Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consiglio per Roland Juno Di

Consiglio per Roland Juno Di

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Consiglio per Roland Juno Di

Postby LoZesh » Tue Nov 19, 2013 9:18 pm

Salve a tutti!!! Intanto mi presento dato che è il mio primo messaggio nel forum!! Sono un ragazzo appassionato di musica da sempre. Suono da molti anni il pianoforte ma fino ad ora, avendo a casa il pianoforte, non ho mai avuto interesse nell'avvicinarmi al mondo delle tastiere elettroniche /sintetizzatori. Posso dire quindi di essere un neofita sotto questo aspetto, anche se la ricerca di sonorità differenti e varie mi ha sempre incuriosito e affascinato. E' per questo che ora ho deciso di guardarmi intorno per una macchina che mi portasse al di là del classico suono acustico del mio pianoforte verticale Furstein : Razz :

Nelle mie ricerce sono così capitato in un'offerta di un signore non lontano a dove abito io che mi propone un Roland Juno Di a 400 euro trattabili. Ora, mi sono documentato molto riguardo questo sintetizzatore entry level e penso che possa fare a caso mio in quanto non ho particolari mire di chissà che suoni perfetti ma non voglio neppure acquistare una macchina che non mi sappia soddisfare.. Ciò che chiedo a voi che siete di per certo più competenti ed esperti di me è se il prezzo che questo signore mi fa è un buon prezzo per un Roland Juno Di usato molto poco e perfettamente funzionante. Spero di non essere stato troppo prolisso e ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi!!! : Thumbup :
LoZesh
 
Posts: 13
Joined: Tue Nov 19, 2013 8:55 pm

Re: Consiglio per Roland Juno Di

Postby cecchino » Tue Nov 19, 2013 10:15 pm

Io l'ho venduta grosso modo a quel prezzo completa di custodia morbida e suoni aggiuntivi. Anche se il prezzo del nuovo è cresciuto rispetto ad un paio d'anni fa in maniera esagerata, credo sia la valutazione corretta. Senza dotazioni potresti forse spuntare qualcosina in meno.
Abituato al pianoforte troverai i tasti estremamente leggeri, un po' piccoli e con leva molto corta, specie quelli neri. Ma non sono peggio di tanti altri della categoria.
Benvenuto : Thumbup : !
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Consiglio per Roland Juno Di

Postby LoZesh » Tue Nov 19, 2013 10:50 pm

Grazie mille per la risposta e per il benvenuto!!! : Thumbup : Volevo fare un'altra domanda. Siccome sono inesperto anche per quanto riguarda l'amplificazione per tastiere, mi sapete dare una dritta su ciò che sarebbe meglio per me? I miei parametri sono essenzialmente tre: 1)Budget 150-200 euro (per un nuovo o per un usato), 2) wattaggio tale da non sprofondare nel nulla nel caso in cui dovessi suonare con un gruppo (batteria acustica in primis) e 3) qualità del suono quantomeno accettabile... Spero di non aver preteso l'impossibile!!! : Chessygrin :
p.s. Non ne so molto riguardo la misura in cui differiscono casse attive e ampli da tastiera a livello di qualità sonora o differenze di vario genere... anche per questo vorrei un parere se fosse possibile! Grazie mille : Razz : (magari questo messaggio lo scrivo anche in un'altra sezione più idonea)
LoZesh
 
Posts: 13
Joined: Tue Nov 19, 2013 8:55 pm

Re: Consiglio per Roland Juno Di

Postby kla1666 » Wed Nov 20, 2013 12:11 am

Ciao...se ti interessa,ho appena dato in permuta la mia al buon Daniele che gestisce il negozio che ospita questo forum...potresti valutare anche l'acquisto qui,in modo da avere anche la garanzia (di mio ti posso assicurare la bontà estetica e funzionale della suddetta...)x il resto valgono le valutazioni fatte dal l'infallibile cecchino....
"....LET THE SABBATH BEGIN..."

...Jupiter 50...
User avatar
kla1666
Junior Member
 
Posts: 149
Joined: Fri Jan 11, 2013 12:44 am
Location: Reggio Emilia

Re: Consiglio per Roland Juno Di

Postby Iryon » Wed Nov 20, 2013 12:16 am

Benvenuto! Ti ho risposto nell'altro thread che hai aperto riguardo l'amplificazione : Thumbup :
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Consiglio per Roland Juno Di

Postby Max » Wed Nov 20, 2013 6:20 am

kla1666 wrote: dal l'infallibile cecchino....


Aiuuuuto abbiamo un'INFALLIBILE CECCHINOOOOO si salvi chi può!!!!! : Chessygrin : : Chessygrin :
User avatar
Max
Junior Member
 
Posts: 433
Joined: Thu Dec 01, 2011 11:10 pm

Re: Consiglio per Roland Juno Di

Postby LoZesh » Wed Nov 20, 2013 3:58 pm

kla1666 wrote:Ciao...se ti interessa,ho appena dato in permuta la mia al buon Daniele che gestisce il negozio che ospita questo forum...potresti valutare anche l'acquisto qui,in modo da avere anche la garanzia (di mio ti posso assicurare la bontà estetica e funzionale della suddetta...)x il resto valgono le valutazioni fatte dal l'infallibile cecchino....

Grazie della disponibilità kla1666! Però essendo nuovo del forum non so bene come siano le dinamiche interne del sito... Per dare un'occhiata al tuo usato dovrei andare sulla sezione mercatino o da qualche altra parte?
LoZesh
 
Posts: 13
Joined: Tue Nov 19, 2013 8:55 pm

Re: Consiglio per Roland Juno Di

Postby LoZesh » Wed Nov 20, 2013 4:19 pm

Comunque già che ci sono, tornando al Roland Juno Di, come rapporto qualità/prezzo secondo voi merita? Le tante funzioni che sembra avere poi alla fine servono o sono solo uno specchietto per le allodole? (mi riferisco ad esempio al D Beam o effettistica tipo riverbero o cutoff...). Per ultimo, ma forse la cosa più importante, gli oltre 1000 suoni sono davvero fatti bene o a livello di qualità dell'audio si poteva far di più?

Ad ogni modo ben vengano consigli in merito a un sintetizzatore migliore del Roland in questione restando sulla stessa fascia di prezzo (circa 400 euro usato)!! : Chessygrin :
LoZesh
 
Posts: 13
Joined: Tue Nov 19, 2013 8:55 pm

Re: Consiglio per Roland Juno Di

Postby cecchino » Wed Nov 20, 2013 5:36 pm

Max wrote:
kla1666 wrote: dal l'infallibile cecchino....


Aiuuuuto abbiamo un'INFALLIBILE CECCHINOOOOO si salvi chi può!!!!! : Chessygrin : : Chessygrin :


Troppo tardi : CoolGun : : CoolGun : : CoolGun : : CoolGun : : CoolGun : : CoolGun : : CoolGun : : CoolGun : : CoolGun : : CoolGun : (ma guarda cosa mi metto a scrvere a 50 anni suonati : Chessygrin : )

Tornando "a bomba", se la transazione con Kla è avvenuta da poco l'annuncio lo troverai credo nei prossimi giorni.
Molti dei suoni ella Juno-Di sono di buona/ottima fattura, con qualche pecca sugli strumenti acustici e sugli organi.
Con quella cifra, più o meno, ed interessandoti particolarmente tali categorie di suoni, potresti cercare una Yamaha MO6.
Ho avuto entrambe e come facilità d'uso preferisco la prima, come solidità e dotazione di controlli utili (il d-beam è bellissimo per fare scena, ma...) la seconda (è anche quasi il doppio più pesante, però) che ha anche un sequencer a bordo.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Consiglio per Roland Juno Di

Postby g_five » Wed Nov 20, 2013 6:32 pm

Ad parer mio la Juno Di per quello che costa va benissimo... Mi è capitata sul palco qualche volta (io come fonico) e i suoni sono assolutamente buoni!

Comunque io mi documenterei sulla differenza tra synth, workstation, stage piano etc.. ;)
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Next

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests