Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Collegamento MIDI Kurzweil - Korg

Collegamento MIDI Kurzweil - Korg

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Collegamento MIDI Kurzweil - Korg

Postby LucaSba » Thu Aug 23, 2012 2:39 pm

Salve a tutti! Sono nuovo da queste parti, ho cercato soluzioni al mio problema sulla rete ma non ho trovato niente di niente, quindi mi rivolgo a voi! :)

In pratica, ho una Kurzweil PC1SE ed un Korg M1 che vorrei far "suonare" assieme, o meglio vorrei suonare alcuni dei suoni del Kurz con l'M1, usando il Korg come una MIDI master..

Il problema è: riesco a far suonare solo un suono alla volta, e sempre con lo stesso canale MIDI. Se nell'M1 il local MIDI è impostato su un certo canale (metti 3) posso far suonare al Kurz solo i suoni che sono sul canale MIDI 3, niente più, niente meno..

Esiste un modo per configurare l'M1 in modo da scegliere quali canali MIDI e in che parti (splittando) far suonare?

Grazie mille per l'aiuto!!

=Luca=
LucaSba
 
Posts: 3
Joined: Thu Aug 23, 2012 2:29 pm

Re: Collegamento MIDI Kurzweil - Korg

Postby Riven » Thu Aug 23, 2012 6:10 pm

Benvenuto! Ci sono diversi utenti di m1 tra noi, nel frattempo, anche se non laconosco nel dettaglio, provo a darti qualche indicazione. Probabilmente devi creare un combi, all'interno della quale dovresti poter decidere quali canali, de 16 disponibili, dedicare al kurz. Per ogni canale dovresti poer impostare anche i punti di split.
Prova un po in questo modo e facci sapere
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Collegamento MIDI Kurzweil - Korg

Postby LucaSba » Fri Aug 24, 2012 2:08 pm

Combi dell'M1 intendi? Ho provato una cosa del genere ma l'unico canale MIDI "attivo" è sempre quello del Local, anche se impostato su off..
LucaSba
 
Posts: 3
Joined: Thu Aug 23, 2012 2:29 pm

Re: Collegamento MIDI Kurzweil - Korg

Postby Riven » Fri Aug 24, 2012 7:38 pm

Si, una combi dell m1 intendo. Il local (on o off) è una cosa diversa dai canali midi. All'interno della combi tu puoi selezionare un certo numero di suoni dell m1, ciascuno di questi suoni puó essere associato ad uno dei 16 canali midi disponbili. Se invece di usare un timbro interno associ il canale interessato ad un generatore esterno (nel nostro caso il kurz) puoi, con questo sistema raggiungere il tuo scopo. Ad ogni modo, dai un'occhiata al manuale dell m1 alla modalità combi, dovrebbe spiegare per benino ogni passaggio.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Collegamento MIDI Kurzweil - Korg

Postby LucaSba » Sat Aug 25, 2012 9:54 am

Dal manuale del Korg M1:

"2 MIDI CH MULTI Midi receiving channel of each timbre
---------------------------------------------------------------
A Timbre1 1 to 16 Selection of the MIDI receive channel of each timbre.
B Timbre2 1 to 16
C Timbre3 1 to 16
D Timbre4 1 to 16
E Timbre5 1 to 16
F Timbre6 1 to 16
G Timbre7 1 to 16
H Timbre8 1 to 16
Playing eight separate programs simultaneously is possible with multi-channel MIDI data received through
MIDI IN, when a different MIDI channel is set for each timbre. Program change, pitch bend, after touch, and
control change parameters receive data over the MIDI channel set for each timbre. When playing the M1, only
the timbres which are set to the same channel as the MIDI Global channel will sound. Real time performance
controls such as joy stick and after touch affect only the timbres whose channels are the same as the Global
channel. When the receiving channel is the same as the Global channel, “G” is displayed after the number."

Penso che il metodo che dici tu valga solo per il MIDI in ingresso.. :(
LucaSba
 
Posts: 3
Joined: Thu Aug 23, 2012 2:29 pm

Re: Collegamento MIDI Kurzweil - Korg

Postby Riven » Sat Aug 25, 2012 2:26 pm

Ahimè credo di si. Se si possono selezionare soltanto suoni interni la soluzione che ti ho prospettato non è possibile
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am


Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests