collegamenti nella scheda madre ecc..il suono che spiccava era l'alto sax,comunque da 4 diventava 8 mega di rom campioni,200 program e 200 combi.Purtroppo non puoi caricare tutti i suoni della rom card ex direttamente al posto di quelli esistenti!!! Per il semplice motivo che molti combination adoperano programmi residenti nella memoria della tastiera,se carichi al loro posto la rom ex,cancelli quelli esistenti!!Quindi le combination risultano con suoni mancanti.Comunque c'è sempre il pacchetto korg legacy,l'M1 costa 50 dollari ha 256 note di polifonia e una marea di suoni tutta la produzione rom card http://www.korguser.net/shop/software/support/spec/m1/
Bye!
Workstation autocostruita,Motif XF7,Yamaha EX5,SY77,Wavestation ex,M1 ex,W30,DJ70,SY85,MU80,CS15,Poly800,IMac 16GB 1Tb hd,Keystation pro88,Profire610,Gem Plenum,
Edirol pcr800,Acuna 88,Edirol ua-4fx,Tascam us224,Bose 401,Bose 301
User avatar
xfuturemind
Junior Member
 
Posts: 152
Joined: Mon Mar 04, 2013 2:36 pm
Location: Palermo

Re: Korg M1 Ex original patches

Postby wave » Fri Mar 29, 2013 5:38 pm

xfuturemind wrote:Ciao,io ho conservato la Korg M1,l'espansione all'epoca la comprai a parte,erano dei chip da sostituire,una scheda e una rom card bianca,bisognava fare dei collegamenti nella scheda madre ecc..il suono che spiccava era l'alto sax,comunque da 4 diventava 8 mega di rom campioni,200 program e 200 combi.Purtroppo non puoi caricare tutti i suoni della rom card ex direttamente al posto di quelli esistenti!!! Per il semplice motivo che molti combination adoperano programmi residenti nella memoria della tastiera,se carichi al loro posto la rom ex,cancelli quelli esistenti!!Quindi le combination risultano con suoni mancanti.Comunque c'è sempre il pacchetto korg legacy,l'M1 costa 50 dollari ha 256 note di polifonia e una marea di suoni tutta la produzione rom card http://www.korguser.net/shop/software/support/spec/m1/
Bye!

Korg Legacy e M1 hardware sono due cose diverse, per quanto poco il secondo è molto più pratico della prima. Ho sia la versione digital (con Wavestation, M1 e MDE-X) che la Analog (MonoPoly, Polysix e MS20) e per quanto siano comodissime in studio, non riesco ad affezionarmici.
Ad esempio ieri sera, ho voluto ascoltare con la Legacy Digital i campioni della Card per M1 "Synth 2" che, per inciso mi manca in versione hardware... Bhe, anche se non la possiedo non mi sono perso assolutamente nulla : Chessygrin :

Non ricordavo che la card bianca per M1EX contenesse dei Program che compongono certe Combination della memoria interna. E' parecchio che non uso più M1REX, sopratutto perché il suo editor è installato su un vecchio Macintosh G4 che accendo raramente e solo per i backup delle patches degli strumenti "vetusti".
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

Re: Korg M1 Ex original patches

Postby Visensio » Fri Mar 29, 2013 7:16 pm

Ma in sostanza, per riportare la M1 EX come appena uscita di fabbrica cosa devo caricare? Non mi è mica chiaro...
User avatar
Visensio
 
Posts: 44
Joined: Tue Dec 13, 2011 4:38 pm
Location: Mestre

Re: Korg M1 Ex original patches

Postby Visensio » Mon Apr 01, 2013 1:08 pm

...e soprattutto, c'è qualche sito da cui scaricare i suoni?
User avatar
Visensio
 
Posts: 44
Joined: Tue Dec 13, 2011 4:38 pm
Location: Mestre


Return to S4K Sounds / Patches

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests