Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • New Pink Floyd Cover Collection on Korg M50/M3, by Carlitos

New Pink Floyd Cover Collection on Korg M50/M3, by Carlitos

Patches, Sampled Sounds, Collections ufficiali prodotte dal Team di S4K - FORUM DEDICATO ALL'ASSISTENZA UTENTI -

New Pink Floyd Cover Collection on Korg M50/M3, by Carlitos

Postby Support Synthonia » Sun Apr 08, 2012 12:48 am

New Pink Floyd Cover Collection on Korg M3 M50 series, by Carlitos

User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: New Pink Floyd Cover Collection on Korg M50/M3, by Carli

Postby Riven » Sun Apr 08, 2012 8:51 am

Veramente un bel lavoro. Complimenti. Anche se non suono più in un tributo ai Pink Flosc, avendo l'M3 mi sa che me lo accatto.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: New Pink Floyd Cover Collection on Korg M50/M3, by Carli

Postby Support Synthonia » Sun Apr 08, 2012 11:05 am

io ti posso dire che probabilmente, anzi sicuramente questo video è questa collection solo l'apice della programmazione e del lavoro del S4K Team..da qui partiamo ragazzi, il livello si è giustamente alzato ;), grande carlo..siamo fieri di te ;)
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: New Pink Floyd Cover Collection on Korg M50/M3, by Carli

Postby Keywiz83 » Sun Apr 08, 2012 11:12 am

Bravo carlizzoz!!

dai è quasi all'altezza di quella che feci per kurzweil (ME LA TIRO MODE: ON)

hahah scherzo, bravo bravo! vedrai che avrà successo!!!
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
User avatar
Keywiz83
Platinum Member
 
Posts: 915
Joined: Sun Jan 27, 2008 8:20 pm
Location: Padova

Re: New Pink Floyd Cover Collection on Korg M50/M3, by Carli

Postby carlitos » Sun Apr 08, 2012 11:29 am

Keyboard Solo wrote:io ti posso dire che probabilmente, anzi sicuramente questo video è questa collection solo l'apice della programmazione e del lavoro del S4K Team..da qui partiamo ragazzi, il livello si è giustamente alzato ;), grande carlo..siamo fieri di te ;)


Onorato Daniele : Love : sì però ora riapri il marketplace : Lol :

Keywiz83 wrote:Bravo carlizzoz!!

dai è quasi all'altezza di quella che feci per kurzweil (ME LA TIRO MODE: ON)

hahah scherzo, bravo bravo! vedrai che avrà successo!!!


Eh sì, difficilmente raggiungerò il tuo livello, ho troppi capelli... si scherza : Love : : Love : : Love :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: New Pink Floyd Cover Collection on Korg M50/M3, by Carli

Postby vincenzoerre » Sun Apr 08, 2012 11:01 pm

Mi piace Carlo, ovviamente ci sono cose che si possono sentire solo dalla kurz, però tu hai spremuto abbastanza la m50! Bella!! : Walkman :
Image
User avatar
vincenzoerre
Junior Member
 
Posts: 411
Joined: Fri Mar 20, 2009 1:41 pm
Location: Bari

Re: New Pink Floyd Cover Collection on Korg M50/M3, by Carli

Postby carlitos » Sun Apr 08, 2012 11:23 pm

vincenzoerre wrote:Mi piace Carlo, ovviamente ci sono cose che si possono sentire solo dalla kurz, però tu hai spremuto abbastanza la m50! Bella!! : Walkman :


Già! Lo scopo era quello di riuscire a fare "tutto" esclusivamente con la m50. C'è sicuramente da lavorare ancora, non tutti i suoni mi soddisfano, e non posso fare altro che mettermi ancora sotto per migliorare questa collection almeno fino a quando non arriverà un clone hammond ed un va, visto che fino ad ora utilizzo solo questa macchina per suonare con la tribute : Razz :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: New Pink Floyd Cover Collection on Korg M50/M3, by Carli

Postby Rickeyboard » Mon Apr 09, 2012 10:11 am

A mio modestissimo parere e dopo un primo ascolto ci sono molte cose che vanno corrette; ne scrivo qualcuna:
- lead di SOYCD: si sente moltissimo il portamento (che in realtà non mi sembra esserci nella versione studio), unitamente al fatto che l'attacco è troppo lento che non produce il "bwa" caratteristico di quel lead. di contro il suono di per sè è molto ben fatto!
- l'effettino discendente di SOYCD: dovrebbe simulare una lenta scala cromatica discendente, ma è troppo veloce e breve. Prova agendo sull'inviluppo del pitch e facendolo modulare ad un lfo ad onda quadra abbastanza veloce;
- Hammond di SOYCD: mi sembra ci sia troooooooppo OD;
- Chitarra di SOYCD: mmmm, quel suono è mooooooolto più complicato da ottenere già con una chitarra, quindi bisogna lavorarci il triplo su una tastiera;
- EP di Breathe: il Rhodes non dovrebbe avere il tremolo, ma solo una massiccia dose di riverbero;
- Lapsteel di Breathe: beh, di certo esce meglio a te che a tanti chitarristi : Chessygrin :
- On the run: bravo, bella! Migliorando un po' lo scoppio (effettandolo con parecchio delay) esce di grande effetto!
- Hammond di Time: mi sembra un po' troppo pieno, dovrebbe essere più soft e con i primi 2 drawbars molto meno presenti (quasi un effetto simil-strings);
- TGGITS: yeah! : Twisted :
- Any colour you like: forse è troppo presente la quinta, ogni tanto fa l'effetto "tagadà" : RedFace :
- Brain damage: direi che ci siamo!!!
- Eclipse: come sopra : Chessygrin :
- Synth di In the flesh: mi sembra un pochino troppo invadente, nella canzone è più un suonino di contorno che un lead vero e proprio;
- The thin ice: molto buono!
- ABITW pt.1: qui il phaser (è phaser, right?) non mi convince : Hurted :
- THDOOL: i cori sembrano di marziani! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
- ABITW pt.2: perché quel synth a ripetere il tema? Quella sarebbe una parte che fa la chitarra elettrica. Potresti provare a simulare anche qui la chitarra elettrica come negli altri pezzi!
- Empty Spaces: molto d'effetto, ma c'è sempre quel phaser che da quell'effetto un po' nasale che non ci sta benissimo. Dovrebbe essere più uno "sweep" che un lfo costante e così invadente come è il phaser;
- Comfortably numb: qui sulla strofa si sente la mancanza dei synth brass, che invece sono molto presenti!
- Echoes: perfetto il piano, ma l'organo suona troppo chiuso e basso! Probabilmente però per via del voicing, se provi a suonarlo prendendo il C#m a partire dal G# probabilmente suona già molto più aperto.
- One of these days: perfect!
- Coming back to life: phaser, eh? : Twisted :
- Marooned: i suoni di per sè sarebbero molto belli, ma è tutto molto diverso dall'intro di Marooned! Puoi provare a replicare l'intro del Live allo Strat Pack!
- Hey you: ok!
- High hopes: non sembra molto una campana, l'effetto dovrebbe essere molto più "grave".

Ovviamente questi sono i suggerimenti che mi sento di darti in virtù del fatto che sono un po' di anni che suono PF con la tribute e che cerco di sviscerare questi suoni per riprodurli al meglio; è ovvio che sono pareri personali e che il loro unico intento è quello di dare il mio piccolo contributo per migliorare il tuo lavoro e farti intascare più soldini : Chessygrin :
Shine on!
User avatar
Rickeyboard
Platinum Member
 
Posts: 824
Joined: Mon Jan 11, 2010 11:33 am
Location: Mesagne (BR)

Re: New Pink Floyd Cover Collection on Korg M50/M3, by Carli

Postby Paga » Mon Apr 09, 2012 2:04 pm

Prendi le mie osservazioni come costruttive mi raccomando! Non voglio assolutamente sembrare saccente o tantomeno con detentore del Verbo. In gran parte sono d’accordo con Stefano (Rickeyboard), una cosa: a volte suonando PF meno è meglio; mi spiego: in certi pezzi dove le tastiere non si sentono, mettendo delle tracce “nascoste” che doppiano le linee di chitarra si rischia di esagerare con il tutto, e quindi anche se è brutto da dire in certi momenti è meglio non suonare proprio (tipo Brick part2 sul cantato, o i cori che dal vivo se non c’erano i coristi non venivano eseguiti ).

- lead di SOYCD: in effetti sfasando leggermente l’attacco delle due onde dovresti ottenere il “bwa”, altrimenti puoi usare il filtro, ma che apra veramente poco e molto velocemente
- l'effettino discendente di SOYCD: per farlo bene ci vuole una nota fissa di sol basso a onda quadra e un filtro passabanda che chiude con una banda passante abbastanza stretta e un LFO a onda quadra veloce che modula il volume, in modo da ottenere l’effetto scala cromatica, anche se non lo è.
- Hammond di SOYCD: concordo con Rickeyboard;
- Chitarra di SOYCD: io sinceramente non la farei ma comunque cerca un suono più rotondo e aggiungi un leggero phaser e un leggero delay a 410ms;
- EP di Breathe: concordo con Rickeyboard;
- Lapsteel di Breathe: OK!
- On the run: OK!
- Hammond di Time: concordo con Rickeyboard;
- TGGITS: concordo con Rickeyboard;
- Any colour you like: concordo con Rickeyboard;
- Brain damage: OK!
- Eclipse: OK!
- Synth di In the flesh: il synth deve essere più sottile e leggero, dal vivo non veniva nemmeno eseguito
- The thin ice: OK!
- ABITW pt.1: invece del phaser ci vuole un LFO che modula leggermente il cutoff
- THDOOL: io sinceramente i cori non li metterei….
- ABITW pt.2: concordo con Rickeyboard;
- Empty Spaces: concordo con Rickeyboard;
- Comfortably numb: concordo con Rickeyboard;
- Echoes: concordo con Rickeyboard, dovresti far sentire di più il “clack” della percussione seconda;
- One of these days: OK!
- Coming back to life: io proverei ad aumentare il tempo di attacco e ammorbidire il tutto, alla prima nota ho pensato a Sorrow!
- Marooned: imposta al pedale d’espressione o al joystick il salti di ottava in alto…
- Hey you: OK! Ma alla “zanzara” prova a spingere di più sugli alti;
- High hopes: concordo con Rickeyboard; sull’extreme avevo trovato un sample di campana perfetto, sicuramente c’è anche su M50;
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: New Pink Floyd Cover Collection on Korg M50/M3, by Carli

Postby carlitos » Tue Apr 10, 2012 12:02 pm

Prima di rispondere alle vostre GIUSTISSIME osservazioni volevo fare una premessa. Suonare in una tribute Pink Floyd è un compito che sistematicamente porta al fallimento, mi spiego. Ognuno di noi, come nell'arte astratta e contemporanea, ci vede, sente nel nostro caso, qualcosa di diverso, coglie particolari e sfumature diverse. Creare una collection che metta d'accordo TUTTI gli appassionati del gruppo e che SOPRATTUTTO sia utilizzabile dal vivo, perché questo è lo scopo principale della collection non dimentichiamolo, è praticamente impossibile!

Detto questo veniamo alle vostre osservazioni:

Rickeyboard wrote:- lead di SOYCD: si sente moltissimo il portamento (che in realtà non mi sembra esserci nella versione studio), unitamente al fatto che l'attacco è troppo lento che non produce il "bwa" caratteristico di quel lead. di contro il suono di per sè è molto ben fatto!


Il portamento non c'è nella versione studio, l'ho aggiunto io perché mi sembrava suonasse meglio, meno finto, più vivo ;)
Per quanto riguarda l'attacco hai ragione ma è molto difficile ottenerlo su un synth digitale, devo lavorarci ancora un po' ;)

- l'effettino discendente di SOYCD: dovrebbe simulare una lenta scala cromatica discendente, ma è troppo veloce e breve. Prova agendo sull'inviluppo del pitch e facendolo modulare ad un lfo ad onda quadra abbastanza veloce;


Ci proverò ma la modulazione del filtro con un LFO ad onda quadra distrugge completamente il suono (invece di fare ta-ta-ta-ta-ta-ta fa qua-qua-qua-qua-qua-qua come se avessi molta resonance, cosa che non c'è assolutamente... ah maledetti filtri cinesi...)

- Hammond di SOYCD: mi sembra ci sia troooooooppo OD;


L'Overdrive proprio non c'è. Il problema degli organi sulla m50 è che non c'è un campionamento che non abbia la percussione, sembra strano ma è proprio così... quelli che non hanno la percussione sono dei Dist Organ, ossia campioni di organo sporco... Mi sono trovato in seria difficoltà nel programmare i suoni di organo. Nella prima versione della collection utilizzai il Clone fatto da Leo, con le 9 sine wave, però suonava da schifo e troppo debole... insomma, ci vorrebbe un clone hammond :D

- Chitarra di SOYCD: mmmm, quel suono è mooooooolto più complicato da ottenere già con una chitarra, quindi bisogna lavorarci il triplo su una tastiera;


So bene quanto sia complicato però guardiamo al contesto in cui viene utilizzato. Quel suono viene utilizzato (per me che suono in una tribute con un solo chitarrista) nel secondo solo di chitarra nell'intro, se la memoria non mi inganna... Quindi è una situazione con un mix di strumenti molto indaffarato, tu avrai sicuramente ascoltato la collection con le cuffie attentamente a qualsiasi sbavatura di frequenze ma ti assicuro che se ascoltassi questa collection dal vivo non scommetteresti che siano gli stessi suoni... Questo perché dal vivo il coinvolgimento psicofisico è diverso :)

- EP di Breathe: il Rhodes non dovrebbe avere il tremolo, ma solo una massiccia dose di riverbero;


Giustissimo ma... chissene :D nel senso, leggendo quanto scritto sopra (la collection va utilizzata dal vivo) mi sembra che suoni meglio con questo leggero ping pong tremolo rispetto ad un suono fermo... Che poi diciamocelo, dal vivo non si percepisce più di tanto un effetto ping pong ;)

- Lapsteel di Breathe: beh, di certo esce meglio a te che a tanti chitarristi : Chessygrin :


Quel suono è una porcata ahah mi son divertito molto nel settare i pitch eg per non usare il joystick :)

- On the run: bravo, bella! Migliorando un po' lo scoppio (effettandolo con parecchio delay) esce di grande effetto!


Ci proverò, sperando di avere uno slot effetti libero :D

- Hammond di Time: mi sembra un po' troppo pieno, dovrebbe essere più soft e con i primi 2 drawbars molto meno presenti (quasi un effetto simil-strings);


Non mi parlare di drawbar sulla m50, è veramente difficile lavorare pensando ai drawbar... Ci smanetterò ancora per renderlo più leggero ;)

- TGGITS: yeah! : Twisted :


Alla faccia di quelli che criticano il piano korg :P

- Any colour you like: forse è troppo presente la quinta, ogni tanto fa l'effetto "tagadà" : RedFace :


Non te gusta el tagadà?! ahah XD Ci lavorerò ancora ;)

- Brain damage: direi che ci siamo!!!


I bending non mi piacciono più di tanto però è accettabile dai :)

- Eclipse: come sopra : Chessygrin :


;)

- Synth di In the flesh: mi sembra un pochino troppo invadente, nella canzone è più un suonino di contorno che un lead vero e proprio;


Già infatti, dovrò lavorarci ancora :)

- The thin ice: molto buono!
Oh yeah :)


- ABITW pt.1: qui il phaser (è phaser, right?) non mi convince : Hurted :


E' un Flanger... Proverò con la modulazione del filtro ;)

- THDOOL: i cori sembrano di marziani! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :


Ho mischiato un po' di cori, dal vivo non viene malaccio... Il mio obbiettivo/sogno sarebbe quello di eseguire quei cori (e tutti i cori in generale) col vocoder del v synth *-*

- ABITW pt.2: perché quel synth a ripetere il tema? Quella sarebbe una parte che fa la chitarra elettrica. Potresti provare a simulare anche qui la chitarra elettrica come negli altri pezzi!


Non mi piace simulare la chitarra elettrica.. Quel suono richiama molto la versione dal vivo in Germania, se non ricordo male, del 1980... Infatti col gruppo alla fine faccio anche l'assolo di hammond e poi di synth :D

- Empty Spaces: molto d'effetto, ma c'è sempre quel phaser che da quell'effetto un po' nasale che non ci sta benissimo. Dovrebbe essere più uno "sweep" che un lfo costante e così invadente come è il phaser;


E' sempre un Flanger... Dici che dovrei darmi una calmata ed essere più soft? :)

- Comfortably numb: qui sulla strofa si sente la mancanza dei synth bras, che invece sono molto presenti!


Suonare gli orchestrali con la tastiera mi sta proprio sul... :D Ho preferito optare per una soluzione più di "riempimento" senza tralasciare quei due suonini caratteristici che si sentono qua e là... ps: non so se hai mai sentito le varie versioni live suonate proprio dai Pink Floyd... una cagata dopo l'altra secondo me :P

- Echoes: perfetto il piano, ma l'organo suona troppo chiuso e basso! Probabilmente però per via del voicing, se provi a suonarlo prendendo il C#m a partire dal G# probabilmente suona già molto più aperto.


Ho sempre il solito problema con gli organi... proverò suonando qualche rivolto, grazie ;)

- One of these days: perfect!


Oh yeah :D

- Coming back to life: phaser, eh? : Twisted :


Dai è truzzissima così :D ok mi limiterò, me l'aveva detto anche il bassista che il suono era troppo "finto" XD

- Marooned: i suoni di per sè sarebbero molto belli, ma è tutto molto diverso dall'intro di Marooned! Puoi provare a replicare l'intro del Live allo Strat Pack!


A me non sembra troppo diverso... ascolterò quel live ;)

- Hey you: ok!
;)


- High hopes: non sembra molto una campana, l'effetto dovrebbe essere molto più "grave".


Purtroppo quello è l'unico campione di campana che ho e suonandola più grave finisce per scordarsi :\


Paga wrote:Prendi le mie osservazioni come costruttive mi raccomando! Non voglio assolutamente sembrare saccente o tantomeno con detentore del Verbo. In gran parte sono d’accordo con Stefano (Rickeyboard), una cosa: a volte suonando PF meno è meglio; mi spiego: in certi pezzi dove le tastiere non si sentono, mettendo delle tracce “nascoste” che doppiano le linee di chitarra si rischia di esagerare con il tutto, e quindi anche se è brutto da dire in certi momenti è meglio non suonare proprio (tipo Brick part2 sul cantato, o i cori che dal vivo se non c’erano i coristi non venivano eseguiti ).


Anche per te Paga valgono le stesse cose scritte a Ricky :)

Se suonassi meno parti le canzoni verrebbero vuote, già provato in sala...

Per quanto riguarda i cori stessa cosa di sopra, i pezzi escono vuoti e poi non sono così malaccio dai :D anche se, ripeto, il mio obbiettivo è quello di farli col vocoder del v synth, magari un giorno sarà mio :D

CONCLUDENDO vorrei ringraziarvi per i preziosi consigli, cosa sarebbe questo forum senza di voi : Love : e, dulcis in fundo aggiungerei che suonare i PF con una sola tastiera è un suicidio :D
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Next

Return to S4K Sounds / Patches

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests