Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consiglio per tastiera...Juno si o Juno no.....

Consiglio per tastiera...Juno si o Juno no.....

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Re: Consiglio per tastiera...

Postby vaivavalo » Fri Jun 25, 2010 1:09 pm

Ragazzi innanzitutto penso di dover chiedere scusa, ho fatto una battuta di troppo, e magari ho fatto scaldare troppo gli animi, scusami Boniz : Sad :
Poi volevo quotare Leo e gli altri per la questione della tranquillità, è vero, qui si è sempre potuto parlare di tutto con tutti, e deve rimanere così. Bisogna essere poco orgogliosi e presuntuosi, tutti, nessuno escluso, perché siamo tutti compagni di musica, abbiamo tutti la stessa grande passione, e dobbiamo allearci, non fronteggiarci! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Consiglio per tastiera...

Postby kilik81 » Fri Jun 25, 2010 2:16 pm

Ok, anch'io sono stato un po' impulsivo e si sono venute a creare dell incomprensioni.

Tutto risolto comunque : Wink :

Tornando in topic, Hobbit, come diceva Red Beast, i tasti del Juno Di non sono il massimo, ma ci si abitua abbastanza in fretta. Diciamo che non noterai tante differenze rispetto ai tasti della yamaha PSR che già possiedi (a proposito, che modello è?).
Per il resto quoto quanto detto da Red Beast.

Il D-Beam è ovviamente modificabile, non fa solo l'effetto che hai sentito in quel video : Wink :

Ora spetta a te, provatele bene, soprattutto i suoni che ti interessano. Eventualemente se hai tempo scaricati i manuali di queste tastiere, e dai un'occhiata alla funzioni che ti interessano, così quando andrai a provarle saprai subito dove mettere mano. : Wink :

Sappi comunque che, sia che tu scelga la Juno o la X50, ti daranno molte soddisfazioni e in seguito potrai passare ad un synth di fascia alta.

@ Red Beast: sei sicuro che il juno di abbia i suoni derivati dal fantom X? Qua (nella descrizione del video) dice che è derivato dal Fantom G



Però non sono sicurissimo...nel forum roland clan ho letto che ha i suoni sia del fantom x che del fantom g...boh
kilik81
 
Posts: 27
Joined: Thu Jun 24, 2010 9:30 am

Re: Consiglio per tastiera...

Postby Support Synthonia » Fri Jun 25, 2010 2:23 pm

Ora siamo un TEAM, altro che l'italia ;)
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Consiglio per tastiera...

Postby Rickeyboard » Fri Jun 25, 2010 2:23 pm

La Juno G ce li ha sciruamente del Fantom X, la Di, visto che è uscita da poco, dovrebbe in teoria implementare quelli del G. Ma se Stefano (Red Beast) dice che sono dell'X allora ci credo : Angle :
User avatar
Rickeyboard
Platinum Member
 
Posts: 824
Joined: Mon Jan 11, 2010 11:33 am
Location: Mesagne (BR)

Re: Consiglio per tastiera...

Postby Red Beast » Fri Jun 25, 2010 3:06 pm

Rickeyboard wrote:La Juno G ce li ha sciruamente del Fantom X, la Di, visto che è uscita da poco, dovrebbe in teoria implementare quelli del G. Ma se Stefano (Red Beast) dice che sono dell'X allora ci credo : Angle :


Grazie, ma non e' che quello che dico sia il verbo assoluto! : Chessygrin :

Allora, mi sono andato a riprendere alcune considerazioni sul Juno Di dal Roland Clan e ho trovato questa spiegazione:

"what is different on the G compared to the X:
- Different waveforms in ROM
- Several new features in the synthesizer
- New sound generator chip
- New digital-to-analog converters

When Roland says the JUNO-Di is based on the G, it may mean some of those, not necessarily all. I assume that they may have used updated chips and converters that give a more clean and warm sound, and in terms of waves and synthesizer features they might have "selected" some, not all, from the G. So it's true and correct when Roland say it is "based on Fantom-G", but not "equal to Fantom-G". "

Effettivamente su nessuna brochure o documentazione viene detto che tipo di motore sonoro usa il Juno Di. Si dice solamente "gli ultimi splendidi suoni".
Io ho provato (su suggerimento del grandissimo Antony, che li ha avuti entrambe e potrebbe dire di piu'!) sia il Juno G che il Juno Di uno accanto all'altro. I suoni, i parametri, le mandate effetto e altro, suonavano uguali.
Secondo me, hanno messo un po' di waves nuove (mi sembra il piano e qualche synth) e poco altro. D'altronde, il grosso del Fantom G non e' solo il lato sintetizzatore, ma l'integrazione audio-midi che puo' gestire.

Comunque sia, rimango dell'idea che il Juno G (usato) sia un prodotto migliore, non tanto per le caratteristiche (alla fine sono uguali a livello di sintesi) ma per l'integrazione con l'audio.
Poi non sono molte le Workstation entry level che hanno un sequencer potente, un campionatore effettivo (dopo l'aggiornamento alla versione 2.0), fino a 512mb di ram e 2gb di compact flash per salvare dati e campioni, 4 tracce stereo perfettamente integrate al sequencer, input per campionare con effetto dedicato (o con 1 o piu' mfx attribuibili) 4 uscite indipendenti...Tutte cose che il Di non ha e tranne per il sequencer manco l'X50 della Korg. L'altra Korg che si avvicina a costo/prestazioni e' il Triton le o Tr.
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: Consiglio per tastiera...Juno si o Juno no.....

Postby eFFeeMMe » Sun Jun 27, 2010 3:08 pm

Ciao!

Ho letto che alla fine la Juno D / G, la Korg X50 etc. le proverai; se non ti bastasse ecco un ragazzo che con la X50 fa più o meno il genere che vorresti fare(se ho capito bene!):

http://www.youtube.com/user/Christopher ... RHpbL_G_KU
eFFeeMMe
 
Posts: 18
Joined: Sun Jun 27, 2010 1:13 pm

Re: Consiglio per tastiera...Juno si o Juno no.....

Postby Hobbit » Mon Jun 28, 2010 9:19 am

eFFeeMMe wrote:Ciao!

Ho letto che alla fine la Juno D / G, la Korg X50 etc. le proverai; se non ti bastasse ecco un ragazzo che con la X50 fa più o meno il genere che vorresti fare(se ho capito bene!):

http://www.youtube.com/user/Christopher ... RHpbL_G_KU


Mi guarderò con calma il canale, comunque ho visto che molti usano la x50 per suonare rock/metal e ottengono ottimi risultati! Purtroppo invece non ho trovato cover di questo genere suonate su una Juno Di/G per fare il confronto... Diciamo che se trovo una x50 a buon prezzo opterei per quella, comunque credo che domani andrò a provarle (sperando che le abbiano). Comunque credo che con qualsiasi di quelle 3 tastiere si possano fare grandi cose, quindi ora sta a me impegnarmi nello studio dello strumento. : Wink :
User avatar
Hobbit
Junior Member
 
Posts: 183
Joined: Sat Jun 19, 2010 2:49 pm

Re: Consiglio per tastiera...Juno si o Juno no.....

Postby Red Beast » Mon Jun 28, 2010 9:42 am

Hobbit wrote:
eFFeeMMe wrote:Ciao!

Ho letto che alla fine la Juno D / G, la Korg X50 etc. le proverai; se non ti bastasse ecco un ragazzo che con la X50 fa più o meno il genere che vorresti fare(se ho capito bene!):

http://www.youtube.com/user/Christopher ... RHpbL_G_KU


Mi guarderò con calma il canale, comunque ho visto che molti usano la x50 per suonare rock/metal e ottengono ottimi risultati! Purtroppo invece non ho trovato cover di questo genere suonate su una Juno Di/G per fare il confronto... Diciamo che se trovo una x50 a buon prezzo opterei per quella, comunque credo che domani andrò a provarle (sperando che le abbiano). Comunque credo che con qualsiasi di quelle 3 tastiere si possano fare grandi cose, quindi ora sta a me impegnarmi nello studio dello strumento. : Wink :


Hai colto nel segno! Sono tutte e 3 ottimi strumenti e soprattutto economici. Come ti ho spiegato, la differenza sostanziale tra Juno Di e X50 e' la pasta sonora. Tra le due, per far Hard Rock/metal forse e' meglio la Korg. Il Juno G a differenza delle due e' uno step superiore, in quanto e' l'unica espandibile (sia grazie al campionatore che alle schede srx). Ti ricordo, e non e' una cosa da poco che il Juno Di ha il lettore di file con penna usb ma non il sequencer, mentre l'X50 ce l'ha!
Provale, ma non solo un po', molto! Prova a fare un po' di edit, vedi che suoni ottieni anche al volo e poi decidi.
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: Consiglio per tastiera...Juno si o Juno no.....

Postby carlitos » Mon Jun 28, 2010 9:59 am

Red Beast wrote:Ti ricordo, e non e' una cosa da poco che il Juno Di ha il lettore di file con penna usb ma non il sequencer, mentre l'X50 ce l'ha!


La X50 non ha il sequencer.
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Consiglio per tastiera...Juno si o Juno no.....

Postby Red Beast » Mon Jun 28, 2010 10:17 am

carlitos wrote:
Red Beast wrote:Ti ricordo, e non e' una cosa da poco che il Juno Di ha il lettore di file con penna usb ma non il sequencer, mentre l'X50 ce l'ha!


La X50 non ha il sequencer.


Ah no? Mannaggia alla pupazza! Avevo visto il video demo (dal vivo non l'avevo neanche cercato) e avevo sentito delle sequenze...allora erano realizzate con il doppio arpeggiatore!
Comunque non avevo notato anche le doppie uscite, cioe' 4 out.

Grazie Carlo!
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

PreviousNext

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 76 guests