Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • ALESIS FUSION 6HD

ALESIS FUSION 6HD

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

ALESIS FUSION 6HD

Postby unclefrax » Wed Sep 14, 2011 10:15 pm

cosa ne pensate della ALESIS FUSION 6HD ??
Korg Karma,Casio Cdp 200R,Prodipe 49c
User avatar
unclefrax
Junior Member
 
Posts: 191
Joined: Fri Apr 23, 2010 11:16 am
Location: Senigallia (AN)

Re: ALESIS FUSION 6HD

Postby Support Synthonia » Thu Sep 15, 2011 9:07 am

LA Fusion è una macchina sottovalutata, si presentava alla sua uscita come una sorta di rivale dell'oasys, costava un fottio di soldi..

Oggi si può dire che lo strumento è molto valido, ha una struttura molto innovativa anche se è stata poco venduta, probabilmente per la sua estetica
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: ALESIS FUSION 6HD

Postby U-Gum » Thu Sep 15, 2011 1:51 pm

La storia della Fusion è strana. Uscì come punta di diamante dell'Alesis e dopo il suo fallimento commerciale l'Alesis ha smesso di produrre nuovi synth e si è spostata su altro. Il fallimento è dovuto ad un grosso bug che c'era nella prima versione del sistema operativo. Fu lanciata sul mercato con questo difetto, e ciò costrinse l'Alesis ha sviluppare il s.o. corretto e a dimezzare il prezzo. Attualmente il S.O. è stabile, funzionate e ben strutturato, ma presenta ancora alcuni piccoli bug a parere mio, e io devo ammettere di averci smacchinato parecchio. Attualmente posseggo ancora la 8HD e sono soddisfatto di quello che ci ho tirato fuori, della sua elasticità. Tecnicamente è una macchina che ti permette di tirare fuori di tutto. Ha una sintesi a campioni che era avvenieristica per l'anno di uscita perché, visto l'hard disk interno che è molto comodo anche per gestire i banchi e quindi le performance dal vivo, permetteva più spazio di memorizzazione e quindi campioni più grandi e di qualità maggiore. Inoltre integra una sintesi Virtual Analog simile se non identica a quella dell'Alesis Ion ed ha dei bei bassi pompati per i Lead e gli analogici in generale. Poi c'è una sintesi FM con 7 oscillatori che è più o meno, a livello di architettura, simile al FM8 della Native Instrument, con qualche cosina in meno. Infine c'è una sintesi a modelli fisici che emula i sassofoni e i legni, ma è praticamente inutilizzabile. I program sono layerabili in mix da 16 strati, organizzati in un numero a piacere di banchi(fino ad esaurimento spazio sull HD) e puoi fare il program change velocemente con il pedale tra un suono e l'altro mettendoli in ordine in un banco di mix. La sezione effetti non è sviluppatissima, nel senso che gli effetti sono Alesis, quindi la qualità è buona, ma hai solo 4 insert assegnabili per effettare tutti i canali di un Mix e 2 bus finali per gli effetti generali di tutto il mix, e a volte se layeri in maniera spinta sono pochi.
In definitiva è una macchina abbastanza versatile ed elastica, ma sopratutto molto "personale" nel senso che io ho trovato difficoltà ad emulare suoni classici di altri tastieristi, ma ho programmato suoni miei che credo siano abbastanza personali. La "profondità" di programmazione è grande e puoi editare di tutto, ma non è così immediata e devi smacchinarci un po' per entrarci.
Per qualsiasi altra informazione non hai che da chiedere : Wink :
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: ALESIS FUSION 6HD

Postby unclefrax » Sun Sep 18, 2011 8:07 pm

Grazie mille ragazzi,ho fatto un altro po' di ricerche oltre a ciò che mi avete detto e diciamo che dovendomi prendere la prima WS seria questa è un po' difficile per il mio livello,grazie mille comunque!!
Korg Karma,Casio Cdp 200R,Prodipe 49c
User avatar
unclefrax
Junior Member
 
Posts: 191
Joined: Fri Apr 23, 2010 11:16 am
Location: Senigallia (AN)

Re: ALESIS FUSION 6HD

Postby Jack-Ullie96 » Mon Jun 04, 2012 3:12 pm

Scusate se recupero questo post....Ma ho trovato in un negozio la Alesis da 61 tasti (credo usata perchè i tasti non erano di sicuro nuovi) a 1500€.....è tanto?
Tastiere:Roland RD700NX, Korg M3, Studiologic Sledge e Behringer UMX61
Effetti:Boss Gt Pro

Youtube:
http://www.youtube.com/user/JackHandMusic?feature=mhee
Facebook:
http://www.facebook.com/pages/Jackhand/184120918394055
User avatar
Jack-Ullie96
Junior Member
 
Posts: 372
Joined: Tue Nov 30, 2010 8:52 pm

Re: ALESIS FUSION 6HD

Postby cecchino » Mon Jun 04, 2012 3:26 pm

Direi troppo... la 61 sul mercatino si trova a 1350 eurozzi dichiarata nuova...
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: ALESIS FUSION 6HD

Postby Jack-Ullie96 » Mon Jun 04, 2012 3:35 pm

...capisco....inoltre quello del negozio diceva che è stata utilizzata molto da Kevin Moore e ho controllato online e non c'è niente....
Tastiere:Roland RD700NX, Korg M3, Studiologic Sledge e Behringer UMX61
Effetti:Boss Gt Pro

Youtube:
http://www.youtube.com/user/JackHandMusic?feature=mhee
Facebook:
http://www.facebook.com/pages/Jackhand/184120918394055
User avatar
Jack-Ullie96
Junior Member
 
Posts: 372
Joined: Tue Nov 30, 2010 8:52 pm

Re: ALESIS FUSION 6HD

Postby carlitos » Tue Jun 05, 2012 10:19 am

Jack-Ullie96 wrote:...capisco....inoltre quello del negozio diceva che è stata utilizzata molto da Kevin Moore e ho controllato online e non c'è niente....


Non ricordo che Moore abbia usato questa tastiera..
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: ALESIS FUSION 6HD

Postby cecchino » Tue Jun 05, 2012 12:54 pm

Jack-Ullie96 wrote:...capisco....inoltre quello del negozio diceva che è stata utilizzata molto da Kevin Moore e ho controllato online e non c'è niente....

Non ti ha detto che quella era proprio la tastiera personale di Moore, che quelle ombrature sui tasti contenevano il suo DNA e per questo costava di più? Strano : Twisted : : Twisted : : Twisted : !
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: ALESIS FUSION 6HD

Postby Jack-Ullie96 » Tue Jun 05, 2012 1:27 pm

Ma non quel modello!!! : Eeek : Comunque per spendere di più per un prodotto che magari non merita molto....vado sulla Nord Wave : Yahooo :
Tastiere:Roland RD700NX, Korg M3, Studiologic Sledge e Behringer UMX61
Effetti:Boss Gt Pro

Youtube:
http://www.youtube.com/user/JackHandMusic?feature=mhee
Facebook:
http://www.facebook.com/pages/Jackhand/184120918394055
User avatar
Jack-Ullie96
Junior Member
 
Posts: 372
Joined: Tue Nov 30, 2010 8:52 pm


Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests