Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consiglio tastiera

Consiglio tastiera

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Consiglio tastiera

Postby ludovico95 » Sat Aug 18, 2012 3:03 pm

Salve a tutti, allora vi spiego la mia situazione. Suono da 4-5 anni, ho un pianoforte digitale Orla e una tastiera Yamaha veramente scadente, che vorrei assolutamente cambiare . Il problema è con cosa rimpiazzarla, visto che non sono molto esperto mi sono buttato su altri modelli Yamaha, ma se qualcuno vuole consigliarmi altre marche e modelli dai korg a roland a che so voi, fate pure. Il problema principale è il denaro, non posso andare oltre i 500 o se proprio un affarone sta intorno ai 600-700 posso provare a mettere qualcosa in più. Cercando qualche cosa su internet, alla fin fine la mia idea era o Yamaha mo6 o Motif es6, la seconda è più costosa ma ha parecchie cose in più, anche se ancora devo capire quali : Chessygrin : ha più suoni, ha il campionatore, arpeggiatori.. boh
il punto è che non so se mi servono tutte queste cose del motif es6, anche se è migliore praticamente in tutto però il prezzo un pochino mi limita.. Volevo chiedere se i suoni del mo6 sono abbastanza buoni, perchè alla fin fine a me interessa un sinth come si deve, un buon clone hammond decente e vabbè, suoni orchestrali e cose varie. Domanda finale: l'mo6 è decente o non me lo consigliate proprio? (scusate per la confusione, non ci stò a capi niente neanche io : RedFace : )
ludovico95
 
Posts: 3
Joined: Sat Aug 18, 2012 2:32 pm

Re: Consiglio tastiera

Postby carlitos » Sat Aug 18, 2012 3:33 pm

Ciao e benvenuto sul forum! All'inizio è normale un po' (o a volte tanta) confusione, ma frequentando questo forum le idee ti si schiariranno ;)

Personalmente non conosco la Mo6 ma conosco un pochino la Es6 che ti consiglio vivamente... Credo che sia la migliore che riusciresti a prendere su quella cifra... Oppure spendendo 100/200€ in più potresti cercare, sull'usato, qualcosa di più moderno tipo Yamaha Mox6 o Korg m50! ;)
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Consiglio tastiera

Postby vaivavalo » Sat Aug 18, 2012 4:52 pm

Ciao! Altra interessante macchina, sempre Yamaha, è la nuova serie MoX! E forse ci rientri pure, nell usato! http://www.mercatinomusicale.com/mm/s_privato-vende_kw+mox-st6.html
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Consiglio tastiera

Postby ludovico95 » Sat Aug 18, 2012 5:25 pm

MMh si riescono a trovare Mox a 700, è abbastanza buono. Niente, mi si complicano ancora di più le idee : Eeek : , la Mox è migliore dell mo6 giusto? però credo inferiore alle varie serie Motif
ludovico95
 
Posts: 3
Joined: Sat Aug 18, 2012 2:32 pm

Re: Consiglio tastiera

Postby carlitos » Sat Aug 18, 2012 5:45 pm

Non sono esperto di Yamaha comunque inlinea generale la serie "Mo" (Mo6, Mox6, ecc...) è di fascia inferiore rispetto alla serie Motif (Es, Xs, Xf, ecc..), però dal punto di vista prettamente timbrico credo che la serie MoX abbia campioni migliori della serie Es, discendendo direttamente dalla serie Xs... Magari la Es a livello di funzionalità offre qualcosa in più, ma davvero non saprei aiutarti :\
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Consiglio tastiera

Postby ludovico95 » Sat Aug 18, 2012 10:17 pm

Ecco, entra in gioco un'altra tastiera.. ho trovato una korg triton le 76 tasti usata a 400€, pareri sulla triton?
ludovico95
 
Posts: 3
Joined: Sat Aug 18, 2012 2:32 pm

Re: Consiglio tastiera

Postby littledavid » Sat Aug 18, 2012 10:56 pm

Allora i campioni della Mo6 derivano dalla Motif ES6 quindi sono bei campioni però i compioni della MoX derivano dalla top keyboard della casa, la XS, quindi sono migliori. Un ottimo compromesso per rapporto qualità/prezzo è comprare la Yamaha MoX6. Te la consiglio da possessore e da tastierista.
We're half way there
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
User avatar
littledavid
Junior Member
 
Posts: 413
Joined: Mon Jan 30, 2012 9:16 pm
Location: Cremona

Re: Consiglio tastiera

Postby carlitos » Sat Aug 18, 2012 11:54 pm

ludovico95 wrote:Ecco, entra in gioco un'altra tastiera.. ho trovato una korg triton le 76 tasti usata a 400€, pareri sulla triton?


Caruccia ma il suono di piano è scadente... vale sempre la regola che più spendi, meno spendi : Wink :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Consiglio tastiera

Postby PregnoE » Mon Aug 20, 2012 10:38 pm

La mox ha una grande varietà di preset, tutti ottimi a mio parere..
Un eccellente "Full Grand Concert Piano " che poi puoi più "ottimizzare" real time con l'equalizzatore e altri soliti effetti (io di solito gli do più bassi : Walkman : )
Diverse versioni di hammond (non puoi modificare le wheel, a meno che non usi il virtual instrument che ti offre la yamaha sul pc da collegare alla mox) comunque ottime e con cui puoi ovviamente "accendere e spegnere" l'effetto del leslie.. e altre ottime caratteristiche..

Sui tasti della mox 6 non so dirti, l'ho provata in negozio e comunque mi sembravano buoni. .Quelli della mox 8 sono una favola : Love :
Handmade Keytar, Korg M50, Novation Ultranova, Yamaha MOX 8, Clavi CLP-170, iPad2, Piano Kawai C7, K&M Spider Pro
Band: Artificial Fate (Power Metal) | My Last Wish (Nightwish Tribute)
Iohttp://fb.com/pregnoe | http://youtube.com/PregnoE
User avatar
PregnoE
Junior Member
 
Posts: 152
Joined: Thu Jul 26, 2012 9:09 pm

Re: Consiglio tastiera

Postby littledavid » Mon Aug 20, 2012 11:51 pm

Sì i tasti della MoX6 sono buoni.
We're half way there
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
User avatar
littledavid
Junior Member
 
Posts: 413
Joined: Mon Jan 30, 2012 9:16 pm
Location: Cremona


Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests