Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consiglio synth per symphonic metal

Consiglio synth per symphonic metal

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Consiglio synth per symphonic metal

Postby WhiteRose » Tue Jun 08, 2010 5:26 pm

Ciao a tutti! : WohoW :
è ormai da un anno ke mi sono avvicinaato alla musica metal, in particolare alla parte sinfonica( gothic, symphonic, power) di questo genere fantastico.
Ora dato che suono il piano da quasi 5 anni ho deciso di comprare un bel synth/workstation per suonare con un gruppo. Faremmo un genere stile Nightwish, Within Temptation e simili...

il problema è che non so proprio quale strumento scegliere! : WallBash : le pubblicità sul web mi confondono troppo perchè ognuno dice che il msuo marchio è il migliore. Quindi, dati i suoni che mi servono( soprattutto archi, flauti e orchestrali vari) quale strumento mi consigliereste?? possibilmente con una buona polifonia e che mi permetta di modificare e creare dei suoni miei, anche se ancora non so farlo perchè non so da dove cominciare(imparerò spero : Wink : ). Dimenticavo: il budget sta sui 1000 euro, massimo proprio tirato che di più non si può 1500...anche qualcosa sull'usato in buone condizioni.

Ora ditemi voi! grazie in anticipo a tutti : Chessygrin :
WhiteRose
 
Posts: 6
Joined: Tue Apr 27, 2010 12:57 pm

Re: Consiglio synth per symphonic metal

Postby DKS Synth Lab » Tue Jun 08, 2010 5:42 pm

innanzitutto benvenuto!!hai bisogno di una workstation, poi come marca o korg o yamaha dato il genere! : Wink : io ho suonato in un gruppo che faceva cover nightwish e simili e con le korg mi sono trovato sempre benissimo, e anche ora mi danno molte soddisfazioni, in particolare il centro del suono era ed è la mia Korg KARMA, : Wink : se vuoi suoni eccellenti acustici puoi cercare anche un motif ES o XS se puoi permettertelo della yamaha...per darti un'idea dei vari suoni che puoi cacciare fuori ascolta qui!;) la mia demo su karma:
[youtube]<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/xjaSAc3V9PA&hl=it_IT&fs=1&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/xjaSAc3V9PA&hl=it_IT&fs=1&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>[/youtube]
la demo di suoni simili fatta su yamaha da un altro utente del foro!;)in ogni caso i miei suoni sono stati fatti per essere usati assieme alle basi tramite pc!;) e ricorda che l'impatto sonoro che ha korg live non lo trovi in nessun altro strumento!;)
[youtube]<object width="640" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/10X5Qdmlx18&hl=it_IT&fs=1&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/10X5Qdmlx18&hl=it_IT&fs=1&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="640" height="385"></embed></object>[/youtube]
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
User avatar
DKS Synth Lab
Senior Member
 
Posts: 2181
Joined: Sun Feb 24, 2008 10:35 pm

Re: Consiglio synth per symphonic metal

Postby gilles » Tue Jun 08, 2010 5:58 pm

a mio avviso..per quei generi lì...ormai stracolmi di orchestre....ti conviene optare per una cosa soft.
spendere mille mila euro per una qualsiasi tastiera non ha senso.
e perchè?
perchè il resto te lo fai in base.
orchestre ecc...tutto in base con campioni fighi. tanto in qualsiasi caso non riusciresti a fare il tutto con una tastiera sola...o cmq con 2 mani....quindi le basi son di "norma"
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Consiglio synth per symphonic metal

Postby DKS Synth Lab » Tue Jun 08, 2010 6:03 pm

gilles wrote:a mio avviso..per quei generi lì...ormai stracolmi di orchestre....ti conviene optare per una cosa soft.
spendere mille mila euro per una qualsiasi tastiera non ha senso.
e perchè?
perchè il resto te lo fai in base.
orchestre ecc...tutto in base con campioni fighi. tanto in qualsiasi caso non riusciresti a fare il tutto con una tastiera sola...o cmq con 2 mani....quindi le basi son di "norma"

questo è ovvio!!;) motivo per cui la collection che avevo fatto la usavo personalmente anche con le basi affiancate!;) : Wink : l'ha fatto gilles, l'ho fatto io, molti altri e conviene farlo anche a te!;) quindi pc, programma audio e scheda audio esterna! : Wink : e una Key che ti piace! : Chessygrin : cerca di farti bastare tutto il budjet! : CoolGun : : CoolGun :
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
User avatar
DKS Synth Lab
Senior Member
 
Posts: 2181
Joined: Sun Feb 24, 2008 10:35 pm

Re: Consiglio synth per symphonic metal

Postby WhiteRose » Tue Jun 08, 2010 6:20 pm

Covy wrote:
gilles wrote:a mio avviso..per quei generi lì...ormai stracolmi di orchestre....ti conviene optare per una cosa soft.
spendere mille mila euro per una qualsiasi tastiera non ha senso.
e perchè?
perchè il resto te lo fai in base.
orchestre ecc...tutto in base con campioni fighi. tanto in qualsiasi caso non riusciresti a fare il tutto con una tastiera sola...o cmq con 2 mani....quindi le basi son di "norma"

questo è ovvio!!;) motivo per cui la collection che avevo fatto la usavo personalmente anche con le basi affiancate!;) : Wink : l'ha fatto gilles, l'ho fatto io, molti altri e conviene farlo anche a te!;) quindi pc, programma audio e scheda audio esterna! : Wink : e una Key che ti piace! : Chessygrin : cerca di farti bastare tutto il budjet! : CoolGun : : CoolGun :


Grazie 1000 a entrambi, sto cominciando a farmi un'idea di quello che mi serve...allora, il pc ce l'ho...la scheda audio esterna la rimedio facilmente...forse il software un pò meno...e la key mi oriento sulle korg...Covy il tuo video con le patch dei Nightwish è proprio figo : Thumbup : sono praticamente uguali!!
Mi rimane da trovare il modello di strumento però...sulla marca siamo d'accordo(credo proprio KORG)...

Per quanto riguarda le basi...purtroppo saranno necessarie, anche se conoscendomi farò di tutto per evitarle : Wink :

ah dimenticavo, un'altra cosa: ho un piano digitale Yamaha P70. Volevo sapere se si può usare come master e come dovrei fare, grazie! : Chessygrin :
WhiteRose
 
Posts: 6
Joined: Tue Apr 27, 2010 12:57 pm

Re: Consiglio synth per symphonic metal

Postby DKS Synth Lab » Tue Jun 08, 2010 6:58 pm

WhiteRose wrote:Grazie 1000 a entrambi, sto cominciando a farmi un'idea di quello che mi serve...allora, il pc ce l'ho...la scheda audio esterna la rimedio facilmente...forse il software un pò meno...e la key mi oriento sulle korg...Covy il tuo video con le patch dei Nightwish è proprio figo : Thumbup : sono praticamente uguali!!
Mi rimane da trovare il modello di strumento però...sulla marca siamo d'accordo(credo proprio KORG)...

Per quanto riguarda le basi...purtroppo saranno necessarie, anche se conoscendomi farò di tutto per evitarle : Wink :

ah dimenticavo, un'altra cosa: ho un piano digitale Yamaha P70. Volevo sapere se si può usare come master e come dovrei fare, grazie! : Chessygrin :

beh per usare il tuo piano come master basta collegare via midi il synth al piano! : Wink : niente di + facile!colleghi dal midi IN del synth al midi OUT del piano! : Thumbup : per fare quel genere ti consiglio di stare sulla serie triton di korg, quindi Triton classic, triton studio, triton extreme e KARMA! : Wink : poi se vuoi uno strumento + nuovo cercati una M3 usata o una M50 nuova sempre korg! : Thumbup : : Thumbup :
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
User avatar
DKS Synth Lab
Senior Member
 
Posts: 2181
Joined: Sun Feb 24, 2008 10:35 pm

Re: Consiglio synth per symphonic metal

Postby WhiteRose » Wed Jun 09, 2010 12:21 pm

Covy wrote:beh per usare il tuo piano come master basta collegare via midi il synth al piano! niente di + facile!colleghi dal midi IN del synth al midi OUT del piano! per fare quel genere ti consiglio di stare sulla serie triton di korg, quindi Triton classic, triton studio, triton extreme e KARMA! poi se vuoi uno strumento + nuovo cercati una M3 usata o una M50 nuova sempre korg!


Ah quindi è più facile del previsto!! : WohoW : che tipo di cavetto mi serve??

Penso che prenderò una triton extreme...o altrimenti una M3 anche se il prezzo è più alto, dovrei trovare un affare sull'usato : Wink :
WhiteRose
 
Posts: 6
Joined: Tue Apr 27, 2010 12:57 pm

Re: Consiglio synth per symphonic metal

Postby DKS Synth Lab » Wed Jun 09, 2010 1:55 pm

WhiteRose wrote:
Covy wrote:beh per usare il tuo piano come master basta collegare via midi il synth al piano! niente di + facile!colleghi dal midi IN del synth al midi OUT del piano! per fare quel genere ti consiglio di stare sulla serie triton di korg, quindi Triton classic, triton studio, triton extreme e KARMA! poi se vuoi uno strumento + nuovo cercati una M3 usata o una M50 nuova sempre korg!


Ah quindi è più facile del previsto!! : WohoW : che tipo di cavetto mi serve??

Penso che prenderò una triton extreme...o altrimenti una M3 anche se il prezzo è più alto, dovrei trovare un affare sull'usato : Wink :

un normalissimo cavo MIDI maschio maschio!li trovi in tutti i negozi di strumenti musicali! : Wink : tipo questo!
Image
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
User avatar
DKS Synth Lab
Senior Member
 
Posts: 2181
Joined: Sun Feb 24, 2008 10:35 pm

Re: Consiglio synth per symphonic metal

Postby vaivavalo » Wed Jun 09, 2010 6:16 pm

Be, triton extreme con 1000 non la trovi, a meno di occasioni, e comunque sull'usato. M3 lasciamo stare, mentre M50 sì! : Thumbup :
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Consiglio synth per symphonic metal

Postby vaivavalo » Wed Jun 09, 2010 6:19 pm

vaivavalo wrote:Be, triton extreme con 1000 non la trovi, a meno di occasioni, e comunque sull'usato. M3 lasciamo stare, mentre M50 sì! : Thumbup :

Ah, comunque benvenuto! Avete un link di Myspace? Pezzi vostri? : Thumbup :
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Next

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests