Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • GARA1 - Impressioni di Settembre: la grande sfida dei synth!

GARA1 - Impressioni di Settembre: la grande sfida dei synth!

Gare e Sondaggi / Concorsi ufficiali Keyboard Solo Italia

VOTA IL TUO "SOLO" PREFERITO

 
Total votes : 0

GARA1 - Impressioni di Settembre: la grande sfida dei synth!

Postby ClaviKorg » 24/11/2008, 10:31

Una raccolta di demo audio di vari synth che riproducono il suono di Impressioni di Settembre, partendo ovviamente dall'originale: il MINI-MOOG! Ovvero, chi si avvicina di più? Chi rimane molto distante? Chi MEDIO? La parola al vostro orecchio!! ( :lol: ah ah ah "la parola al vostro orecchio", ho una carriera da poeta mancato!!)
Per trovare qualche suggerimento sulla "ricetta" di questo suono andate a leggere il verbo del buon GATTOBUS in questo thred : IMPRESSIONI <Little Phatty> VS <Minimoog Model D>

Analogici

Impressioni Minimoog (by GATTOBUS)
Impressioni Moog_Little Phatty (by GATTOBUS)
Impressioni Moog_Little Phatty (by MOOGER)
Impressioni DSI_Evolver (by ClaviKorg)

Virtual Analogici

Impressioni Clavia Nord Modular G2 (by GATTOBUS)
Impressioni Novation X-Station (by ClaviKorg) NEW

Workstations / Samplers

Impressioni Roland Juno_D (by Carlitos)
impressioni KORG_M1 (by DAVID) NEW
Impressioni KORG_Trinity (by Aethervision_key)
impressioni Kurzweil_k2600x (by Keywiz83) NEW
Impressioni Yamaha MO6 (by Albertinuz)
Impressioni Yamaha S90 (by mellotron)
impressionisettembre FANTOMX (by Lori)
Impressioni Di Settembre - Alesis Fusion (by U-Gum) NEW


PS (chiunque abbia ricreato il celebre suono con la propria tastiera (di qualunque tipo: analogici, VA, WS, arrangers, bontempi...) posti il risultato qui sotto e io poi provvederò ad aggingerlo nella lista in questo primo messaggio) .. (avvisatemi anche se volete sostituire una versione vecchia con una nuova migliore)
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: 26/01/2008, 18:39
Location: Taranto - Torino

Re: Impressioni di Settembre : la grande sfida dei synth!

Postby carlitos » 24/11/2008, 10:38

Chi si avvicina di meno ovviamente è la mia Juno-D

eccolo: Impressioni_Juno-D.mp3
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: 11/08/2008, 15:11
Location: Chieti, CH

Re: Impressioni di Settembre : la grande sfida dei synth!

Postby valeciara » 24/11/2008, 10:42

questo pomeriggio posto un esempio del suono di questo solo interpretato col microkorg..
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
User avatar
valeciara
Senior Member
 
Posts: 1042
Joined: 26/09/2008, 8:11
Location: ascoli piceno

Re: Impressioni di Settembre : la grande sfida dei synth!

Postby ClaviKorg » 24/11/2008, 10:55

carlitos wrote:Chi si avvicina di meno ovviamente è la mia Juno-D

eccolo: Impressioni_Juno-D.mp3


Penso che il motivo per cui si avvicina poco dipende dal tipo di onde che hai utilizzato, vai a dare un'occhiata ai consigli di Gattobus nel link che ho segnalato in alto! Secondo me puoi migliorarlo ;)
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: 26/01/2008, 18:39
Location: Taranto - Torino

Re: Impressioni di Settembre : la grande sfida dei synth!

Postby carlitos » 24/11/2008, 11:00

ClaviKorg wrote:
carlitos wrote:Chi si avvicina di meno ovviamente è la mia Juno-D

eccolo: Impressioni_Juno-D.mp3


Penso che il motivo per cui si avvicina poco dipende dal tipo di onde che hai utilizzato, vai a dare un'occhiata ai consigli di Gattobus nel link che ho segnalato in alto! Secondo me puoi migliorarlo ;)


ora ho notato che stranamente nella patch mi manca una saw O.o vabbè ora provo a rifarlo e cmq non so perché ma non mi detuna l'onda quadra che gli dico di detunare O.o mah sta roland....
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: 11/08/2008, 15:11
Location: Chieti, CH

Re: Impressioni di Settembre : la grande sfida dei synth!

Postby ClaviKorg » 24/11/2008, 11:02

carlitos wrote:
ClaviKorg wrote:
carlitos wrote:Chi si avvicina di meno ovviamente è la mia Juno-D

eccolo: Impressioni_Juno-D.mp3


Penso che il motivo per cui si avvicina poco dipende dal tipo di onde che hai utilizzato, vai a dare un'occhiata ai consigli di Gattobus nel link che ho segnalato in alto! Secondo me puoi migliorarlo ;)


ora ho notato che stranamente nella patch mi manca una saw O.o vabbè ora provo a rifarlo e cmq non so perché ma non mi detuna l'onda quadra che gli dico di detunare O.o mah sta roland....


Ti consiglio anche di modificare l'inviluppo del filtro: non farlo chiudere così rapidamente, ovvero fai in modo che il Filter Cut rimanga a livelli elevati.
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: 26/01/2008, 18:39
Location: Taranto - Torino

Re: Impressioni di Settembre : la grande sfida dei synth!

Postby david » 24/11/2008, 14:34

anche se ho un suono quasi completamente diverso, causa mancanza di portamento e ignoranza totale riguardo alla programmazione, diciamo che è una mia interpretazione :D
impressionidisettembreM1.mp3
P.S.1 perdonate la mia esecuzione come al solito penosa, ma suono con i guanti e con la tastiera sulle ginocchia, dato che fa freddo e lo stand che usavo ha iniziato a cedere minacciosamente
P.S.2 l'uso smisurato che faccio della leva non è un tentativo di simulare il portamento, solo un espediente per rendere il tutto un po' meno piatto... forse esagero un po' :D
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
User avatar
david
Senior Member
 
Posts: 1435
Joined: 04/10/2008, 12:04
Location: Bæri

Re: Impressioni di Settembre : la grande sfida dei synth!

Postby Keywiz83 » 24/11/2008, 16:09

E come non mettere Kurzweil in questa sfida, per la quale si difende benissimo.. :P

Lo usavo per fare any color you like, ovviamente ora ho tolto il delay!! Il suono di base è comunque un po' diverso... per renderlo più simile a quello usato per la PFM dovrei cambiare qualche layer, scurirlo un po'...ma intanto..


http://h1.ripway.com/Keuwiz83/impressioni-k2600x.mp3
(non mi funziona l'UPLOAD...)
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
User avatar
Keywiz83
Platinum Member
 
Posts: 915
Joined: 27/01/2008, 19:20
Location: Padova

Re: Impressioni di Settembre : la grande sfida dei synth!

Postby ClaviKorg » 24/11/2008, 22:49

Keywiz83 wrote:E come non mettere Kurzweil in questa sfida, per la quale si difende benissimo.. :P
)


Vero! Tra le WS attualmente in gioco tu sei quello che è riuscito maggiormente a emulare le timbriche del suono!
Al di la del thred in questione, questa sfida è interessante anche perchè mette in luce alcune differenze tra varie tastiere... in particolare mi viene da dire che i suoni campionati di casa Kurz hanno un comportamento molto più naturale rispetto a quelli in casa korg! Almeno per l'esperienza che ho avuto io col triton, poi non so se con M3 le cose sono migliorate!! Io mi riferisco soprattutto ai disturbi che i campioni di solito hanno sulle note alte, con la kurz non ne avverto!!

Circa il suono di David direi che è soddisfacente considerando che proviene da una WS korg, ma sento molta onda SQUARE e poca SAW che in questo suono è molto importante! Nella M1 quante voci puoi far andare contemporaneamente?
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: 26/01/2008, 18:39
Location: Taranto - Torino

Re: Impressioni di Settembre : la grande sfida dei synth!

Postby david » 24/11/2008, 22:59

ClaviKorg wrote:Circa il suono di David direi che è soddisfacente considerando che proviene da una WS korg, ma sento molta onda SQUARE e poca SAW che in questo suono è molto importante! Nella M1 quante voci puoi far andare contemporaneamente?

grazie Clavi, posso far andare 16 voci, ma questo suono non è un emulazione dell'originale, è una prova venuta fuori a caso che "stava bene" con Impressioni di Settembre, vedrò di mettermi all'opera per cercare di ricreare il suono originale, spero con buoni risultati :D
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
User avatar
david
Senior Member
 
Posts: 1435
Joined: 04/10/2008, 12:04
Location: Bæri

Next

Return to Gare / Sondaggi / Concorsi

Who is online

Users browsing this forum: Metager [Bot] and 0 guests