Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consiglio acquisto workstation

Consiglio acquisto workstation

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Consiglio acquisto workstation

Postby giorgevich » Tue Nov 30, 2010 10:10 am

ciao, vorrei anch'io chiedere il vostro gentile parere.

Possiedo tutt'ora una korg x50, un GEM Prp-700 e un ribbon R2M della doepfer (e uno stand monolith).

Sento però che è ora di cambiare, sento sempre di più i limiti della piccina, e tra poco avrò la patente e la macchina, per cui potrò andare alle prove con una tastiera più pesante (finora ho lasciato la gem in salaprove, uso il pianoforte a casa).

Penso di avere le idee abbastanza chiare su ciò che mi serve:
-decisamente una workstation che faccia tutto, e magari avere solo una tastiera in live (però sono indeciso se vendere o no la x50... anche perché non so quando possa valere come usato)
-suoni belli (beh è ovvio no?), uso di tutto, ma sono particolarmente esigente con il suono di piano.
-possibilità ovviamente di collegarci il ribbon via midi (se avesse anche più entrate midi sarebbe perfetto, ma non credo sia possibile)
-preferibilmente 73 tasti, penso 88 sia superfluo.
-preferibilmente qualcosa che possa caricare campioni (ma quasi tutte le workstation lo fanno no?)
-preferibilmente poterci collegare più di 3 pedali (korg.. ehmm): damper, volume, cambio preset, espressione/wah/effetti/altro
-preferibilmente input e output audio comandabili da software. Per esempio: dal mixer generale mandare un cavo alla tastiera che manda in un output singolo la tastiera stessa e il mix per le cuffie, addio mixer e spie, e cura dei timpani, oppure utilizzare un microfono in un input, processare il segnale con effetti interni tipo vocoder, e output nel r/l della tastiera

consigli?
grazie ancora!
Korg x50, Gem prp700, Ribbon R2M Doepfer, M-audio MidAir37
giorgevich
 
Posts: 51
Joined: Tue Aug 10, 2010 8:47 am

Re: Consiglio acquisto workstation

Postby Abierto » Tue Nov 30, 2010 11:28 am

giorgevich wrote:ciao, vorrei anch'io chiedere il vostro gentile parere.

Possiedo tutt'ora una korg x50, un GEM Prp-700 e un ribbon R2M della doepfer (e uno stand monolith).

Sento però che è ora di cambiare, sento sempre di più i limiti della piccina, e tra poco avrò la patente e la macchina, per cui potrò andare alle prove con una tastiera più pesante (finora ho lasciato la gem in salaprove, uso il pianoforte a casa).

Penso di avere le idee abbastanza chiare su ciò che mi serve:
-decisamente una workstation che faccia tutto, e magari avere solo una tastiera in live (però sono indeciso se vendere o no la x50... anche perché non so quando possa valere come usato)

Allora, x50 a mio avviso è vendibilissima! credo sia l'entry level korg migliore attualmente in circolazione...
giorgevich wrote:-suoni belli (beh è ovvio no?), uso di tutto, ma sono particolarmente esigente con il suono di piano.

Suoni belli le hanno tutte, basta saperci lavorare... se sei interessato a preset e basta, in quel caso ogni tastiera ha "gusti" diversi... per quanto riguarda i suoni di piano, Yamaha e Roland a mio avviso sono le migliori... soprattutto puntando a WS di alto livello come fantom G e motif xs...
giorgevich wrote:-possibilità ovviamente di collegarci il ribbon via midi (se avesse anche più entrate midi sarebbe perfetto, ma non credo sia possibile)
-preferibilmente 73 tasti, penso 88 sia superfluo.

ogni ws è sempre venduta (o quasi) in tutte e 3 le versioni, 61 - 73 - 88... e tutte hanno almeno un midi in... non ne ho viste con + midi in, mi spiace :S
giorgevich wrote:-preferibilmente qualcosa che possa caricare campioni (ma quasi tutte le workstation lo fanno no?)

si ormai le ws non entry level (tranne TR e LE credo) possono caricare campioni, in caso ti basta comprare la ram aggiuntiva...
giorgevich wrote:-preferibilmente poterci collegare più di 3 pedali (korg.. ehmm): damper, volume, cambio preset, espressione/wah/effetti/altro

qui sinceramente penso che kurzweil avesse più di 3 ingressi pedali... per le altre mi pare siano sempre 3 o massimo 4... poi dipende dalla fascia di prezzo...
giorgevich wrote:-preferibilmente input e output audio comandabili da software. Per esempio: dal mixer generale mandare un cavo alla tastiera che manda in un output singolo la tastiera stessa e il mix per le cuffie, addio mixer e spie, e cura dei timpani, oppure utilizzare un microfono in un input, processare il segnale con effetti interni tipo vocoder, e output nel r/l della tastiera

questa sinceramente non la capisco! riesci a spiegare meglio cosa vorresti fare?
giorgevich wrote:consigli?
grazie ancora!

Non sarebbe male se ci spiegassi come usi la tastiera live.. nel senso, attualmente come funziona il tuo setup!
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Consiglio acquisto workstation

Postby carlitos » Tue Nov 30, 2010 12:12 pm

Giusto per aggiungere qualcosina all'eccellete risposta di Abierto una workstation che permetta l'utilizzo del vocoder è la Motif XS e la XF.

Comunque, parlando in generale, più cose vuoi dalla tua tastiera e più sei costretto a spendere... Dalla tua descrizione l'opzione migliore penso sia la Motif XS, ora bisogna vedere se hai il budget che ti consente di acquistarla oppure dovrai necessariamente rinunciare a qualcosa :)
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Consiglio acquisto workstation

Postby Flavus » Tue Nov 30, 2010 12:33 pm

ciao
andando con ordine credo che la prima cosa da assodare sia il tuo budget e se hai preferenze per uno strumento nuovo o se ti va bene anche l'usato.

seconda cosa come dice Abierto dipende un po' da che tipo di suoni ti servono o ti piacciono: i suoni korg più o meno li hai in mente (piani non eccezionali, buoni synth pad e lead, secondo me anche begli hammond), la roland ha ottimi piani (personalmente un po' tutta la palette sonora della roland non mi dispiace), la yamaha ottimi acustici (anche chitarre tanto per dirti... poi bisogna vedere quanto ti servono gli acustici)...
inizia direi guardando qualche demo (o possibilmente provandole se hai dei negozi vicino) così ti fai un'idea di cosa ti piace (come tipologia di suoni).
tenendo presente che (come questo forum insegna), da tutte le tastiere ci puoi bene o male tirare fuori quello che ti pare (se ci sai smanettare un po'), e che quindi i preset sono molto relativi (ad esempio molti preset synth nella roland suonano molto orientati alla dance, ma con un po' di limature il suono lo puoi stravolgere).

io fossi in te la x50 non la venderei (ho una microx che ha gli stessi suoni, quindi più o meno la conosco), perchè è una buona tastiera (specie rapportata a quanto costa) e può tornare utile come "muletto" per le prove o in qualsiasi occasione, visto la comodità anche di trasporto.
poi calcola che ci ricavi secondo me non più di 400/450 vendendola. certo non sono spiccioli e possono tornare utili per l'acquisto della nuova tastiera, ma io a quel prezzo la terrei (a maggior ragione se la nuova tastiera non è una korg, puoi avere dei suoni complementari con la x50... io appunto uso in coppia la fantom e la microx)

sul numero dei pedali non sono molto informato. ad esempio sulla mia roland fantom (che sto cercando di vendere) ho l'ingresso per il sustain + un ingresso assegnabile (volume/espressione...) per il cambio patch uso i comandi sul pannello, non ho mai avuto la necessità di un pedale switch

ps. le misure di solito sono 61, 76 (non 73) e 88 (pesati) tasti.

giorgevich wrote:-preferibilmente input e output audio comandabili da software. Per esempio: dal mixer generale mandare un cavo alla tastiera che manda in un output singolo la tastiera stessa e il mix per le cuffie, addio mixer e spie, e cura dei timpani, oppure utilizzare un microfono in un input, processare il segnale con effetti interni tipo vocoder, e output nel r/l della tastiera

questa non l'ho capita bene neanche io :(
User avatar
Flavus
Junior Member
 
Posts: 171
Joined: Tue Jan 05, 2010 5:24 pm
Location: Andria, BAT (Puglia)

Re: Consiglio acquisto workstation

Postby Abierto » Tue Nov 30, 2010 3:14 pm

Flavus wrote:ps. le misure di solito sono 61, 76 (non 73) e 88 (pesati) tasti.

errore mio, dovuto alle mie recenti influenze con il Nord Electro XD
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Consiglio acquisto workstation

Postby Leonardo » Tue Nov 30, 2010 3:21 pm

Abierto wrote:
Flavus wrote:ps. le misure di solito sono 61, 76 (non 73) e 88 (pesati) tasti.

errore mio, dovuto alle mie recenti influenze con il Nord Electro XD

la M3 è 73 : Wink :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Consiglio acquisto workstation

Postby alee » Tue Nov 30, 2010 5:06 pm

giorgevich wrote:ciao, vorrei anch'io chiedere il vostro gentile parere.
consigli?
grazie ancora!


Come ti han già consigliato, motif xs o xf fanno al caso tuo. La differenza tra le due, oltre alla wavetable raddoppiata nell'xf, è il fatto che xf è al momento l'unica workstation sul mercato a campionare su flash rom
(a dire il vero lo fanno anche la Roland Fantom e Clavia Nord Wave, ma mentre la prima campiona su flash ma con pochi mega a disposizione, la seconda non è workstation). Campionare su flash rom significa che i tuoi suoni rimangono caricati nella tastiera, e anche se spegni, alla riaccensione ce li hai ancora lì, come se divenissero a tutti gli effetti parte della tua wavetable. Per tutte le altre tastiere (Motif Xs, tutta Korg, tutta Kurzweil ecc) il campionamento è esclusivamente ram, cioè volatile, cioè una volta spento perdi tutto.

Se sei fissato con un buon campione di piano puoi virare da motif a S90XS, sempre yamaha, che esiste anche in versione 76 tasti. In questo caso si chiama S70XS, ha 76 tasti pesati (tipo pianoforte).
Il problema è che non ha il campionatore.
Clavia Nord Stage Ex88 + Korg Triton Extreme 61 + Access Virus TI Desktop + Mackie Onyx-i 1220 + Yamaha HS 50M + HP Pavillion
User avatar
alee
Junior Member
 
Posts: 149
Joined: Thu Jul 22, 2010 12:02 pm
Location: Monza

Re: Consiglio acquisto workstation

Postby giorgevich » Tue Nov 30, 2010 6:14 pm

giorgevich wrote:-preferibilmente input e output audio comandabili da software. Per esempio: dal mixer generale mandare un cavo alla tastiera che manda in un output singolo la tastiera stessa e il mix per le cuffie, addio mixer e spie, e cura dei timpani, oppure utilizzare un microfono in un input, processare il segnale con effetti interni tipo vocoder, e output nel r/l della tastiera


grazie per i consigli, ora mi informo, ma prima provo a spiegare meglio questa cosa.
attualmente vado ai live con il mio setup di tastiere, una mia ciabatta, ed una mia spia, e i collegamenti sono questi: output x50 -> input prp700; output prp700 -> mixer; output cuffie prp700 -> spia. in questo modo non ho mixerini miei, vado al mixer con 2 canali (L/R), ho solo me in spia, ed ogni tastiera ha il suo volume.

il problema di questo può essere che non sento gli altri dalla spia. nonostante in palchi piccoli ciò è assolutamente superfluo, mi è capitato un palco grande dove sentivo solo la batteria e un pelo di voce da una spia lontana.
Vorrei inoltre provare ad usare degli auricolari invece della spia, sia per il trasporto sia perchè ho un orecchio che mi fa male con volumi alti sostenuti, che mi fa parecchio paura.
Questo mi porta a volere sia me sia il mix nella spia, invece di utilizzare un mixer (aggeggio in più da portare) non si può usare la tastiera? mixout->keyboard in; keyboardout[1]->cuffie (con tastiera+mix, con volumi regolati all'interno della tastiera); keyboardout[L/R]->mix.

Inoltre mi interessava, se possibile, usare gli effetti della tastiera per un'eventuale voce (cioè in pratica un vocoder) o strumento o chicchessia, quindi un input da fare mandare nell'output generale della tastiera.

questo è il mio pensiero, magari ci sono cose molto più semplici, però il succo della questione è cercare di fare più cose possibile portandosi in giro meno roba possibile : Chessygrin :

edit: mi sono dimenticato di dire che comunque mi piace spataccare con i suoni, crearli, sperimentare, anche se ho tantissimo da imparare.
Korg x50, Gem prp700, Ribbon R2M Doepfer, M-audio MidAir37
giorgevich
 
Posts: 51
Joined: Tue Aug 10, 2010 8:47 am

Re: Consiglio acquisto workstation

Postby alee » Wed Dec 01, 2010 1:36 pm

giorgevich wrote: grazie per i consigli, ora mi informo, ma prima provo a spiegare meglio questa cosa.
attualmente vado ai live con il mio setup di tastiere, una mia ciabatta, ed una mia spia, e i collegamenti sono questi: output x50 -> input prp700; output prp700 -> mixer; output cuffie prp700 -> spia. in questo modo non ho mixerini miei, vado al mixer con 2 canali (L/R), ho solo me in spia, ed ogni tastiera ha il suo volume.

il problema di questo può essere che non sento gli altri dalla spia. nonostante in palchi piccoli ciò è assolutamente superfluo, mi è capitato un palco grande dove sentivo solo la batteria e un pelo di voce da una spia lontana.
Vorrei inoltre provare ad usare degli auricolari invece della spia, sia per il trasporto sia perchè ho un orecchio che mi fa male con volumi alti sostenuti, che mi fa parecchio paura.
Questo mi porta a volere sia me sia il mix nella spia, invece di utilizzare un mixer (aggeggio in più da portare) non si può usare la tastiera? mixout->keyboard in; keyboardout[1]->cuffie (con tastiera+mix, con volumi regolati all'interno della tastiera); keyboardout[L/R]->mix.


mmm...quindi vorresti una tastiera con un "audio in" che permetta però di fare un routing e di differenziare gli audio out: a mixer solo i tuoi suoni e in cuffia tutti gli altri. Non c'ho mai provato, ma guardando il manuale del Motif XS, pare che abbia, oltre alle uscite "classiche" L+R, anche un altro paio di uscite L+R completamente assegnabili, da cui cioè fare uscire i suoni che vuoi tu.

giorgevich wrote:Inoltre mi interessava, se possibile, usare gli effetti della tastiera per un'eventuale voce (cioè in pratica un vocoder) o strumento o chicchessia, quindi un input da fare mandare nell'output generale della tastiera.


Allora guadagna un altro punto il motif, che ha il vocoder incorporato nelle versioni Xs e Xf : Wink :
Clavia Nord Stage Ex88 + Korg Triton Extreme 61 + Access Virus TI Desktop + Mackie Onyx-i 1220 + Yamaha HS 50M + HP Pavillion
User avatar
alee
Junior Member
 
Posts: 149
Joined: Thu Jul 22, 2010 12:02 pm
Location: Monza

Re: Consiglio acquisto workstation

Postby giorgevich » Fri Dec 03, 2010 3:40 pm

mi sono guardato le caratteristiche di motif xf. sebra promettente, però questa sezione nel sito mi lascia perplesso:
Voices: Preset: 1,024 Normal Voices + 64 Drum Kits GM: 128 Normal Voices + 1 Drum Kit User: 128 x 4 (Bank 1: original, Bank 2 – 4: selected and copied from Preset bank) + 32 Drum Kits (No. 1 – 8: original, No. 9 – 32: selected and copied from Preset bank)

Performance: User: 128 x 4 (up to 4 Parts)


ci sono solo 4x128 posti per gli user performance (che immagino siano come le combi in korg)? E soprattutto, ogni performance può tenere solo 4 voices (programmi)?

questo sarebbe un problema... sono già abituato a fare combi di 5+ suoni, e sono arrivato già a un centinaio...
Korg x50, Gem prp700, Ribbon R2M Doepfer, M-audio MidAir37
giorgevich
 
Posts: 51
Joined: Tue Aug 10, 2010 8:47 am

Next

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest