Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • [Vi É Mai Capitato Di]

[Vi É Mai Capitato Di]

Gare e Sondaggi / Concorsi ufficiali Keyboard Solo Italia

Re: [Vi É Mai Capitato Di]

Postby Lord Xeddy » Fri May 14, 2010 7:56 pm

Steeler wrote:Una volta un uomo disse:

"uno che sa suonare la chitarra sa suonare bene anche una chitarra da 4 soldi"


ed è questo che distingue il musicista dal, alle volte quasi ridicolo, gasato della situazione....Non so quanto volte mi è capitato di sentire discorsi del tipo:"Ah...sisi mi son comprato una tastiera della madonna, suona davvero bene, ora non ce ne più per nessuno, devi sentire il SUONO B16!!!"....Vi lascio pensare alla mia faccia (un tipo non aveva idea che su M3 non si hanno solo i preset.. : Eeek : )....comunque c'è gente con setup portentosi, che non ha davvero idea di che ha sottomano e crede di essere superiore agli altri solo perchè la loro strumentazione costa 10 volte tanto... Ma signori lo stile sta nel presentarsi con una tastiera di 10/15 anni fa e farli rimanere così : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : (e a mio parere il buon david con la sua collection su M1 ha dato prova tangibile di ciò che sto dicendo).... : Thumbup :
My setup.. Kurzweil Pc3x, Korg Delta, Farfisa S49.
User avatar
Lord Xeddy
Platinum Member
 
Posts: 728
Joined: Mon Nov 24, 2008 3:41 pm
Location: Bologna

Re: [Vi É Mai Capitato Di]

Postby steeler » Sat May 15, 2010 9:35 am

Infatti sulla M1 mia ci ho caricato i suoni di David ^_^

M1 ---------> 1988 : Walkman :
Keyboard: Korg M1 - Kurzweil ME1 - Yamaha MM8
User avatar
steeler
Platinum Member
 
Posts: 946
Joined: Wed Feb 24, 2010 12:24 pm
Location: Tivoli

Re: [Vi É Mai Capitato Di]

Postby Leonardo » Sat May 15, 2010 9:46 am

Lord Xeddy wrote:
Steeler wrote:Una volta un uomo disse:

"uno che sa suonare la chitarra sa suonare bene anche una chitarra da 4 soldi"


ed è questo che distingue il musicista dal, alle volte quasi ridicolo, gasato della situazione....Non so quanto volte mi è capitato di sentire discorsi del tipo:"Ah...sisi mi son comprato una tastiera della madonna, suona davvero bene, ora non ce ne più per nessuno, devi sentire il SUONO B16!!!"....Vi lascio pensare alla mia faccia (un tipo non aveva idea che su M3 non si hanno solo i preset.. : Eeek : )....comunque c'è gente con setup portentosi, che non ha davvero idea di che ha sottomano e crede di essere superiore agli altri solo perchè la loro strumentazione costa 10 volte tanto... Ma signori lo stile sta nel presentarsi con una tastiera di 10/15 anni fa e farli rimanere così : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : (e a mio parere il buon david con la sua collection su M1 ha dato prova tangibile di ciò che sto dicendo).... : Thumbup :


Io credo che invece se uno ha un setup mostruoso e lo sa anche usare è molto meglio : Chessygrin : : Chessygrin :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: [Vi É Mai Capitato Di]

Postby Taoprog » Sat May 15, 2010 10:42 pm

Ehi, arricchisco il discorso dal punto di vista di un altro strumento, su youtube è zeppo di batteristi del genere : police : cioè, individui con una TD20 (o anche due insieme) che al massimo possono permettersi di suonare nelle chiese (dove la batteria non c'è, appunto)... seimila euracci di tecnologia nelle mani di uno che probabilmente neppure si scomoda per programmarsi i suoni (stesso discorso di Xeddy per l'M3)... d'accordissimo con Claudio sul discorso programmazione, probabilmente se non usassi anche una misera DTXPress III (la TD3 non si programma) non mi sarei impegnato tanto dall'inizio per tirar fuori il meglio dei suoni...
La ruota è una grande invenzione, ma la musica lo è molto di più.

Setup: M-Audio Pro Keys 88SX, Yamaha MU50, Roland TD3, Yamaha DTXPress III
User avatar
Taoprog
Platinum Member
 
Posts: 965
Joined: Fri Nov 20, 2009 9:19 pm
Location: Cagliari

Re: [Vi É Mai Capitato Di]

Postby Boniz » Sun May 16, 2010 3:59 am

Steeler wrote:Una volta un uomo disse:

"uno che sa suonare la chitarra sa suonare bene anche una chitarra da 4 soldi"


non è proprio la stessa cosa.
da un parte hai una corda viva che suona.
dall'altra un software.
la cosa è ben diversa
User avatar
Boniz
Platinum Member
 
Posts: 557
Joined: Sat Jan 24, 2009 3:23 pm

Re: [Vi É Mai Capitato Di]

Postby Taoprog » Sun May 16, 2010 9:08 am

Boniz wrote:
Steeler wrote:Una volta un uomo disse:

"uno che sa suonare la chitarra sa suonare bene anche una chitarra da 4 soldi"


non è proprio la stessa cosa.
da un parte hai una corda viva che suona.
dall'altra un software.
la cosa è ben diversa


Concordo.
La ruota è una grande invenzione, ma la musica lo è molto di più.

Setup: M-Audio Pro Keys 88SX, Yamaha MU50, Roland TD3, Yamaha DTXPress III
User avatar
Taoprog
Platinum Member
 
Posts: 965
Joined: Fri Nov 20, 2009 9:19 pm
Location: Cagliari

Re: [Vi É Mai Capitato Di]

Postby Lord Xeddy » Tue May 18, 2010 1:18 am

@Leo...CIò che dici è chiaro!!!! Non ho detto che gente con setup fantastici non sappia suonare, per la mor di dio...ho solo detto che spesso capita che ci sia gente completamente inesperta con setup al di sopra delle loro capacità musicali...e ciò ogni tanto mi fa davvero accaponire la pelle. (chiaro che un M3 è superiore ad una M1, ma io preferisco un david su M1, che uno che usa i preset di M3...)....

@Boniz e Tao...Ok sono campioni e software, ma allora perchè non mettiamo su dei midi e la smettiamo di distruggerci di tecnica e facciamo solo editing? Perchè nel suonare c'è qualcosa in più di una semplice sequenza midi...il midi non ha quel feel che un professionista può benissimo tirar fuori anche da un suono di una casio da 100€...imho...Ovvio ci sono suoni e suoni, un suono dinamicamente piatto potrà effettivamente uscire bene anche da un midi, ma un piano no, un hammond neppure...etc...Ovvio che i midi su un genere molto tirato, magari uno speed metal possono benissimo sostituire un musicista, ma voglio vedere un midi lavorare al posto di un pianista jazz...a mio parere è impensabile...però siamo OT...
My setup.. Kurzweil Pc3x, Korg Delta, Farfisa S49.
User avatar
Lord Xeddy
Platinum Member
 
Posts: 728
Joined: Mon Nov 24, 2008 3:41 pm
Location: Bologna

Re: [Vi É Mai Capitato Di]

Postby Boniz » Tue May 18, 2010 2:05 am

forse non hai letto a cio che mi riferivo...

ho in casa una chitarra da 40 euro e un mio amico la fa suonare da dio.
ho in casa un bontempi, quella non la farà mai suonare bene nessuno.

la chitarra è uno strumento vivo.
in una tastiera se hai campioni di merda poco ci puoi fare.
non si posson paragonare tastiere e chitarre..
User avatar
Boniz
Platinum Member
 
Posts: 557
Joined: Sat Jan 24, 2009 3:23 pm

Re: [Vi É Mai Capitato Di]

Postby Lord Xeddy » Tue May 18, 2010 2:28 am

Boniz wrote:forse non hai letto a cio che mi riferivo...

ho in casa una chitarra da 40 euro e un mio amico la fa suonare da dio.
ho in casa un bontempi, quella non la farà mai suonare bene nessuno.

la chitarra è uno strumento vivo.
in una tastiera se hai campioni di merda poco ci puoi fare.
non si posson paragonare tastiere e chitarre..


okok....scusami ho frainteso....non avevo colto il paragone con la chitarra sorry....!!!rimane però il fatto che son convinto che se il pelatone venisse in casa mia e suonasse l'arranger del cavolo che ho (yamaha stravecchio) mi lascirebbe così : Eeek : ....ed ovviamente non per i suoni che rimarrebbero comunque quella roba schifida dell'arranger, ma per il discorso che un musicista coi contro riesce a distinguersi su qualsiasi cosa lui stia usando.....almeno per quella che è la mia opinione!!!! : Thumbup :
My setup.. Kurzweil Pc3x, Korg Delta, Farfisa S49.
User avatar
Lord Xeddy
Platinum Member
 
Posts: 728
Joined: Mon Nov 24, 2008 3:41 pm
Location: Bologna

Re: [Vi É Mai Capitato Di]

Postby logo80 » Tue May 18, 2010 8:07 am

attenzione, post provocatorio : Andry :

la domanda giusta da porsi è: perchè suoniamo i synth? (e tralasciamo chi suona cover, ignobile animale che succhia le idee degli altri paga la siae e tenta di guadagnarsi da vivere sfruttando il prossimo.... ghghghgh sto scherzando tranquilli! ehm... solo in parte)
risposta 1: perchè il piano pesa troppo e non so suonare strumenti come chitarra violini etc etc, mi servono emulazioni buone e non posso affittare un'orchestra per le prove...
risposta 2: perchè i suoni dei synth sono interessanti, mi piace la programmazione e anche una sola nota piazzata nel punto giusto con un evolving pad, una sequenza o un arpeggio possono rendere il brano qualcosa di unico e speciale

nel primo caso forse la tecnica conterà, ma non si contano le hit e le canzoni che hanno fatto storia dove le parti di tastiera, chitarra o batteria siano di un banale mostruoso, tendente alla noia addirittura, però ehi, suona così bene quel motivetto che chi se ne frega se quello sa o non sa suonare.

nel secondo caso la tecnica conta ancora di meno, probabilmente aiuterebbe per poter sviluppare ancora più idee e regalerebbe più frecce al nostro arco, ma non è di sicuro fondamentale saper arpeggiare come un disgraziato e fondersi le dita, tanto c'è l'arpeggiatore o il sequencer che lo fanno meglio di me.

son passato dalla musica classica dove le note sono la base fondamentale, è scontato che bisogna suonare GIUSTO un brano, ma la vera meta è interpretarlo in modo corretto o personale, a cover band dei dream theater dove lo spartito era necessario le note andavano studiate ma l'interpretazione al massimo poteva esser data dallo studio dei suoni e dalla programmazione, a coverband rock metal, dove si improvvisava tutto in pentatonica e gira che ti rigira gli accordi erano sempre quei quattro, per poi approdare a un gruppo dove si improvvisa per il 3/4 del tempo, dove la ricerca del suono è FONDAMENTALE dove la velocità e la tecnica possono anche mancare ma feeling e sound NO, dove le cover sono solo un ricordo e ciò che conta sono le idee nella nostra testa.
Un'evoluzione contraria alla norma forse, ora chissà se sarei ancora in grado di suonare uno scherzo di chopin.... forse no, ma come musicista mi sento moooolto più completo rispetto al me stesso di 5 anni fa. Sacrificare tecnica per guadagnarci in quel qualcosa che la lingua italiana non definisce su alcun dizionario è stata la cosa migliore che potesse capitarmi
fine provocazione...
Saluti, Lorenzo
p.s. tanto per finire di provocare, ma dai non prendetevela! Il pelato suonerebbe bene anche su una macchina da scrivere, tic tic tic alla velocità della luce e a tempo perfetto, terzine gruppi irregolari e quant'altro... ops ma non è che invece di un tastierista sia un ex dattilografo? no impossibile tanto sul foglio probabilmente non trovereste scritto niente di sensato... : Razz : : Wink :
logo80
Junior Member
 
Posts: 117
Joined: Wed Feb 11, 2009 8:12 am
Location: Gorizia

PreviousNext

Return to Gare / Sondaggi / Concorsi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest