Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Presentazioni.

Presentazioni.

Annunci, presentazioni, info sui progetti S4K e KS

Presentazioni.

Postby bluff85 » Tue May 06, 2014 2:57 pm

Slave a tutti.
Sono un nuovo iscritto e vorrei dei consigli da parte di voi esperti.
Ho deciso con un poco di miei amici di divertirci facendo cover Genesis, Yes, Emerson ecc.....insomma fare un poco di sano prog/rock.
Fin qui tutto bene, fino a che....orrore!! non riesco a scegliere e a districarmi nell'immensa selva di tastiere che mi si presenta avanti agli occhi.
Purtroppo non sono uno smanettone e credo do trovarmi gia nei guai per questo.
Nella mia totale ignoranza mi sono fatto una idea che vorrei sottoporre al vostro vaglio.
Pensavo di prendere una 88 tasti pesato per fare pianoforti, orchestra e pad ecc e usare altre due tastiere per le parti di organo e synth vari.
La mia scelta è usare o Korg (kronos di cui mi sono innamotato a prima vista) oppure la Nord, perchè da quello che ho capito sono le macchine con l'editing più intuitivo di tutti.
Degli amici mi hanno detto anche di avvicinarmi al mondo dei vst per cloni di hammond, orchestre, pad insomma tutto quello che richiede questo genere di musica.
Siccome conoscono la mia totale avversione alla tecnologia spinta, mi hanno consigliato di usare il Muse Receptor per collegarlo magari a delle tastiere mute.
In effetti il Muse mi sembra una macchina abbastanza intuitiva e comoda, anche perchè non sono minimamente interessato all'acquisto di un computer.
Insomma nel mio futuro set up di tastiere regna la mia più totale confusione.
Potete darmi una mano per "costruire" qualche cosa che mi permetta di suonare questo genere?
Secondo voi una accoppiata di Korg e Muse Receptor può essere una cosa valida, oppure è una stronzata atomica??
bluff85
 
Posts: 10
Joined: Mon May 05, 2014 1:37 pm
Location: Viterbo (RM)

Re: Presentazioni.

Postby fabio » Tue May 06, 2014 3:42 pm

Ciao e benvenuto, quanto vuoi spendere? nuovo o usato?
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: Presentazioni.

Postby cecchino » Tue May 06, 2014 4:06 pm

In mezzo tra la cosa valida e la stronzata atomica ci sono tantissime sfumature : Wink : ...
Comunque il Muse receptor è un computer, per quanto ottimizzato e configurato per fare in pratica solo da vst host.
In realtà anche la Kronos ne ha dentro uno, ma qui si aprirebbero discorsi pseudofilosofici senza fine.
Mi associo a Fabio nel chiedere lumi ulteriori sul budget.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Presentazioni.

Postby bluff85 » Tue May 06, 2014 5:01 pm

Il budget.....non vorrei sforare i 5000 euro.
Per il discorso nuovo o usato non saprei.....diciamo anche usato va bene, ma che sia affidabile....secondo voi il mercatino musicale è affidabile?
bluff85
 
Posts: 10
Joined: Mon May 05, 2014 1:37 pm
Location: Viterbo (RM)

Re: Presentazioni.

Postby fabio » Tue May 06, 2014 5:26 pm

Sullo store del sito anche per l'usato c'è la garanzia per diversi mesi se non ricordo male, da un occhiata o manda una mail per info!
Ad ogni modo 5.000 per delle tastiere, è un po come avere 5000 euro da spendere in auto, e le possibilità sono infinite se non punti ad un minimoog o hammond originali.
Secondo me per il rock/progressive il top rimane kronos, al massimo poi si aggiunge qualcosa in base alle proprie esigenze.
Immagina kronos 73/88 + nord electro 3 + little phatty : Eeek : più o meno siamo sui 5000 euro!
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: Presentazioni.

Postby kyuma » Tue May 06, 2014 5:47 pm

Ciao e benvenuto!

Visto che non hai problemi di budget io starei sul nuovo e, visto che ti è piaciuta, punterei alla Kronos che è davvero un bello strumento e adatto al genere che vuoi fare. E magari partirei solo con Kronos, vedrei come va e deciderei in seguito se affiancarle o meno una seconda tastiera, anche perché, se vuoi suonare principalmente per divertirti e solo in seconda battuta con l'idea di guadagnare anche qualcosa, non conviene tanto che ti sveni subito a mio avviso : Wink : Poi chiaramente in coppia con un Nord Electro sarebbe davvero la soluzione definitiva, però io aspetterei.
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: Presentazioni.

Postby Paga » Tue May 06, 2014 7:00 pm

Benvenuto!

Intanto cerchiamo di analizzare la situazione: nel PROG rock, più precisamente per il repertorio che hai intenzione di fare, si usano piano, hammond, mellotron, moog, qualche altro suono di vario genere.

Io partirei con Nord Electro 4 a 73 tasti, sia pesati che non, dipende dalle tue esigenze, in modo da avere ottimi piani, hammond eccellenti e i campioni originali mellotron (e anche piani elettrici, clavinet, clavicembali ecc...) ma non il little phatty.... Purtroppo per suonare certi brani degli ELP servono 3 oscillatori, e il LP ne ha solo 2 (ad esempio aquatarkus). Inoltre è monofonico e quindi non puoi suonare certe parti di synth.
Come synth guarderei a Dave Smith (prophet 12, che ha 4 oscillatori) o Nord Lead.

Al massimo puoi aggiungere uno stage piano, e per non appesantire troppo il setup ti consiglierei il numa nano...

Quindi ricapitolando: Numa nano, nord electro 3 o meglio 4, e un synth tipo prophet 12 o nord lead : Thumbup :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: Presentazioni.

Postby DRJWind » Tue May 06, 2014 9:03 pm

kronos?
puoi prenderti un nord, un altro va, e sempre sta kronos nel mezzo...
io ti consiglio un nord electro 4, korg m3 come workstation base e un synth tipo jupiter o v-synth.
saresti completissimo e dovresti rientrare nel budget
INTARSIA My prog rock band
https://www.facebook.com/intarsiaprogrock
https://www.youtube.com/watch?v=xyVqjDYjO5s
Kurzweil Pc361,Korg trinity plus,Oberheim mc3000,Korg ms2000b,M-Audio Axiom 49,vari vsti.
Basso:Cort funkmachine II,Ashdown Mag 300evoII.
User avatar
DRJWind
 
Posts: 68
Joined: Thu Apr 17, 2014 4:45 pm
Location: Buggiano

Re: Presentazioni.

Postby fabio » Tue May 06, 2014 10:59 pm

Consiglio kronos perché probabilmente è la ws più completa in circolazione e se se la può permettere perché non consigliarla! Per quel genere un workstation è obbligatoria che sia kronos/m3/fantom o pc3 poco cambia ma una ci vuole! Per compensare poi sui piani/hammond/mellotron un nord electro è perfetto ma è una cosa da affiancare ad una ws! Sopratutto gli yes hanno utilizzano sonorità molto varie non si limitano al piano moog hammond e mellotron! Per quAnto riguarda il little phatty effettivamente ha ragione paga ma pensavo anche alla possibilità di affiancarci uno slim phatty per avere 4 osc non è un idea folle, il tutto usato verrebbe attorno ai 1300 euro metà presso rispetto un minimoog usato. Sostituire il moog con un nord lead secondo me non ha senso sono troppo diversi...
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: Presentazioni.

Postby Iryon » Wed May 07, 2014 7:58 am

Per me ci sono diversi punti sul primo post di apertura da chiarire, specie alcuni incipit ("nella mia totale ignoranza")
Che tastiere hai suonato prima d'ora per rimanere spaesato dalla vastità dei prodotti disponibili nel mercato? Hai basi pianistiche/tastieristiche per poterti cimentare nel genere o sei un principiante? Questa domanda perchè altrimenti non stiamo facendo altro che consigliare una Ferrari ad uno che non ha mai preso in mano un'auto (sto estremizzando).
Se non sei smanettone ti ritroverai a diventarlo per forza di cose, non hai scappatoie con suoni belli e pronti in questo genere : Chessygrin :
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Next

Return to Bacheca

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests