Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Shine on.. due mani sono sufficienti???

Shine on.. due mani sono sufficienti???

Patches, Sampled Sounds, Collections ufficiali prodotte dal Team di S4K - FORUM DEDICATO ALL'ASSISTENZA UTENTI -

Shine on.. due mani sono sufficienti???

Postby Lostindreams » Sat Jun 23, 2012 1:01 pm

Ciao a tutti,
ho già letto l'interessante post sulla creazione dei vari timbri adatti a "shine on", ma quello che mi chiedo è: se uno non ha un sequencer per far partire una traccia, due mani sono sufficienti per suonarla?
con bordone di hammond e archi solina come tappeto e "solo" di synth, mi trovo a essere carente di una mano.
cosa potete suggerire?
Se le orecchie ti fischiano è male, ma se ti applaudono è peggio!
Lostindreams
 
Posts: 74
Joined: Sat Apr 14, 2012 9:46 am
Location: CARRARA

Re: Shine on.. due mani sono sufficienti???

Postby Paga » Sat Jun 23, 2012 1:58 pm

Io personalmente l'ho fatto in modo tale che premendo un tasto suoni già l'accordo minore (è un programmone da 14 strati, con hammond, strings, synth bass assegnato a note specifiche ecc ecc...), il tutto poi combinato in un setup a tre zone: una bassa in cui c'è il pad, un'ottava medio bassa in cui ci sono gli archi per fare i movimenti e la parte alta con il synth. Il synth e gli archi non hanno il sustain , imodo da poter tenere il pad col pedale, comunque per comodità il vibrato del synth l'ho assegnato sia alla mod wheel che all'aftertouch, quindi se anche con un dito tengo l'accordo, con l'altra mano posso suonare il lead con tutti i suoi crismi....
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: Shine on.. due mani sono sufficienti???

Postby carlitos » Sat Jun 23, 2012 4:57 pm

Io la suono così, anche se gli archi non sono fatti per bene nota per nota :)

User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Shine on.. due mani sono sufficienti???

Postby g_five » Sat Jun 23, 2012 6:34 pm

carlitos scusa se te lo dico ma il riff di chitarra è terribile!!
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Shine on.. due mani sono sufficienti???

Postby g_five » Sat Jun 23, 2012 7:15 pm

Ho apprezzato molto il piano di echoes però!
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Shine on.. due mani sono sufficienti???

Postby carlitos » Sun Jun 24, 2012 12:17 am

g_five wrote:carlitos scusa se te lo dico ma il riff di chitarra è terribile!!


Lo so, era davvero difficile renderlo bene nel contesto di quella patch... troppo pochi effetti a disposizione ed ho voluto curare di più i suoni tastieristici ;)

g_five wrote:Ho apprezzato molto il piano di echoes però!


Grazie! : Thumbup :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Shine on.. due mani sono sufficienti???

Postby Ago » Sun Jun 24, 2012 1:54 pm

Paga wrote:Io personalmente l'ho fatto in modo tale che premendo un tasto suoni già l'accordo minore (è un programmone da 14 strati, con hammond, strings, synth bass assegnato a note specifiche ecc ecc...), il tutto poi combinato in un setup a tre zone: una bassa in cui c'è il pad, un'ottava medio bassa in cui ci sono gli archi per fare i movimenti e la parte alta con il synth. Il synth e gli archi non hanno il sustain , imodo da poter tenere il pad col pedale, comunque per comodità il vibrato del synth l'ho assegnato sia alla mod wheel che all'aftertouch, quindi se anche con un dito tengo l'accordo, con l'altra mano posso suonare il lead con tutti i suoi crismi....

E' il modo migliore! : Wink :
Aggiungo solo che gli effetti iniziali ("scampanellio" discendente e quell'onda impulsiva modulata) è comodo assegnarli a due tasti dedicati, per es. i due tasti più alti (o più bassi!) della tua tastiera...

...se vuoi suonare anche l'ascendenza del synth bell delle versioni degli ultimi tour, la cosa si complica... : book :
Potresti disporre quel timbro sul'estensione del synth, e poi cambi i volumi per suonare la parte successiva nel modo che preferisci (il più comodo forse è assegnare a uno switch il mute del synth-bell e il non-più-mute del synth lead).

Che strumento useresti?
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: Shine on.. due mani sono sufficienti???

Postby Lostindreams » Sun Jun 24, 2012 2:19 pm

al momento non dispongo di uno strumento adatto, ma conto di fare acquisti a breve (sempre che non riesca a racimolare i soldi per la kronos, risolvendo il problema sequencer)..cmq nel frattempo sto cercando di farmi una cultura in termini di programmazione e midi, in modo da accelerare i tempi..
Se le orecchie ti fischiano è male, ma se ti applaudono è peggio!
Lostindreams
 
Posts: 74
Joined: Sat Apr 14, 2012 9:46 am
Location: CARRARA

Re: Shine on.. due mani sono sufficienti???

Postby p_joule » Mon Jun 25, 2012 5:42 pm

carlitos wrote:Io la suono così, anche se gli archi non sono fatti per bene nota per nota :)



e bravo carlitos!

P.S. dove l'hai trovata la partitura?
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: Shine on.. due mani sono sufficienti???

Postby Paga » Mon Jun 25, 2012 9:18 pm

Beh dai per suonare Shine On non ci vuole la partitura, solo un po' di orecchio : Thumbup :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Next

Return to S4K Sounds / Patches

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest