Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • audizioni e altro

audizioni e altro

Parliamo qui di quello che nn riguarda la musica e gli strumenti musicali

audizioni e altro

Postby p_joule » Mon Mar 18, 2013 5:25 pm

ciao ragazzi. vi spiego il mio problema. sto mettendo su un gruppo cover nightwish e ho domandato a molti ragazzi di far parte di questo progetto. mi hanno risposto:

-1 bassista
- 3 chitarristi
- 2 (forse 3) batteristi
- 2 cantanti.

il mio problema è il seguente: devo fare delle audizioni, possibilmente concentrate in un giorno, su due brani. come organizzereste voi la faccenda (sono nuovo dell'ambiente e non so ancora come muovermi) sapendo che dovete sentire i batteristi e le cantanti?

problema due: supponiamo che tra questi tre chitarristi io ne abbia scelto uno in base a file audio e video visionati. come posso dire agli altri due che non ho bisogno di loro?

grazie mille!
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: audizioni e altro

Postby darthgrillus96 » Mon Mar 18, 2013 5:33 pm

glielo dici e basta, non credo ti picchieranno :D anche io ho dovuto farlo
setup: Moog Little Phatty Stage II - Korg M3 88 Expanded - V-stand Ultimate VS-80
User avatar
darthgrillus96
Junior Member
 
Posts: 464
Joined: Tue Apr 10, 2012 10:24 pm
Location: Opera ( MI )

Re: audizioni e altro

Postby levi » Mon Mar 18, 2013 5:45 pm

Beh per il problema 2 ... se i file che hai visionato sono non solo quelli di uno solo dei tre chitarristi, allora dì agli altri due semplicemente la verità ossia che hai gia deciso un chitarrista ... tutto ovviamente gentlmente : Chessygrin : ( a volte la soluzione più ovvia è la migliore).
Anche nel mio gruppo avevamo fatto un audizione ad un chitarrista e visionando solo lui non ci andava bene sia tecnicamente che come persona per chè è importante anche quella e gli abbiamo detto semplicemente che cercavamo un altro tipo di chitarrista, non se l'è presa male!
Per il primo invece ... non ho capito se in quella giornata devi visionare solo la cantante e il batterista o tutt'altro.
Se è così beh allora dipende da tanti fattori secondo me !
1.Abitate vicini ?, hai già un posto dove provare e incontrarvi?, i due brani li fai decidere a loro o no? ( io su questo punto li deciderei io ... ossia due uguali per tutti in modo da vedere le differenze) ...
Spero di avere capito il tuo problema ... : Thumbup : Magari dì un po di più il tuo parere personale e non tecnico così da aiutarti meglio : Cowboy :

The music is a lyrical canvas stretched between the earth and the brain.

Esistono 10 tipi di persone al mondo:
Quelli che conoscono il linguaggio binario e quelli che non lo conoscono!
User avatar
levi
Junior Member
 
Posts: 200
Joined: Tue Jun 05, 2012 7:28 am

Re: audizioni e altro

Postby p_joule » Mon Mar 18, 2013 5:49 pm

il problema uno si pone perchè io dovrei sentire 2 batteristi E 2 cantanti nello stesso giorno. abitiamo vicini e abbiamo già una sala prove. ovviamente i brani li decido io. pensavo di fare abbinamenti tipo:

batterista 1-cantante 1
batterista 1-cantante 2
batterista 2-cantante 1
batterista 2-cantante 2

per avere la visioni più globale
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: audizioni e altro

Postby levi » Mon Mar 18, 2013 6:09 pm

Si la trovo una buona idea ... forse per loro che sono "sotto esame" è un po strano essere spostati così e accoppiati in questo modo :)
ma se hai tutta una giornata intera , hai un bel po di tempo e prima potresti sentirli individualmente e poi come preferisci anche se secondo me è meglio fare in due giornate perchè cosi potresti dividere così: giorno 1: batt. 1 cantante 1 , giorno 2: batt. 2 cantante 2 ...perchè si crea un po di competizione in un giorno solo che può fare bene ma se troppa non credo vada bene.
E comunque io non sentirei l'esigenza di accoppiarli, credo mi basterebbe sentirli individualmente, e in tutto questo fatti aiutare dal chitarrista che visto che ce l'hai ! :)
Per ultimo : valuta bene anche la persona e non solo la tecnica perchè poi ci dovrai stare tanto tempo insieme !

The music is a lyrical canvas stretched between the earth and the brain.

Esistono 10 tipi di persone al mondo:
Quelli che conoscono il linguaggio binario e quelli che non lo conoscono!
User avatar
levi
Junior Member
 
Posts: 200
Joined: Tue Jun 05, 2012 7:28 am

Re: audizioni e altro

Postby p_joule » Mon Mar 18, 2013 6:10 pm

putroppo in due giornate non riesco a fare..
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: audizioni e altro

Postby Iryon » Mon Mar 18, 2013 6:56 pm

Generalmente per le audizioni sono richieste più giornate, anche perchè puoi pensarci meglio (dormirci su) e valutare i musicisti anche in giornate diverse. C'è la possibilità che uno possa andar bene una volta e l'altra no e ti leveresti ogni dubbio in questo modo. Poi i Nightwish non richiedono un chitarrista particolarmente virtuoso quindi valuta anche la qualità del suo suono e la sua strumentazione. Per alcuni è più importante che i musicisti da visionare siano automuniti, simpatici e forniti di un'adeguata strumentazione piuttosto che tecnicamente bravi.
Sinceramente trovo un po' complicate queste audizioni con batterista 1,2 e cantante 1,2 alternati. Tra l'altro è possibile anche che il bassista sia una schiappa e uno dei chtiarristi voglia "sacrificarsi" suonando il basso : Lol :

Una volta che avrai deciso, visto che stai facendo audizioni e spero tu l'abbia fatto presente a tutti che ci sono diversi interessati, non crearti alcun problema nel dire che hai preferito tizio piuttosto che caio, anche senza le motivazioni perchè è inutile mettersi in difficoltà trovando i perchè quando magari è una semplice sensazione "a pelle" che ti ha fatto scegliere uno piuttosto che un altro. Comunque sia è gentilezza fare i complimenti a tutti, senza fare particolari apprezzamenti rivolti ad uno specifico quando ancora non li hai visionati tutti, così te li terrai buoni nel caso in futuro avessi bisogno di loro : Wink :

p.s: a tutto ciò tu, che sei il giudice, dovrai essere pressoché impeccabile nel suonare le tue parti altrimenti potrebbero essere loro a rifiutarsi : Chessygrin :
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari


Return to Tutto quello che non è Keyboard Solo

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest