Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consiglio Synth!

Consiglio Synth!

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Re: Consiglio Synth!

Postby berzerg » Sat Jun 05, 2010 5:58 pm

Abierto wrote:
berzerg wrote:E non posso, la firma è proprio sullo chassis del synth.Vabbè non è un problema, mi faccio firmare l'sh-201 a settembre quando lo vedo!

con una penna bianca! o un uniposca... sh è tutto nero :P

Be si chiaramente!!! : Chef :
Setup: Korg Triton Classic, Alesis ION, Nord Electro 3, Korg M1,MOOG Little Phatty stage II, Yamaha P70,M-Audio Prokeys 88sx, Macbook Pro, M-audio firewire 210.
Mixer Proel M8 su HK Power Works Soundhouse one
User avatar
berzerg
 
Posts: 68
Joined: Sat May 22, 2010 2:10 pm

Re: Consiglio Synth!

Postby DKS Synth Lab » Sat Jun 05, 2010 7:02 pm

berzerg wrote:E non posso, la firma è proprio sullo chassis del synth.Vabbè non è un problema, mi faccio firmare l'sh-201 a settembre quando lo vedo!

io gli farei firmare il moog sinceramente!XD sul retro dove c'è la scritta del logo!! : Wink : : Wink :
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
User avatar
DKS Synth Lab
Senior Member
 
Posts: 2181
Joined: Sun Feb 24, 2008 10:35 pm

Re: Consiglio Synth!

Postby berzerg » Sat Jun 05, 2010 7:12 pm

Covy wrote:
berzerg wrote:E non posso, la firma è proprio sullo chassis del synth.Vabbè non è un problema, mi faccio firmare l'sh-201 a settembre quando lo vedo!

io gli farei firmare il moog sinceramente!XD sul retro dove c'è la scritta del logo!! : Wink : : Wink :


Senza nulla togliere a Claudio ma il moog me lo farei firmare da wakeman o da emerson, se non da loro lo voglio immacolato : CoolGun :
Setup: Korg Triton Classic, Alesis ION, Nord Electro 3, Korg M1,MOOG Little Phatty stage II, Yamaha P70,M-Audio Prokeys 88sx, Macbook Pro, M-audio firewire 210.
Mixer Proel M8 su HK Power Works Soundhouse one
User avatar
berzerg
 
Posts: 68
Joined: Sat May 22, 2010 2:10 pm

Re: Consiglio Synth!

Postby Syd » Sat Jun 05, 2010 7:37 pm

grazie ;)

@Covy: il mio obiettivo era di iniziare a sperimentare un vero synth e scoprire suoni ed effetti vari..amo i suoni MOOG a cui sono affezionato da sempre (sarebbe un sogno), belli pompati e caldi..mi servirebbero anche bei suoni String, archi, pad e lead.. : Sig : i suoni di piano no..ho già un 88 tasti pesati per quello..mi basta il bel suono del piano classico e poco altro che già trovo sul mio..certo il massimo sarebbe che avesse anche qualche bel suono Organo-in attesa di trovare un pò di spiccioli per comprarne uno, magari vintage (non per forza Hammond, però che ne so..un suono che si avvicini ad un combo elettrico)..mi sembra che sulla pagina di discussione dell'sh201 (verso la pag7) una buon'anima ( : Chessygrin : ) ha spiegato un paio di impostazioni per un discreto Organ sound..

@Dladio: per workstation tutto fare cosa intendi?? avevo dato un'occhiata in giro e questo VA fosse ad un buon rapporto qualità prezzo..andare a spendere migliaia d'euro per qualcosa che non userei e non saprei gestire sarebbe inutile..spendere molto meno per prendere qlcs di proprio inutile pure..bo..

Pensate che su questa fascia di prezzo si può trovare qlcs di meglio?? : book :
Syd
 
Posts: 13
Joined: Sat Jun 05, 2010 3:14 pm

Re: Consiglio Synth!

Postby carlitos » Sun Jun 06, 2010 12:07 am

Syd wrote:@Dladio: per workstation tutto fare cosa intendi?? avevo dato un'occhiata in giro e questo VA fosse ad un buon rapporto qualità prezzo..andare a spendere migliaia d'euro per qualcosa che non userei e non saprei gestire sarebbe inutile..spendere molto meno per prendere qlcs di proprio inutile pure..bo..


Appunto un Va è un Virtual Analog ossia contiene solo forme d'onda e magari qualche campione... una Workstation, invece, ha anche altri suoni come piani, piani elettrici, organi, strings, brass, ecc... ;)
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Consiglio Synth!

Postby Abierto » Sun Jun 06, 2010 12:19 am

Syd wrote:grazie ;)

@Covy: il mio obiettivo era di iniziare a sperimentare un vero synth e scoprire suoni ed effetti vari..amo i suoni MOOG a cui sono affezionato da sempre (sarebbe un sogno), belli pompati e caldi..mi servirebbero anche bei suoni String, archi, pad e lead.. : Sig : i suoni di piano no..ho già un 88 tasti pesati per quello..mi basta il bel suono del piano classico e poco altro che già trovo sul mio..certo il massimo sarebbe che avesse anche qualche bel suono Organo-in attesa di trovare un pò di spiccioli per comprarne uno, magari vintage (non per forza Hammond, però che ne so..un suono che si avvicini ad un combo elettrico)..mi sembra che sulla pagina di discussione dell'sh201 (verso la pag7) una buon'anima ( : Chessygrin : ) ha spiegato un paio di impostazioni per un discreto Organ sound..

@Dladio: per workstation tutto fare cosa intendi?? avevo dato un'occhiata in giro e questo VA fosse ad un buon rapporto qualità prezzo..andare a spendere migliaia d'euro per qualcosa che non userei e non saprei gestire sarebbe inutile..spendere molto meno per prendere qlcs di proprio inutile pure..bo..

Pensate che su questa fascia di prezzo si può trovare qlcs di meglio?? : book :

Se hai pazienza vedrai che da SH-201 si puo' tirare fuori anche un'organo carino!
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Consiglio Synth!

Postby dladio » Sun Jun 06, 2010 2:27 am

un organo carino una ceppa Abiè :) un synth organ semmai si, eccome aggiungerei.. ma ovviamente nulla di passabile per un organo :)

in che senso cosa intendo con workstation? Asp, piccola premessa. Ci sono i "rompler" come comunemente li chiamiamo, come per esempio il Korg Triton, che sono sintetizzatori basati su forme d'onda campionate (che quindi possono essere una sinusoide cosi' come un violino), oppure i VA come quelli che stai puntando tu, che emulano attraverso dei calcoli il percorso elettrico situato in un sintetizzatore analogico. Siccome questo tipo di impulso è un'onda semplice, quale puo essere un dente di sega, un'onda quadra, una sinusoide ecc, puoi gia ben capire che su un VA puoi ottenere sonorità "elettroniche" e null'altro, mentre in un rompler, o ancor meglio in una workstation, puoi ottenere ANCHE suoni acustici come pianoforti, archi ecc.. Dov'e' l'inghippo? Beh, le forme d'onda campionate sono come una fotografia, mentre quelle generate al momento sono vive, sempre in movimento. Quindi il suono che viene generato è più vivo e può essere modificato, creato più drasticamente.

questo in soldoni eh..

quindi in parole povere, se ti interessano le sonorità di un moog come dici, su SH201 con le dovute proporzioni le troverai. Se poi ti servono un paio di archi realistici siam completamente fuori strada. A quel punto ti consiglierei di optare per un rompler, anche se sui 400 euro potresti trovare al max un Korg 01/W (che è pur sempre una signora macchina anche se ha 20anni)..

per l'organo ne parliamo un'altra volta.. magari un Nord Electro Rack : Razz :
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Consiglio Synth!

Postby Red Beast » Sun Jun 06, 2010 10:44 am

Se per questo sui 500 trovi anche il Juno G della Roland che e' una workstation moderna che ha tutto anche se entry level per il resto quoto al 100% quello che ha detto Dladio.
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: Consiglio Synth!

Postby Rickeyboard » Sun Jun 06, 2010 11:05 am

Per 500 euro troveresti anche una Trinity usata, che sarebbe una bella scelta : Wink :
User avatar
Rickeyboard
Platinum Member
 
Posts: 824
Joined: Mon Jan 11, 2010 11:33 am
Location: Mesagne (BR)

Re: Consiglio Synth!

Postby Abierto » Sun Jun 06, 2010 11:46 am

Rickeyboard wrote:Per 500 euro troveresti anche una Trinity usata, che sarebbe una bella scelta : Wink :

o una X50 forse... cmq si possono tirare fuori anche degli strings da sh e gaia, non dimenticare la supersaw... non saranno realistici come delle WS recenti, ma non penso siano tanto meglio di uno 01 di casa korg :D
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

PreviousNext

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests