Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • metronomo kronos per band

metronomo kronos per band

Il "prima" e il "dopo" dell' essere tastieristi

Re: metronomo kronos per band

Postby Manuel_Manuwar » Mon Dec 17, 2012 4:08 pm

cmq mi pare strano che non ci sia la possibilità di impostare il metronomo staccato da tutto il resto...cioè possibile che non ci sia il modo di mandare su un uscita il metronomo libero per i fatti suoi e io fintanto posso continuare a fare quello che voglio tra spippolare, cambiare prog, cambiare combi, regolare parametri....e tutto mentre sotto va il metronomo?...in fin dei conti questo è quello che mi serve...cioè impostare una velocità da mandare agli altri mentre io sono livero di fare tutto...sul manuale non riesco a trovarlo ma ripeto che non ci voglio credere che non ci sia un modo...uff...se vi viene in mente altro fatemi sapere e grazie a tutti ragazzi...per me è importante sta cosa perchè farebbe risparmiare qualcosa al mio gruppo (sapete che non si naviga mai nell'oro ) perchè se non è così, oltre agli ear monitor ci toccherà prendere pure un mixerino a cui attaccare il metronomo e i vari ear (perchè se non ho capito male questo è l'unico modo di mandare il click giusto?)
Korg Kronos 73, Korg DS-8
User avatar
Manuel_Manuwar
Junior Member
 
Posts: 243
Joined: Tue Jul 05, 2011 3:18 pm
Location: Ancona

Re: metronomo kronos per band

Postby kyuma » Mon Dec 17, 2012 4:48 pm

eh lo so che è pacco però io temo che davvero non si possa fare....cioè, almeno non mi viene in mente un modo per farlo...perchè alla fine mi riesce difficile pensare che si possa fare in modo che un'uscita rimanga indipendente da tutto quello che succede, mi spiego:non credo che tu puoi dire "ok, la tal uscita ha il metronomo e solo il metronomo, e dovrà andare avanti così finchè non dico stop". Questo può funzionare finchè lavori all'interno di una sola song nel sequencer però, nel momento in cui cambi song per switchare la combi, penso sia impossibile dire all'uscita di mantenere il metronomo della song precedente. E se ci pensi sta cosa ha perfettamente senso perchè la macchina pensa "ok, sta cambiando song, quindi cambieranno tutti i parametri", non pensa che in realtà tu stai semplicemente cambiando i suoni all'interno di una stessa canzone; in effetti stai usando il sequencer in modo "improprio". Potrebbe già essere un altro discorso se usassi i program e non le combi: lì avresti 16 canali (o quanti ce ne sono sul seq della kronos) tutti all'interno della stessa song da switchare, quindi il problema non si porrebbe. Però dato che usi le combi mi sa che purtroppo l'unico modo è prendere un metronomo esterno e un mixerino, mi spiace che dovrete fare anche questa spesa...Oppure ho detto io delle minchiate con le mie speculazioni e qualche possessore di kronos mi sbugiarderà, speriamo sia così e si possa fare quello che vuoi manuel!
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: metronomo kronos per band

Postby Manuel_Manuwar » Mon Dec 17, 2012 6:12 pm

perchè se uso i program cosa cambia?...tanto quando switcho c'è lo stesso il discorso di cambio di tutti i parametri no?
Korg Kronos 73, Korg DS-8
User avatar
Manuel_Manuwar
Junior Member
 
Posts: 243
Joined: Tue Jul 05, 2011 3:18 pm
Location: Ancona

Re: metronomo kronos per band

Postby kyuma » Mon Dec 17, 2012 6:31 pm

Io intendevo: se hai 16 program diversi caricati nella stessa song su canali midi diversi puoi passare da uno all'altro senza cambiare song, quindi il metronomo continua ad andare perchè è nella stessa song ma tu cambi i program. Esempio pratico, hai diciamo 4 canali occupati: 1=metronomo, 2=piano, 3=strings, 4=synth. nella canzone parti col piano, poi cambi canale midi al 3 quindi strings, e poi cambi ancora al 4 quindi synth. Non so se si capisce quello che voglio dire XD
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: metronomo kronos per band

Postby Manuel_Manuwar » Mon Dec 17, 2012 6:52 pm

si ho capito...solo che io il metronomo non ce l'ho, o almeno non lo so fare, su uno dei 16 canali disponibili...ma lo devo impostare in un'altra pagina che non ricordo quale sia :)...cmq il concetto l'ho capito
Korg Kronos 73, Korg DS-8
User avatar
Manuel_Manuwar
Junior Member
 
Posts: 243
Joined: Tue Jul 05, 2011 3:18 pm
Location: Ancona

Re: metronomo kronos per band

Postby WWW » Tue Dec 19, 2017 11:09 am

Support Synthonia wrote:La cosa è fattibilissima, ti basta importare tutte le tue COMBI e PROGRAM in ordine nella modalità SEQ della tua KRONOS, poi settando le uscite del tuo METRONOMO sulle 2 USCITE ausiliarie 1-2 puoi mandare il clic al tuo batterista ;)


Ciao a tutti,
mi riferisco al medoto suddetto e spiego la mia situazione: ho la necessità di inviare il click al batterista per una canzone dove io ho settato delle RPPR, sostanzialmente in modalità SEQ invio il click/metronomo al batterista dall'uscita 1 premendo START del tastierino sequencer. Il problema è che ad un certo "indeterminato" punto il click si ferma, ho pensato di impostare nella schermata "Track Edit" (questa per intenderci https://www.ekomusicgroup.com/img/media/images/html_old/korg/kronos/image036.jpg) "The end of meausure" a 999 ma non influisce nel click.
Qualcuno ha idea di come risolvere la cosa?
Grazie a tutti
Enrico WWW
Korg Kronos X, Novation XioSynth x25
User avatar
WWW
 
Posts: 7
Joined: Wed Aug 31, 2016 1:43 pm

Re: metronomo kronos per band

Postby synthsound » Wed Dec 20, 2017 4:20 pm

Salve Enrico, ti serve registrare o mandare solo in esecuzione il seq? il click deve essere sempre attivo?
User avatar
synthsound
 
Posts: 40
Joined: Mon Apr 27, 2015 10:04 am

Re: metronomo kronos per band

Postby WWW » Wed Dec 20, 2017 5:36 pm

Grazie per la risposta Synthsound,
mi serve semplicemente da mandare solo in esecuzione live in cuffia al batterista, quindi il click deve rimanere almeno 4 minuti circa, tempo della canzone.
Grazie
Korg Kronos X, Novation XioSynth x25
User avatar
WWW
 
Posts: 7
Joined: Wed Aug 31, 2016 1:43 pm

Re: metronomo kronos per band

Postby synthonia » Fri Dec 22, 2017 5:36 pm

Secondo me la soluzione più indicata è di importare un file wave con il metronomo ovviamente a tempo e mandarle nelle uscite 1-2 aux
User avatar
synthonia
Junior Member
 
Posts: 215
Joined: Fri Jul 27, 2012 12:47 pm

Re: metronomo kronos per band

Postby WWW » Tue Jan 09, 2018 5:44 pm

synthonia wrote:Secondo me la soluzione più indicata è di importare un file wave con il metronomo ovviamente a tempo e mandarle nelle uscite 1-2 aux

Perchè non sfruttare la funzione metronomo su Kronos scusa?
Korg Kronos X, Novation XioSynth x25
User avatar
WWW
 
Posts: 7
Joined: Wed Aug 31, 2016 1:43 pm

PreviousNext

Return to Programmazione / Utilizzo

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests