Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consiglio per scelta synt

Consiglio per scelta synt

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Consiglio per scelta synt

Postby VALSY » Thu Oct 11, 2012 10:51 am

Stavo valutando l'acquisto di un synt con 76 tasti semipesati e ho avuto due proposte: Roland jv90 e Gem Sk 76, entrambi tastiere della seconda metà degli anni 90 più o meno allo stesso prezzo, Quale delle due è da preferire?
VALSY
Junior Member
 
Posts: 180
Joined: Thu Sep 13, 2012 8:23 am

Re: Consiglio per scelta synt

Postby carlitos » Thu Oct 11, 2012 10:59 am

VALSY wrote:Stavo valutando l'acquisto di un synt con 76 tasti semipesati e ho avuto due proposte: Roland jv90 e Gem Sk 76, entrambi tastiere della seconda metà degli anni 90 più o meno allo stesso prezzo, Quale delle due è da preferire?


E' da preferire quello che rispecchia di più le tue esigenze sonore, di architettura di sintesi, catena effetti, ecc...
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Consiglio per scelta synt

Postby Riven » Thu Oct 11, 2012 11:05 am

Perdona la domanda, perchè un synth a 76 tasti? Non sono un po tanti per un synth?
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Consiglio per scelta synt

Postby VALSY » Thu Oct 11, 2012 11:12 am

In realtà stavo cercando uno strumento con tastiera semipesata con possibilità di multisplit per avere più suoni contemporaneamente sulla tastiera e quindi una 76 tasti credo sia la miglior scelta; io suono progressive ma mi piace molto la musica di Vangelis e di Morricone
VALSY
Junior Member
 
Posts: 180
Joined: Thu Sep 13, 2012 8:23 am

Re: Consiglio per scelta synt

Postby Caligari » Thu Oct 11, 2012 11:28 am

Puoi valutare la possibilità di master a 76 tasti più modulo rack o desktop, questo aprirebbe la strada a molte più scelte, dato che i synth a 76 tasti non sono molto comuni. Budget?
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: Consiglio per scelta synt

Postby VALSY » Thu Oct 11, 2012 11:33 am

Le due di cui sopra sono entrambi sotto i 200 euro
VALSY
Junior Member
 
Posts: 180
Joined: Thu Sep 13, 2012 8:23 am

Re: Consiglio per scelta synt

Postby universo_parallelo » Thu Oct 11, 2012 3:48 pm

Se la JV90 è corredata di VE-RD1, forse converrebbe prenderla.
Non ricordo se quella tastiera soffriva col tempo ancora di scioglimento di colle varie o se era già acqua passata,
ho una JV più "piccola" è quel problema non me l'ha dato ancora, ho una U20 ed invece è un disastro.
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Re: Consiglio per scelta synt

Postby VALSY » Fri Oct 12, 2012 11:51 am

Mi ha detto che è una Jv 90 "espansa"; la mia perplessità è che ho scoperto che non ha il sequencer, cosa strana per uno strumento del genere: mi sto chiedendo se posso utilizzare il computer per questa funzione (ma come interfacciarli?); la Sk 76 invece ha ottimi suoni da quanto sentito sul tubo e ha il sequencer e il (caro e vecchio) ploppy disck!!
Si è poi aggiunta una terza opzione nel frattempo: una Korg n364, solo 61 tasti ma suoni molto belli e sequencer on board..
VALSY
Junior Member
 
Posts: 180
Joined: Thu Sep 13, 2012 8:23 am

Re: Consiglio per scelta synt

Postby universo_parallelo » Fri Oct 12, 2012 1:09 pm

VALSY wrote:Mi ha detto che è una Jv 90 "espansa"; la mia perplessità è che ho scoperto che non ha il sequencer, cosa strana per uno strumento del genere: mi sto chiedendo se posso utilizzare il computer per questa funzione (ma come interfacciarli?); la Sk 76 invece ha ottimi suoni da quanto sentito sul tubo e ha il sequencer e il (caro e vecchio) ploppy disck!!
Si è poi aggiunta una terza opzione nel frattempo: una Korg n364, solo 61 tasti ma suoni molto belli e sequencer on board..


Sperando di non commettere altri errori grammaticali come nel mio ultimo post,
è vero, la JV90 non ha il sequencer.
Comunque dire che sia "espansa" non vuol dire necessariamente che ci sia la scheda VE-RD1, poichè non era l'unica espansione disponibile, però era la migliore dell'epoca per la serie JV.
Alternativamente per avere il sequencer e restare in tema (epoca, sonorità, casa produttrice) dovresti puntare ad una XP.
Altrimenti se la N364 ti piace ma per te ha il solo problema di avere 61 tasti, puoi cercare la N264, che ha un'ottava in più.
Per il discorso sull'uso di un PC in un live, ci sarebbe molto da dire, in termini di affidabilità dovrebbe trattarsi di un sistema oltremodo stabile, ad hoc, altrimenti si rischia di fare qualche figuraccia : Wink :

Testo modificato: aggiornamento.
Difficilmente troverai una Roland XP80 a meno di 500€, mentre con Korg N264 stiamo sui 350€, quindi se il GEM ti è piaciuto, ti costa 150€ di meno.
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Re: Consiglio per scelta synt

Postby Axl » Fri Oct 12, 2012 8:26 pm

Forse avrai già controllato, comunque su vintagesynth.com sono descritte abbastanza bene:

- GEM S-Series

- Roland JV-90

Personalmente, se non ti spaventa troppo il peso, ti consiglio la GEM: ampio schermo per editing, uno dei sequencer tra i più potenti dell'epoca ed anche versatilissima in caso la si voglia sfruttare come master (è tra l'altro una delle poche WS che presenta l'aftertouch polifonico!!!).
Axl
Junior Member
 
Posts: 129
Joined: Wed Jun 09, 2010 10:54 am
Location: Turin

Next

Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests