Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Kindle base: pro e contro

Kindle base: pro e contro

Parliamo qui di quello che nn riguarda la musica e gli strumenti musicali

Kindle base: pro e contro

Postby Kenny » Sat Mar 09, 2013 1:40 am

Sono venuto a conoscenza di questo ebook reader che, a detta di molti, ha un rapporto qualità/prezzo altissimo, quindi in pratica è un aggeggio "da avere a tutti i costi". : Chessygrin :
Premetto che sto parlando del modello "base", ovvero quello che, ad oggi, è sull'Amazon Store a 79,00 €.
Sulla pagina dedicata ci sono centinaia di recensioni che dicono tutte "Fantastico" oppure "Impossibile farne a meno" e cose del genere.

Volevo sapere obiettivamente da chi ne possiede uno alcune cose, del tipo:
  • Com'è lo schermo? E' davvero antiriflesso (persino esposto alla luce diretta) come viene descritto nella pagina ufficiale? E' retroilluminato?
  • E' vero che la vista non si stanca per niente, rispetto a qualunque altro dispositivo LCD?
  • In che modo ci si può procurare libri da leggere?

Infine, mi piacerebbe sapere se chi lo usa sta leggendo di più, in termini di tempo dedicato, rispetto ai cartacei. : book :
E in generale qualche opinione.

Ma mi interessano molto anche i contro, visto che, pur cercando a lungo, non sono riuscito a trovarne!

Parliamone un po'...
User avatar
Kenny
Platinum Member
 
Posts: 616
Joined: Wed Dec 14, 2011 3:40 pm
Location: Ravenna

Re: Kindle base: pro e contro

Postby Ahren » Sat Mar 09, 2013 7:52 am

Kenny wrote:Sono venuto a conoscenza di questo ebook reader che, a detta di molti, ha un rapporto qualità/prezzo altissimo, quindi in pratica è un aggeggio "da avere a tutti i costi". : Chessygrin :
Premetto che sto parlando del modello "base", ovvero quello che, ad oggi, è sull'Amazon Store a 79,00 €.
Sulla pagina dedicata ci sono centinaia di recensioni che dicono tutte "Fantastico" oppure "Impossibile farne a meno" e cose del genere.

Volevo sapere obiettivamente da chi ne possiede uno alcune cose, del tipo:
  • Com'è lo schermo? E' davvero antiriflesso (persino esposto alla luce diretta) come viene descritto nella pagina ufficiale? E' retroilluminato?
  • E' vero che la vista non si stanca per niente, rispetto a qualunque altro dispositivo LCD?
  • In che modo ci si può procurare libri da leggere?

Ciao, non ho il kindle ma il sony PRS da più di un anno e ho comunque provato Kindle e Kobo, la risposta è la stessa per buona parte delle domande, dato che la tecnologia è la stessa. Lo schermo utilizza l'inchiostro elettronico (o e-ink), un sistema che "stampa" sullo schermo le parole, e non è retroilluminato nè illuminato in alcun modo (tranne gli ultimi modelli di Kobo e Sony che hanno un'illuminazione frontale). E' proprio per questo che la vista non si stanca, la necessità della luce "esterna" lo rende simile in tutto e per tutto ad un libro reale. Quindi, si alla seconda domanda, sulla prima invece per l'antiriflesso è vero fino ad un certo punto: lo schermo è opaco e quindi non riflette l'esterno, ma se si guarda dagli angoli con una luce molto forte ed inclinata rispetto allo schermo anche se non riflette le parole sono "oscurate" (è un po' difficile da spiegare, so di non essere stato chiaro, dovresti provarlo).

I libri da leggere si possono comprare da un qualsiasi sito di libri (possibilmente amazon, dagli altri potrebbe essere necessaria una conversione per il kindle, ci sono programmi gratuiti che lo fanno tipo Calibre). Ci sono molti ebook gratuiti, soprattutto di classici, e in più sono tutti "reperibili" gratuitamente in altri modi.

Infine, mi piacerebbe sapere se chi lo usa sta leggendo di più, in termini di tempo dedicato, rispetto ai cartacei. : book :
E in generale qualche opinione.

Ma mi interessano molto anche i contro, visto che, pur cercando a lungo, non sono riuscito a trovarne!

Parliamone un po'...

Premetto che leggo moltissimo (2-3 libri a settimana); da quando ho comprato l'ebook l'unica cosa che mi ha fatto "accelerare" è stato il non dover spendere 200€ al mese di libri. Un altro grosso vantaggio, se viaggi, è il peso/ingombro.
I contro però ci sono. Molti dicono che, alla fine, non è un vero libro e si perde in parte il "gusto" della lettura. Per me in realtà è sempre stato più o meno lo stesso, poi spesso se un libro letto sull'e-book mi è piaciuto molto l'ho comprato cartaceo. Però rispetto ad un libro vero perdi sempre in contrasto: il bianco è poco "nitido" rispetto ad un bianco reale. Se sei abituato a leggere sul computer, è un grande salto in avanti comunque. Se sei abituato ai libri, puoi abituarti all'e-book rinunciando a quel po' di contrasto per avere tutti i vantaggi del caso.

Se sei interessato ad altro, chiedi pure, anche via PM. Ti consiglio di comprarne uno qualsiasi tra PRS sony, Kobo mondadori e Kindle (sono più o meno equivalenti) se leggi molto. Per lettori occasionali secondo me è meglio rimanere sul cartaceo o usare il computer senza spendere altro.
User avatar
Ahren
 
Posts: 41
Joined: Thu Nov 17, 2011 6:43 pm

Re: Kindle base: pro e contro

Postby Starscream » Sat Mar 09, 2013 11:10 am

Attenzione che se non mi sbaglio il kindle costa così poco perchè è praticamente vincolato all'acquisto sul solo sito di amazon.
Non so se questo impedisca di caricarci sopra file propri dal computer ma comunque tramite quello non è possibile acquistare libri se non da amazon.
D'altronde per farlo costare così poco da qualche altra parte ci dovevano guadagnare! : Wink :
Set up:
Korg R3 - Korg Kaossillator - Korg Electribe-R mk II - Akai MPC 500 - Boss RC-2 - Ibanez S320 - Boss ME-50 - Proco Rat - Roland Micro Cube

Mi scuso anticipatamente se nei miei post possa essere presente un surplus non necessario di faccine.

:D
User avatar
Starscream
Junior Member
 
Posts: 120
Joined: Sun Nov 20, 2011 5:16 pm
Location: Roma

Re: Kindle base: pro e contro

Postby danysinister89 » Sat Mar 09, 2013 11:17 am

Kenny wrote:Sono venuto a conoscenza di questo ebook reader che, a detta di molti, ha un rapporto qualità/prezzo altissimo, quindi in pratica è un aggeggio "da avere a tutti i costi". : Chessygrin :
Premetto che sto parlando del modello "base", ovvero quello che, ad oggi, è sull'Amazon Store a 79,00 €.
Sulla pagina dedicata ci sono centinaia di recensioni che dicono tutte "Fantastico" oppure "Impossibile farne a meno" e cose del genere.

Volevo sapere obiettivamente da chi ne possiede uno alcune cose, del tipo:
  • Com'è lo schermo? E' davvero antiriflesso (persino esposto alla luce diretta) come viene descritto nella pagina ufficiale? E' retroilluminato?
  • E' vero che la vista non si stanca per niente, rispetto a qualunque altro dispositivo LCD?
  • In che modo ci si può procurare libri da leggere?

Infine, mi piacerebbe sapere se chi lo usa sta leggendo di più, in termini di tempo dedicato, rispetto ai cartacei. : book :
E in generale qualche opinione.

Ma mi interessano molto anche i contro, visto che, pur cercando a lungo, non sono riuscito a trovarne!

Parliamone un po'...



Io c'ho il Kindle Touch. Oltre che per leggere libri, lo utilizzo in gran parte per leggermi manga. E' come leggere un libro (grazie alla tecnologia e-ink come citata da Ahren!), anche se naturalmente è tutta un'altra cosa rispetto ad interagire con fogli di carta! : Wink : però è molto comodo per portarselo dietro nei viaggi, avendo tanta roba da leggere in così poco spazio (nel mini-tour di gennaio me lo son portato dietro e si è rivelato fondamentale durante i tragitti in furgone tra una data e l'altra!! : Chessygrin : )

In ogni caso, se posso consigliarti un modello particolare, ti consiglio vivamente l'ultimo uscito di casa Amazon: Kindle Paperwhite!!
http://www.amazon.it/gp/product/B007OZO ... =426865031

A differenza degli altri, il paperwhite permette di illuminare lo schermo secondo la graduazione che preferisci... attenzione: non intendo illuminazione stile tablet che emette luce propria!!! il paperwhite è dotato di alcuni led tra i due strati sottili dello schermo e illuminano come se tu stessi puntando una lampada sull'ebook stesso!!

Te lo consiglio perchè per leggerlo al meglio serve luce, chiaramente... e magari in determinate situazioni non c'è n'è a sufficienza per leggere al meglio, e anche leggere con bassa luce non fa bene alla vista... io per il mio Kindle Touch ho dovuto prendere una custodia con luce incorporata... la sfiga è stata quando ho scoperto che non esisteva più e c'era un unico modello dal regno unito!!! : Eeek : ma fortuna che con Amazon non è stato difficile reperirlo!! : Yahooo :

precisamente questo:
http://www.amazon.it/gp/product/B007RNV ... UTF8&psc=1

e fa conto che il paperwhite è uscito da pochissimo, giusto un mese dopo aver avuto la custodia con luce.... : WallBash : : WallBash :

se non avessi avuto in regalo il touch, avrei preso subito il paperwhite... è decisamente superiore... : WallBash :

se poi ti interessa sapere altre info, scrivi pure in privato o su facebook se ci sei! : Thumbup :
My Gear: Korg Krome 61, Yamaha MO6, Korg X50, Mackie 402, Ultimate AX 48 Pro
User avatar
danysinister89
Junior Member
 
Posts: 102
Joined: Wed Jul 06, 2011 12:21 pm

Re: Kindle base: pro e contro

Postby Paga » Sat Mar 09, 2013 11:53 am

Pro: nessuno
Contro: tutto.

I libri devono essere di carta stampata, sono qualcosa che rimane nel tempo. La digitalizzazione li rende effimeri. Il bello di leggere un libro parte anche dalle sensazioni, dal sentire la rugosità della carta, il profumo dell'inchiostro stampato.

Ragazzi leggete di più sui libri normali e scrivete di più con la biro che con il computer, quest'era tecnologica ci sta atrofizzando il cervello.
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: Kindle base: pro e contro

Postby Riven » Sat Mar 09, 2013 12:42 pm

Paga wrote:Pro: nessuno
Contro: tutto.

I libri devono essere di carta stampata, sono qualcosa che rimane nel tempo. La digitalizzazione li rende effimeri. Il bello di leggere un libro parte anche dalle sensazioni, dal sentire la rugosità della carta, il profumo dell'inchiostro stampato.

Ragazzi leggete di più sui libri normali e scrivete di più con la biro che con il computer, quest'era tecnologica ci sta atrofizzando il cervello.


Ti quoto per tutto il resto della mia vita.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Kindle base: pro e contro

Postby democrito » Sat Mar 09, 2013 1:06 pm

Bravo Paga sono completamente d'accordo con te......mi fate un po ridere con quegli arnesi tecnologici state diventando degli zombie......capisco la tecnologia per tastiere ecc. ma i libri vanno comprati sfogliati annusati letti....la lettura rende liberi sarà che è da quando ho dodici anni che leggo e che ho più di un migliaio di libri e me ne vanto perchè con loro sono cresciuto rappresentano gran parte del mio cammino fino ad ora.......comprate i libri veri
User avatar
democrito
Junior Member
 
Posts: 152
Joined: Thu Nov 03, 2011 12:52 pm
Location: sarzana(sp)

Re: Kindle base: pro e contro

Postby Ahren » Sat Mar 09, 2013 1:31 pm

Non sono affatto d'accordo con gli ultimi messaggi. I libri vanno sì comprati, ma solo quelli che vale veramente la pena leggere imho. Ogni volta che ho letto sull'ebook un libro che mi è piaciuto l'ho poi comprato (rileggo spesso i libri che mi piacciono, mi piace averli cartacei). Ma per ogni libro che ho comprato ce ne saranno stati almeno 10-15 che non ho preso o non mi sono piaciuti. Senza l'ebook (un massimo di 150 € di spesa) avrei speso molto di più, e, non potendomelo permettere, avrei letto molto meno. In più con l'ebook reader è molto più comodo leggere in treno e in viaggio in generale, momenti in cui non sempre si possono portare libri voluminosi. E poi, parlate di zombie tecnologici su un forum di tastiere, dove è tutto elettronico... perché non vi portate i piani acustici in giro per le serate? Perché suonate anche le tastiere e perdete tempo per ottenere il suono di piano più realistico possibile su uno strumento digitale, spesso anche a casa? E' lo stesso discorso... Per comodità (peso), versatilità, economia. L'ebook reader offre tutto questo ad un prezzo decisamente competitivo, visto che ormai gli hardbook vanno da 15 ai 20 € (con 5 libri ho già recuperato il prezzo). I paperback non li prendo nemmeno in considerazione, la metà di quelli in circolazione inizia a sfaldarsi alla prima lettura, l'altra metà alla seconda, quindi non è che durino tanto. L'avete provato prima di criticarlo? Avete pensato ai vantaggi oggettivi prima di dire che non ne ha? Purtroppo quelli che portate come svantaggi sono tutte cose soggettive, io sinceramente riesco a fare a meno della sensazione della carta sotto le mani se questo mi permette di leggere più libri di quanti me ne sarei potuti permettere :-P
User avatar
Ahren
 
Posts: 41
Joined: Thu Nov 17, 2011 6:43 pm

Re: Kindle base: pro e contro

Postby Iryon » Sat Mar 09, 2013 1:43 pm

Beh non è detto che le altre persone reagiscano come fai te comprandosi poi il libro cartaceo : Sig :
Io invece ho preferito prendere un tablet perchè ho trovato molti ebook reader delle ciofeche lente e poco visibili al confronto, oltre che limitatamente sfruttabili. E' comodissimo sia a casa che fuori casa, in biblioteca o in viaggio e posso leggere non solo libri ma documenti, feed rss, testate giornalistiche con le svariate app....e ci si può anche suonare : Chessygrin :
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Kindle base: pro e contro

Postby Paga » Sat Mar 09, 2013 1:50 pm

Ragazzi ma le BIBLIOTECHE? Se proprio non si vuole comprare subito in libro lo si noleggia in biblioteca e si legge... Su su, la tecnologia va bene, ma quando non ci fa più nemmeno uscire di casa per andare a prendere un libro allora non è più un aiuto, ma una catena che ci tiene legati....
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Next

Return to Tutto quello che non è Keyboard Solo

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest