Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consiglio acquisto workstation

Consiglio acquisto workstation

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Re: Consiglio acquisto workstation

Postby Abierto » Fri Dec 03, 2010 4:22 pm

giorgevich wrote:mi sono guardato le caratteristiche di motif xf. sebra promettente, però questa sezione nel sito mi lascia perplesso:
Voices: Preset: 1,024 Normal Voices + 64 Drum Kits GM: 128 Normal Voices + 1 Drum Kit User: 128 x 4 (Bank 1: original, Bank 2 – 4: selected and copied from Preset bank) + 32 Drum Kits (No. 1 – 8: original, No. 9 – 32: selected and copied from Preset bank)

Performance: User: 128 x 4 (up to 4 Parts)


ci sono solo 4x128 posti per gli user performance (che immagino siano come le combi in korg)? E soprattutto, ogni performance può tenere solo 4 voices (programmi)?

questo sarebbe un problema... sono già abituato a fare combi di 5+ suoni, e sono arrivato già a un centinaio...

mi pare che una performance tenga 16 voices, ma non ne sono sicuro.... e si, sono 4x128 posti liberi per te sulle performance
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Consiglio acquisto workstation

Postby Leonardo » Fri Dec 03, 2010 8:07 pm

non mi sembrano pochi : Blink :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Consiglio acquisto workstation

Postby giorgevich » Fri Dec 03, 2010 10:48 pm

nono, però boh, mi danno l'idea che possano finire... : Chessygrin : , sicuramente quello che mi lascia più perplesso però è quanto sia potente ed articolato il software, ma verificherò provando di persona.

piuttosto,
naturalmente ho guardato anche altri prodotti, e mi chiedevo, riferito per esempio a m3 e pc3k... perchè no?
cioè grazie infinite per il parere sul motif xf (che conoscevo solo di sfuggita, e non avevo mai considerato prima del vostro intervento qui), ma vorrei avere una visione sulle possibilità, quindi se non è di troppo disturbo chiedo: perchè altri prodotti di altre case produttrici andrebbero meno bene?

questo è il mio parere:
m3
+modulo
+facilità di utilizzo software (anche per il touchscreen e per aver già avuto korg)
-provandola di sfuggita non mi ha impressionato
-solo 3 pedal input
-memoria volatile (ma quanto tempo serve ad ogni riavvio? è così fastidioso?)

pc3k
+programmazione complessa ma approfondita
+è una kurzweil, che credo abbia mantenuto +o- la stessa pasta negli ultimi anni... che è stata la tastiera del vero Rudess e degli ultimi tempi di Wright.
-solo 88tasti vero?

motif xf
=non l'ho mai provata, quindi purtroppo ne so meno, ma mi rifarò presto
+memoria fissa

qual'è il modello di punta della roland? sinceramente non l'ho mai capito : Blink :
Korg x50, Gem prp700, Ribbon R2M Doepfer, M-audio MidAir37
giorgevich
 
Posts: 51
Joined: Tue Aug 10, 2010 8:47 am

Re: Consiglio acquisto workstation

Postby Leonardo » Fri Dec 03, 2010 10:59 pm

Rispondo per quanto riguarda M3:
SOLO 3 pedali imput: Quanti ne vuoi? 6? 7? A me personalmente bastano switch damper e volume
Memoria volatile: dipende dal tuo uso, a me non da nessun problema anche perchè esclusa motif XF tutte hanno la memoria RAM volatile.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Consiglio acquisto workstation

Postby carlitos » Sat Dec 04, 2010 2:23 am

giorgevich wrote:nono, però boh, mi danno l'idea che possano finire... : Chessygrin : , sicuramente quello che mi lascia più perplesso però è quanto sia potente ed articolato il software, ma verificherò provando di persona.


Non finiscono tranquillo ;) io ho 127 combi a disposizione e in un periodo in cui ho avuto 3 progetti da gestire mi stavano quasi per finire ma comunque puoi sempre salvare i suoni di un progetto, lavorare su altro e poi caricarli nel momento opportuno ;)

giorgevich wrote:questo è il mio parere:
m3
+modulo
+facilità di utilizzo software (anche per il touchscreen e per aver già avuto korg)
-provandola di sfuggita non mi ha impressionato
-solo 3 pedal input
-memoria volatile (ma quanto tempo serve ad ogni riavvio? è così fastidioso?)


-Il modulo è sì e no un vantaggio, cioè smontarlo ogni volta è una seccatura però al momento giusto te lo puoi portare via :)
-Col touchscreen arrivi ovunque, io non penso che riuscirei a combinare nulla senza ;)
-Non ti ha impressionato? Mai giudicare dai preset. Ovviamente dipende sempre da ciò che chiedi alla macchina ;)
-Solo 3 pedal input? Quanti parametri vuoi gestire tramite pedale? Che poi sono totalmente assegnabili, io ad esempio a volte uso il sustain per dei suoni sì ed altri no, altre volte lo uso per far comparire un suono in una combi, insomma bisogna avere un po' di inventiva ;)
-I sample caricati restano in memoria SOLO nella Motif XF

giorgevich wrote:pc3k
+programmazione complessa ma approfondita
+è una kurzweil, che credo abbia mantenuto +o- la stessa pasta negli ultimi anni... che è stata la tastiera del vero Rudess e degli ultimi tempi di Wright.
-solo 88tasti vero?


-Penso che l'abbiano semplificata rispetto alla serie K
-La pasta è quella, inconfondibile, può piacere o non piacere, io adoro il piano ad esempio ;)
-Esiste anche la PC 3 61 se non sbaglio :)

giorgevich wrote:motif xf
=non l'ho mai provata, quindi purtroppo ne so meno, ma mi rifarò presto
+memoria fissa


-Penso che come sonorità siamo molto vicini alla Motif XS (se non identici XD) comunque è nuovissima, penso che non si trovi facilmente in negozio. Prova una XS piuttosto ;)
-La memoria fissa è un'ottima cosa, però non penso che la sua presenza o meno possa pregiudicare il giudizio globale di una tastiera ;)

giorgevich wrote:qual'è il modello di punta della roland? sinceramente non l'ho mai capito : Blink :


Fantom G ;)
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Consiglio acquisto workstation

Postby Leonardo » Sat Dec 04, 2010 9:58 am

Carlo il modulo M3 è "difficile" (5 viti) da smontare la prima volta. Poi se decidi che deve restare smontato lo lasci libero. Mi spiego:
Una volta levate le viti il modulo non cade perchè è incastrato quindi io perlomeno faccio così. A casa uso l' M3 alle prove quando non mi va di caricare tutto o nei contesti "leggeri" porto il modulo e una master. Poi torno a casa e lo riincastro dentro l' M3. : Sig :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Previous

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests