Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Suonare con l' IPAD

Suonare con l' IPAD

Applicazioni audio per i prodotti APPLE

Re: Suonare con l' IPAD

Postby Ahren » Sun Sep 29, 2013 10:15 am

Io suono con l'iPad da qualche mese, le app secondo me fondamentali sono Sampletank (espanso al massimo, costa ma offre un sacco di suoni acustici, di cui molti superiori a buona parte delle tastiere in circolazione), poi se vuoi piani e piani elettrici ci sono iGrand Piano e iLectric Piano (ma se non hai una master pesata o comunque hai la nord non li prenderei), e per finire un sacco di bei synth, i primi che mi vengono in mente sono Animoog, Sunrizer, NLog, Korg iMS20 o iPolysix (meglio quest'ultimo secondo me), ognuno con i suoi pregi e i suoi difetti. Il mio preferito è il Sunrizer, un sacco di suoni e possibilità di editing ed è quello che di partenza ha i preset migliori, l'Animoog anche se ne parlano tutti benissimo e esce con un'ottima pasta sonora a me piace poco, è abbastanza ostico da programmare e non ci ho mai perso sopra il (molto) tempo che richiede. Garageband è uno dei peggiori come potenzialità sonore, ma costa pochissimo ed è il più semplice da utilizzare, se vuoi giusto divertirti sull'iPad prendilo, in caso contrario ti consiglio Sampletank, uno dei synth (magari sentili su youtube e scegli quello che ti piace di più) e magari iGrand/iLectric...

Quando suono esco direttamente dall'iPad con un cavo jack stereo piccolo/doppio jack mono senza passare in una scheda, non serve, la latenza è praticamente nulla o comunque regolabile abbassando la polifonia (già nel mio, che è un iPad mini, se hai il 4 penso la latenza sia impossibile da percepire). L'iRig midi se hai una master con USB non conviene, basta il camera connection kit che costa molto meno per utilizzare una master class compliant (praticamente tutte quelle in commercio).

Per qualsiasi altra informazione chiedi pure, sono a tua disposizione :)
User avatar
Ahren
 
Posts: 41
Joined: Thu Nov 17, 2011 6:43 pm

Re: Suonare con l' IPAD

Postby g_five » Sun Sep 29, 2013 10:59 pm

Grazie ahren! In questi giorni mi guarderò un po' di demo di queste app. Ho visto che korg fa anche la versione dell'electribe per iPad, che può essere interessante!

Intanto se volete riversare qui tutte le vostre idee più malsane sono ben accette ;)
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Suonare con l' IPAD

Postby g_five » Mon Sep 30, 2013 5:00 pm

Ho guardato un po' di demo.
SampleTank ha dei bei suoni, però non sono del tutto convinto. Dopotutto io lo userei solo per qualche suono acustico, essendo ben coperto per quanto riguarda pianoforti e elettromeccanici, mentre per i synth punterei a qualche app apposita, oltre alla sezione della nord.

iPolysix e iMs20 sono molto interessanti, anche se in realtà mi sembrano molto simili tra loro. Quali le reali differenze?
Anche animoog é molto allettante (magari si potesse avere un anicontrol da portare sul palco). Visto che il costo di queste app non é indifferente diventa difficile sceglierne una.
Anche sunrizer è molto interessante, e dalla sua ha il fatto che costa meno delle altre.

Nessuno di voi ha audiobus? Che in Teoria permette di fare interagire tra loro varie app.

Guardando in giro ho notato che esistono veramente una valanga di app musicali per iPad (in particolare synth e beatmakers). Non resta che ascoltarne il più possibile!

Intanto ho ordinato un camera connection kit ;)
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Suonare con l' IPAD

Postby Ahren » Mon Sep 30, 2013 7:26 pm

g_five wrote:Ho guardato un po' di demo.
SampleTank ha dei bei suoni, però non sono del tutto convinto. Dopotutto io lo userei solo per qualche suono acustico, essendo ben coperto per quanto riguarda pianoforti e elettromeccanici, mentre per i synth punterei a qualche app apposita, oltre alla sezione della nord.

iPolysix e iMs20 sono molto interessanti, anche se in realtà mi sembrano molto simili tra loro. Quali le reali differenze?
Anche animoog é molto allettante (magari si potesse avere un anicontrol da portare sul palco). Visto che il costo di queste app non é indifferente diventa difficile sceglierne una.
Anche sunrizer è molto interessante, e dalla sua ha il fatto che costa meno delle altre.

Nessuno di voi ha audiobus? Che in Teoria permette di fare interagire tra loro varie app.

Guardando in giro ho notato che esistono veramente una valanga di app musicali per iPad (in particolare synth e beatmakers). Non resta che ascoltarne il più possibile!

Intanto ho ordinato un camera connection kit ;)


Su sampletank, secondo me vale la pena comprarlo solo se non usi altre tastiere... io lo suono quando sto in giro giusto con l'ipad più masterina leggera (ho preso la Novation Launchkey, costa pochissimo ed ha un sacco di controlli oltre ad essere ben interfacciabile con l'ipad). Se non vuoi un setup ultraleggero e "mobile" di questo tipo, puoi anche lasciar perdere sampletank (anche se rimane comodo, almeno non espanso, per utilizzare qualche suono quando ce ne è la necessità, a me piacciono moltissimo flauti e sax).

Se porti la nord comunque l'iPad perde il suo senso :P hai già di meglio su quasi tutte le tipologie di suono!

iMS20 ha di diverso dal polysix principalmente il fatto che è monofonico, è proprio un'emulazione dell'MS20 originale, anche come pannello, per questo preferisco il Polysix... Animoog e Sunrizer rimangono secondo me i migliori, seguiti a ruota da Magellan e nLog pro, non so se li hai visti... Io mi sono girato praticamente tutto lo store, ho più di una cinquantina di programmi :P

Ho audiobus e non l'ho mai usato molto perché raramente mi trovo a utilizzare più suoni contemporaneamente (dovesse capitare preferisco una tastiera normale, più veloce e intuitiva). Nei live e in giro Audiobus è troppo macchinoso e ti permette di controllare in tempo reale solo uno dei due suoni... C'è comunque anche Jack che è gratuito (almeno lo era quando l'ho comprato io) e fa più o meno lo stesso per tutti i programmi principali.

Tra i beatmakers quello migliore rimane secondo me l'electribe anche se comunque non mi trovo molto bene con nessuno, forse servirebbe un'interfaccia apposta tipo il launchpad per sfruttarli bene... A proposito di "launch", ci sono le app LaunchPad e LaunchKey della novation che sono gratuite (non ti aspettare tantissimo da loro, ma sono molto divertenti soprattutto se usate insieme).

Nel caso ti interessimo (ma vista la nord non penso) ci sono anche un paio di organi carini come il GalileoOrgan (secondo me il migliore) e il PocketOrgan (che però non mi ha mai convinto troppo).



Un consiglio: tra tutta la scelta che c'è si perde secondo me molto più tempo a provare tutte le alternative (fatto personalmente xD) che a studiarsi veramente a fondo un'app... io dopo un bel po' di ore buttate ho deciso di concentrarmi solo su tre o quattro apps (che combinate ti diano l'intera paletta sonora che ti serve) e ad imparare bene ad utilizzare quelle, come per le tastiere, il tempo passato su un singolo "strumento" si ripaga...
User avatar
Ahren
 
Posts: 41
Joined: Thu Nov 17, 2011 6:43 pm

Re: Suonare con l' IPAD

Postby g_five » Tue Oct 01, 2013 12:39 am

In parte hai ragione quando dici che se mi porto la nord l'ipad ha poco senso... Però era giusto per aggiungere qualche sonorità in più, ad esempio qualche brass (quelli della nord a me non fanno impazzire), e magari un synth tipo animoog. Secondo me non sarebbe male! E poi, fa Figo suonare con l'ipad ;)
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Suonare con l' IPAD

Postby Ahren » Tue Oct 01, 2013 5:57 am

Attento alla sezione Brass di Sampletank che dovresti acquistare oltre al programma anche l'espansione in app se vuoi più suoni di quel tipo, di base se ricordo bene ce ne sono pochi... E forse è la categoria di sampletank che mi piace di meno, sono abituato a quelle yamaha che sono molto meglio... Dai uno sguardo a BS-16i che è un programma che legge i soundfonts, potresti caricare delle librerie tue dal pc per mettere i suoni che vuoi (ma attento a campioni troppo pensanti che l'iPad oltre una certa dimensione va lento, a me regge bene fino ai 200-300 MB ma non di più, a te essendo il 4 sicuramente va meglio ma non so dirti di quanto).

Se vuoi un synth particolare da affiancare al nord allora vai sicuro su animoog ma preparati a perdere tempo per imparare il suo motore di sintesi!
User avatar
Ahren
 
Posts: 41
Joined: Thu Nov 17, 2011 6:43 pm

Re: Suonare con l' IPAD

Postby g_five » Wed Oct 02, 2013 8:44 pm

Grazie ahren! Penso che andrò sull'animoog : Thumbup :

(Potrò dire di aver acquistato un moog :P )
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Suonare con l' IPAD

Postby g_five » Fri Oct 11, 2013 3:41 pm

Ieri mi è arrivato un camera connection kit per l'ipad.. Dopo un po' di peripezie finalmente l'ho fatto funzionare! E con la nord controllo l'ipad e GarageBand

http://www.davidegiaroli.com/usrpic/Ipad_cck.jpg

Supporto di sostegno al camera connection kit realizzato con vecchi lego : Thumbup :

devo dire che l'hammond di garage band... Wow!! Suona davvero da paura! Considerando che é un app da 4€ (confrontandolo con quello della nord... A un certo punto mi sembrava suonasse anche meglio! Possibile? : WallBash : )

Mi sa che presto prenderò animoog : Wink :
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Suonare con l' IPAD

Postby Ahren » Fri Oct 11, 2013 7:10 pm

g_five wrote:Ieri mi è arrivato un camera connection kit per l'ipad.. Dopo un po' di peripezie finalmente l'ho fatto funzionare! E con la nord controllo l'ipad e GarageBand

http://www.davidegiaroli.com/usrpic/Ipad_cck.jpg

Supporto di sostegno al camera connection kit realizzato con vecchi lego : Thumbup :

devo dire che l'hammond di garage band... Wow!! Suona davvero da paura! Considerando che é un app da 4€ (confrontandolo con quello della nord... A un certo punto mi sembrava suonasse anche meglio! Possibile? : WallBash : )

Mi sa che presto prenderò animoog : Wink :


E non hai nemmeno provato le app migliori : Wink : per quello che costa suona tutto molto ma molto bene, anche se GarageBand ha giusto quello di bello (gli altri suoni non mi piacciono per niente, Sampletank è molto avanti). Al livello della nord però non lo metterei ancora!

Ho visto che suonavi con il WiFi acceso, ricordati sempre di spegnerlo che rallenta il sistema!
User avatar
Ahren
 
Posts: 41
Joined: Thu Nov 17, 2011 6:43 pm

Re: Suonare con l' IPAD

Postby cecchino » Fri Oct 11, 2013 7:39 pm

Ahren wrote:Ho visto che suonavi con il WiFi acceso, ricordati sempre di spegnerlo che rallenta il sistema!

Hahaha, ho trovato qualcuno peggio di me (io non l'avevo notata l'icona del wifi) : Chessygrin :
Grande Ahren!
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

PreviousNext

Return to Iphone / Ipad / Ipod / Mac / Apple

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests