Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Suoni tastiera in "Tom Sawyer", Rush

Suoni tastiera in "Tom Sawyer", Rush

Patches, Sampled Sounds, Collections ufficiali prodotte dal Team di S4K - FORUM DEDICATO ALL'ASSISTENZA UTENTI -

Re: Suoni tastiera in "Tom Sawyer", Rush

Postby Ago » Fri Apr 13, 2012 8:48 pm

Image
Ecco il set di Geddy Lee: Moog Minimoog model D e Oberheim 8-voice inglobati in un'unico mostro, Moog Taurus I e un Oberheim OB-1 di fianco : Chessygrin :

1) Per il famoso Mi basso (Moog Taurus I), è azzeccatissimo il set indicato pochi post fa da Goldigin : Wink :

2) Il synth a 0:37 nel video era l'Oberheim 8-voice, quindi puoi provare a giocare con oscillatori a dente di sega lievemente sfasati e filtro passa-basso 12 dB/oct... vai pure a libera interpretazione! : Razz :

3) Il "synth strings" è dell' OB-1, che aveva un filtro selezionabile a 2 o a 4 poli (quindi 12 dB o 24 dB/oct, sperando di non prendere granchi titanici)

4) Il lead dell'assolo è originariamente suonato sul Minimoog
La modulazione pertanto non è dell'ampiezza dell'onda quadra (la PWM citata, di cui il Minimoog non mi sembra essere capace)

Prendi due VCO a dente di sega, accordali quasi all'unisono: quella specie di flanging che si sente è dovuta alla minuscola distanza tra le frequenze generate dai due oscillatori, che devono essere molto vicini, anche se non perfettamente, in modo da creare lenti cicli... se hai un Minimonsta o Reason, vai a orecchio!! : Walkman :

Un LFO a onda triangolare e mooolta amount deve modulare la frequenza dei VCO (devi alzare la rotella di modulazione alla fine dell'assolo, e se vuoi dare anche qualche piccolo vibrato durante l'assolo, non ci sta per niente male, occhio solo a non esagerare!)

Filtro poco chiuso, se vuoi farlo risuonare fallo moderatamente, l'inviluppo del filtro non deve avere per niente influenza.
Imposta pure l'inviluppo dell'amp con attack e decay a 0, sustain 100% e una release abbastanza lunga, in modo da legare artificialmente tutto l'assolo, e soprattutto da far sparire lentamente l'ultima nota da sola (e mi raccomando, dosa la modulazione progressivamente, man mano che la nota svanisce e le luci passano sul chitarrista)

La cosa migliore forse sarebbe fare entrare la modulazione con un fading automatico, così appena molli il tasto si abbassa lentamente il volume e si alza la modulazione...

Chicca: somministra un po' di delay a tutto, che ci sta benissimo!!

Ciao!!

"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: Suoni tastiera in "Tom Sawyer", Rush

Postby Liquid-Darius » Fri Apr 13, 2012 10:11 pm

Grazie per la spiegazione! : Thumbup : Ora un po' ho capito che suoni sono, è già da un po' che eseguo il brano col mio gruppo e devo dire che quelli che ho tirato fuori dalla roland non sono male, ma provo a riprendere in mano il minimonsta e vedrò anche con reason di creare qualcosa che si avvicini ancora di più! : Walkman : O perlomeno ci provo! : book :
Setup (Work in progress!!!):
Roland Juno Stage
M Audio Axiom 49 (2nd gen)
Casio Privia Px 200 (solo in live)
e tanta voglia di suonare!!!
User avatar
Liquid-Darius
Junior Member
 
Posts: 134
Joined: Sat Jul 30, 2011 1:40 pm
Location: Cesena

Previous

Return to S4K Sounds / Patches

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest