Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Che tastiera per neo tastierista?

Che tastiera per neo tastierista?

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Re: Che tastiera per neo tastierista?

Postby olindolindo » Thu Oct 25, 2012 1:50 am

La M50 costa come una Mox6 nuova...tra le due preferisco di sicuro la mox.
La x50 invece si trova sui 400€ e resta la più appetibile...anche se con 450€ si trova la mo6
olindolindo
 
Posts: 7
Joined: Wed Oct 24, 2012 2:03 am

Re: Che tastiera per neo tastierista?

Postby VALSY » Thu Oct 25, 2012 7:26 am

Con l'uscita della nuova Korg Krome, in vendita a 1000 euro nuova, il prezzo dell'usato della M50 è sceso sotto i 500 euro; te lo dico con certezza perchè l'ha presa questo mese un mio amico di Torino (il venditore non ha ancora tolto l'annuncio e lo si può vedere sul mercatino musicale.com).
Molto meglio dell' X50 !! Se hai deciso di tenerti il piano (e fai bene!!) credo che il "ballottaggio" dovrà essere tra M50 e M06 con possibilità anche di inserire le ottime Roland Juno g/ Juno Di; essendo però strumenti con paste sonore diverse, come ti hanno già consigliato, dovresti provarle di persona prima di fare una scelta. E' uscita recentemente anche la Casio XWP1 di cui ho sentito parlare bene ma non L'ho mai provata: costa meno di 500 euro NUOVA e pare sia molto valida (provare per credere).
VALSY
Junior Member
 
Posts: 180
Joined: Thu Sep 13, 2012 8:23 am

Re: Che tastiera per neo tastierista?

Postby TheGreyMaster » Thu Oct 25, 2012 10:58 am

VALSY wrote:E' uscita recentemente anche la Casio XWP1 di cui ho sentito parlare bene ma non L'ho mai provata: costa meno di 500 euro NUOVA e pare sia molto valida (provare per credere).


Ma dici questa? : Blink :



Ok che è piuttosto economica, ma alcuni campioni sembrano a dir poco imbarazzanti!!! (qualcuno ha detto Piano e Organo??) : Chessygrin : Insomma nel 2012 non si possono sentire timbriche così...non è giustificabile...si trova roba gratuita (in software) di gran lunga superiore... : WallBash :

In generale la CASIO ha avuto il suo perchè (quando brevettò la sintesi per distorsione di fase...figata) e ha concepito alcune cose interessanti...ma si è poi persa e deve ancora ritrovarsi...io la eviterei come a peste... : Lol :
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: Che tastiera per neo tastierista?

Postby olindolindo » Thu Oct 25, 2012 2:27 pm

beh, Casio eviterei...ci sono dei marchi (tipo Behringer) per cui provo una certa avversione, ho avuto il cdp100 per una settimana e mi è bastato!
Allo stesso modo, provo una certa simpatia innata per Yamaha, ho un amico che con una psr 1500 suona in diversi gruppi e ci fa di tutto.

In effetti per 100€ di differenza al posto della x50 conviene la M50, ne avevo provata una gialla, bellissima, 73 tasti, che penso sia la soluzione più comoda, anche se costa di più. Come suoni preferisco la mo, però la Korg dalla sua ha l'estetica, il peso e un enorme display touch...mica poco!
Però i prezzi nell'usato sono ancora sui 550, contro i 350 della x50...vediamo se scendono un po'. Intanto mi conviene utilizzare il p85 con vst finché suono in casa
olindolindo
 
Posts: 7
Joined: Wed Oct 24, 2012 2:03 am

Re: Che tastiera per neo tastierista?

Postby Riven » Thu Oct 25, 2012 2:36 pm

olindolindo wrote:Però i prezzi nell'usato sono ancora sui 550, contro i 350 della x50...vediamo se scendono un po'. Intanto mi conviene utilizzare il p85 con vst finché suono in casa


Assolutamente si. Se non hai fretta di prendere la tastiera direi di aspettare che i prezzi scendano ancora un pochino. Nel frattempo tieni comunque d'occhio i vari mercatini, a volte capita di trovare qualcuno che svenda il proprio strumento e si riesce a concludere un buon affare. L'anno scorso ho portato a casa un modulo M3 exp per meno di 800 euro .... per non parlare del Vsynth XT a 700 euro ......
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Che tastiera per neo tastierista?

Postby ClaviKorg » Thu Oct 25, 2012 3:52 pm

nessuno cita il Clavia Nord Electro ?
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: Che tastiera per neo tastierista?

Postby Riven » Thu Oct 25, 2012 4:40 pm

ClaviKorg wrote:nessuno cita il Clavia Nord Electro ?


Budget 400/500, 800 se vende il piano ..... il Nord Electro lo vedo fuori portata .....
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Che tastiera per neo tastierista?

Postby VALSY » Thu Oct 25, 2012 8:58 pm

Comunque, anche se mi piace Korg (ho avuto Poly 61, DW8000, 707, 01W, X3, X5D, Trinity e, prox settimana, N364) ti consiglio anche di provare i Roland Juno G e Juno Di; anche loro sono in quella fascia i prezzo e non sono niente male..
VALSY
Junior Member
 
Posts: 180
Joined: Thu Sep 13, 2012 8:23 am

Re: Che tastiera per neo tastierista?

Postby ClaviKorg » Thu Oct 25, 2012 11:22 pm

Riven wrote:
ClaviKorg wrote:nessuno cita il Clavia Nord Electro ?


Budget 400/500, 800 se vende il piano ..... il Nord Electro lo vedo fuori portata .....


mica il 3!
l'1 si trova attualmente a 550 e il 2 a 800 (fonte mercatinomusicale)
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: Che tastiera per neo tastierista?

Postby olindolindo » Fri Oct 26, 2012 12:04 am

Bene, ora ho le idee molto più chiare, ringrazio tutti di essere stati così disponibili e garbati, questo forum è molto accogliente.

Visto prezzi e modelli, capite le varie differenze, credo che per il momento mi concentrerò solo sullo studio, usando il piano digitale o anche la mia vecchia Yamaha PSR300 e vst, almeno fino a quando non avrò raggiunto un livello accettabile, che potrebbe richiedere un mese come un anno!
Se nel frattempo troverò un gruppo con cui provare mi porterò il notebook, in modo da capire che tipo di suoni mi servano e come/quando cambiarli. Ho capito che sarebbe prematuro avere uno strumento adesso che magari fra sei mesi non sarebbe adatto, tanto più che ogni modello nuovo che esce butta giù i prezzi dei precedente.

A risentirci dunque...grazie ancora
olindolindo
 
Posts: 7
Joined: Wed Oct 24, 2012 2:03 am

PreviousNext

Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests