Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Conservare suoni da Triton a Triton Extreme (e non solo..)

Conservare suoni da Triton a Triton Extreme (e non solo..)

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Conservare suoni da Triton a Triton Extreme (e non solo..)

Postby Jah » Wed Nov 09, 2011 8:35 am

Ciao a tutti ragazzi!
Inizio con un ringraziamento. Grazie per avermi convinto ad acquistare la Extreme su Lucky Music, nonostante i miei dubbi. E' arrivata ed è PERFETTA!! Sembra (o forse è : Eeek : ) davvero NUOVA, tutti i tasti, il joystick e il touch perfettamente funzionanti, e lo chassis è perfetto, nemmeno una piccola riga. Mi viene seriamente il dubbio se sia mai stata accesa prima! Per il resto veramente soddisfatto, la meccanica mi piace, i suoni nuovi sono ottimi (anche se sono troppi per avere un'idea già ora), insomma sono felice come un bimbo a Natale! Ma veniamo ai "problemi".
Dal momento che non possiedo più un lettore di floppy, ho un modo di importare i miei suoni da triton classic a extreme? per esempio effettuando qualche tipo di dumping midi su cubase? Oppure l'unica è rimettermi a copiare parametro per parametro?
L'altra domanda riguarda il midi. Non è un problema che mi riguardi troppo al momento, dato che l'unico strumento hardware supplementare che utilizzerei live per ora è il Kurz Micropiano, che può anche stare fisso su un solo preset, ma per il futuro, è possibile mandare un messaggio program change a un modulo/tastiera collegato via midi al triton? Ovvero, quando si apre quella determinata combi, si può dire alla sorgente impostata su EXT, di cambiare program? Scusate se sono domande stra fatte, o banali. Vi ringrazio ancora :) : Yahooo :
Daniele.
You are the music while the music lasts. ~T.S. Eliot
----
Setup: Korg Triton Extreme 88 /Korg M1 Rack/Kurzweil Micropiano
User avatar
Jah
Junior Member
 
Posts: 492
Joined: Mon Oct 26, 2009 8:17 am
Location: Torino

Re: Conservare suoni da Triton a Triton Extreme (e non solo.

Postby Jah » Wed Nov 09, 2011 8:36 am

P.S. Presto farò un altro thread per mettere in vendita i miei due vecchi mostricciattoli! :)
You are the music while the music lasts. ~T.S. Eliot
----
Setup: Korg Triton Extreme 88 /Korg M1 Rack/Kurzweil Micropiano
User avatar
Jah
Junior Member
 
Posts: 492
Joined: Mon Oct 26, 2009 8:17 am
Location: Torino

Re: Conservare suoni da Triton a Triton Extreme (e non solo.

Postby Leonardo » Wed Nov 09, 2011 8:42 am

Jah wrote:Ciao a tutti ragazzi!
Inizio con un ringraziamento. Grazie per avermi convinto ad acquistare la Extreme su Lucky Music, nonostante i miei dubbi. E' arrivata ed è PERFETTA!! Sembra (o forse è : Eeek : ) davvero NUOVA, tutti i tasti, il joystick e il touch perfettamente funzionanti, e lo chassis è perfetto, nemmeno una piccola riga. Mi viene seriamente il dubbio se sia mai stata accesa prima! Per il resto veramente soddisfatto, la meccanica mi piace, i suoni nuovi sono ottimi (anche se sono troppi per avere un'idea già ora), insomma sono felice come un bimbo a Natale! Ma veniamo ai "problemi".
Dal momento che non possiedo più un lettore di floppy, ho un modo di importare i miei suoni da triton classic a extreme? per esempio effettuando qualche tipo di dumping midi su cubase? Oppure l'unica è rimettermi a copiare parametro per parametro?
L'altra domanda riguarda il midi. Non è un problema che mi riguardi troppo al momento, dato che l'unico strumento hardware supplementare che utilizzerei live per ora è il Kurz Micropiano, che può anche stare fisso su un solo preset, ma per il futuro, è possibile mandare un messaggio program change a un modulo/tastiera collegato via midi al triton? Ovvero, quando si apre quella determinata combi, si può dire alla sorgente impostata su EXT, di cambiare program? Scusate se sono domande stra fatte, o banali. Vi ringrazio ancora :) : Yahooo :
Daniele.

: Yahooo : : Yahooo : meno male!!
Allora, alla prima domanda non so risponderti con precisione perchè non ho mai avuto a che fare con questi cambi. Alla seconda ti dico che per certo puoi fare quello che dici con la modalità ext2 dove imposti LSB MSB e poi il program change. Io ci campo con quella modalità (ho collegato alla M3 un v-synth xt e un motif XS e i suoni sono già tutti prestabiliti, mi basta cambiare combi)
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Conservare suoni da Triton a Triton Extreme (e non solo.

Postby Riven » Wed Nov 09, 2011 8:47 am

Dai, sono contento. Ottimo acquisto. Dunque, in attesa che un possessore di triton confermi quello che sto per dirti, è possibile, attraverso il dumping midi e sempre che vi sia piena compatibilità tra le due macchine, il passaggio dei dati. Utilizza un semplice programmino di sysex e trasmetti dal tuo "vecchio" triton tutti i dati via midi. Poi li ritrasmetti, sempre con lo stesso sistema, al nuovo triton. Credo che il salvataggio debba riguardare i dati di program e combi poichè i messaggi di sistema esclusivo riguardano anche dati di sistema che, immagino, siano diversi tra le due macchine.
Altrimenti ci vorrebbe un editor/librarian.
Anche la trasmissione via midi del program change è possibile. Setti nella combi, sul canale ext, i dati relativi al banco ed al numero di programma del suono che ti serve e il gioco è fatto.
Adesso aspettiamo un bravo tritoniano che confermi tutto.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Conservare suoni da Triton a Triton Extreme (e non solo.

Postby vaivavalo » Wed Nov 09, 2011 10:00 am

Alla prima rispondo io!
Se non erro, puoi caricare i suoni Triton in Extreme! Devi salvarti il pcg del tuo Triton, e poi caricarlo tramite SD/USB (non so quale hai) e dovrebbero andare. Male che va, il sysex funziona sempre e comunque!
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Conservare suoni da Triton a Triton Extreme (e non solo.

Postby Stefano » Wed Nov 09, 2011 12:52 pm

Confermo quello che dice Vaivavaio, se hai qualche file .pcg della triton classic, basta che te lo copi su una chiavetta USB che inserirai nella Triton Extreme e dalla modalità Media, dopo aver fatto uno scanning della USB ti apri il file, poi decidi tu cosa importare o meno, se vuoi anche tutto quello che avevi prima lo potresti sovrascrivere ai suoni Factory della Extreme ;)
User avatar
Stefano
Junior Member
 
Posts: 361
Joined: Mon Oct 26, 2009 10:53 pm
Location: Milano

Re: Conservare suoni da Triton a Triton Extreme (e non solo.

Postby Jah » Wed Nov 09, 2011 3:12 pm

GIà ma il problema è proprio avere il pcg...Non avendo un lettore floppy, nè sulla classic un collegamento al pc. Non c'è altro modo giusto?
You are the music while the music lasts. ~T.S. Eliot
----
Setup: Korg Triton Extreme 88 /Korg M1 Rack/Kurzweil Micropiano
User avatar
Jah
Junior Member
 
Posts: 492
Joined: Mon Oct 26, 2009 8:17 am
Location: Torino

Re: Conservare suoni da Triton a Triton Extreme (e non solo.

Postby vaivavalo » Wed Nov 09, 2011 3:27 pm

acquistane uno esterno (ma costicchiano) oppure uno su Ebay, stanno anche a 5/6 €!
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Conservare suoni da Triton a Triton Extreme (e non solo.

Postby cecchino » Wed Nov 09, 2011 3:30 pm

Ma il MIDI anche sulla classic lo hai, quindi puoi procurarti un convertitore MIDI-USB (una trentina di eurozzi se non lo trovi usato a meno) come questo http://www.scavino.it/roland_umone.htm (ti ho messo apposta un link "torinese" : Wink : ) e procedere.
Ciao
C.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Conservare suoni da Triton a Triton Extreme (e non solo.

Postby Jah » Wed Nov 09, 2011 9:03 pm

cecchino wrote:Ma il MIDI anche sulla classic lo hai, quindi puoi procurarti un convertitore MIDI-USB (una trentina di eurozzi se non lo trovi usato a meno) come questo http://www.scavino.it/roland_umone.htm (ti ho messo apposta un link "torinese" : Wink : ) e procedere.
Ciao
C.

Ma ho anche l'ingresso midi a 5 piedini classico nella scheda audio. Ma quindi esiste una procedura per dumpare via midi un programma? :P E' questo il mio dubbio...lo devo fare con cubase o un softwarwe dedicato? Scusate se faccio domande sceme ;)
You are the music while the music lasts. ~T.S. Eliot
----
Setup: Korg Triton Extreme 88 /Korg M1 Rack/Kurzweil Micropiano
User avatar
Jah
Junior Member
 
Posts: 492
Joined: Mon Oct 26, 2009 8:17 am
Location: Torino

Next

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests