Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • (ennesimi) consigli per gli acquisti

(ennesimi) consigli per gli acquisti

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

(ennesimi) consigli per gli acquisti

Postby alee » Fri Oct 01, 2010 1:17 pm

Ciao a tutti : Chessygrin :

Allora, dopo la perdita impovvisa (sigh) di Trinity, mi occorre cedere nuovamente alla GAS e rimpiazzare la poveretta con qualcos'altro.

Già che ci sono, divento più esigente.

La mia prossima e futura tastiera dovrebbe riuscire a coprire i buchi che attualmente ho (ho un clavia nord stage e un access virus TI desktop), quindi essere leggera, piccola, avere la possibilità di suonare suoni orchestrali o simili, avere la possibilità di importare campioni.

Il discorso dei campioni è fondamentale, e soprattutto diventa fondamentale poter avere una macchina con campionatore flash-rom, ovvero che, una volta spenta, conservi il materiale salvato (non mi va e non ho il tempo di aspettare decine di minuti per far caricare i suoni....)

Il budget dovrebbe rimanere il più possibile sotto i 1000 euri.

Grazie mille a tutti quelli che vorranno partecipare a questo gioco : Chessygrin :
Clavia Nord Stage Ex88 + Korg Triton Extreme 61 + Access Virus TI Desktop + Mackie Onyx-i 1220 + Yamaha HS 50M + HP Pavillion
User avatar
alee
Junior Member
 
Posts: 149
Joined: Thu Jul 22, 2010 12:02 pm
Location: Monza

Re: (ennesimi) consigli per gli acquisti

Postby alee » Fri Oct 01, 2010 1:22 pm

Intanto vi propongo le mie idee:

visto che il collo di bottiglia per la scelta è il campionatore, più la leggerezza, più la sample rom, purtroppo le uniche tastiere che ho trovato, con flash-rom e generaliste, sono:

- yamaha xf61
- clavia nord wave
- waldorf blofeld keyb

Quest'ultima è quella che mi attira di più, perchè le altre due costano troppo : Chessygrin : (per quanto riguarda il nord wave, poi, odio l'idea di ridurmi a tastierista mono marca, quindi la escluderei a priori..e poi costa troppo : Chessygrin : )
L'unico problema di Blofeld è che lo vedo un po' troppo "estremo"...secondo voi può andare come "tastiera da portare in sala prove con cui coprire il maggior numero possibile di suoni"?
Per gli acustici, magari ci caricherei sopra qualche sample leggero, mentre per i suoni sperimentali e sintetici avrei un motore incredibile con cui sbizzarrirmi.

Sbaglio?

Esistono al limite altre macchine con una flash rom a disposizione?

Grazie mille a tutti :)
Clavia Nord Stage Ex88 + Korg Triton Extreme 61 + Access Virus TI Desktop + Mackie Onyx-i 1220 + Yamaha HS 50M + HP Pavillion
User avatar
alee
Junior Member
 
Posts: 149
Joined: Thu Jul 22, 2010 12:02 pm
Location: Monza

Re: (ennesimi) consigli per gli acquisti

Postby Riven » Fri Oct 01, 2010 1:58 pm

Mhhhh io ho un Blofeld desktop, tieni presente che non pui caricare campioni Akai compatibili ma solo campioni nel formato che la Waldorf specifica nel sito. Tra questi, però, sono compresi campioni nel formato Korg (oddio ..... non mi viene la sigla KSF??).
Diciamo che riesci a caricare qualche campione leggero e, con un po di editing, ad utilizzare qualche suono acustico.
Farei un pensierino anche alla PC3 61 tasti.
Costa più del Blofeld però ha tante cose....
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: (ennesimi) consigli per gli acquisti

Postby vaivavalo » Fri Oct 01, 2010 3:10 pm

Visto che hai detto addio alla trinity, con quel prezzo, perché non una M50? : Thumbup :
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: (ennesimi) consigli per gli acquisti

Postby Leonardo » Fri Oct 01, 2010 3:12 pm

perchè non ha il campionatore... : Lol :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: (ennesimi) consigli per gli acquisti

Postby vaivavalo » Fri Oct 01, 2010 3:16 pm

Leon@rdo wrote:perchè non ha il campionatore... : Lol :

Sempre a battere su sto campionatore xD
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: (ennesimi) consigli per gli acquisti

Postby alee » Fri Oct 01, 2010 7:33 pm

vaivavalo wrote:
Leon@rdo wrote:perchè non ha il campionatore... : Lol :

Sempre a battere su sto campionatore xD


Leonardo risponde! : Chessygrin :
Avevo guardato anche il triton extreme, ma costicchia parecchio (come diavolo fa a costare più di un motif es6????) e poi campiona su RAM e non su flash rom.

So che non è lo strumento principale del tastierista il campionatore, ma secondo me è comodo. Per importare qualche vsti, e soprattutto per importare frammenti wav (I'll know all about the honor of god, mary jane), senza doversi per forza portare dietro il pc, in sala prove e dal vivo.
Il fatto che blofeld legga solo i formati akai o korg non è un problema per me, uso Awave Studio.

Ritornando al blofeld, com'è la tastiera? E' una synth action? guardando un po' di foto, poi, ho visto che ha un'uscita sola dedicata ai pedali. Cos'è? Sustain? Non è quindi possibile avere un pedale switch per cambiare la patches? Il cambio patches provoca stacchi abissali in stile trinity?

Grazie a tutti : Smile :
Clavia Nord Stage Ex88 + Korg Triton Extreme 61 + Access Virus TI Desktop + Mackie Onyx-i 1220 + Yamaha HS 50M + HP Pavillion
User avatar
alee
Junior Member
 
Posts: 149
Joined: Thu Jul 22, 2010 12:02 pm
Location: Monza

Re: (ennesimi) consigli per gli acquisti

Postby Red Beast » Fri Oct 01, 2010 10:07 pm

Quanti mb di flash ti servono? Sia Fantom X e Xr, che Juno G hanno 16mb di flash (io faccio caricare 9mb di campioni e lo fa in pochissimi secondi). I campioni qui sono delle semplici wav che poi possono essere editati (il Juno non gestirebbe multisamples, ma con dei trucchetti si).
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: (ennesimi) consigli per gli acquisti

Postby alee » Sat Oct 02, 2010 12:18 pm

Red Beast wrote:Quanti mb di flash ti servono? Sia Fantom X e Xr, che Juno G hanno 16mb di flash (io faccio caricare 9mb di campioni e lo fa in pochissimi secondi). I campioni qui sono delle semplici wav che poi possono essere editati (il Juno non gestirebbe multisamples, ma con dei trucchetti si).


La Juno G potrebbe essere anche lei una candidata. Sono ignorante totale su tutto l'universo Roland, quindi mi informerò qua e là. Un primo difetto forse gliel'ho trovato: ho letto in giro che ha i tasti più piccoli di un classico "synth action" tipo Trinity. E' vero? In ogni caso la dovrò provare per testare le differenze, ma intanto mi faccio un'idea...

...grazie mille comunque, mi hai dato un'idea : Wink :
Clavia Nord Stage Ex88 + Korg Triton Extreme 61 + Access Virus TI Desktop + Mackie Onyx-i 1220 + Yamaha HS 50M + HP Pavillion
User avatar
alee
Junior Member
 
Posts: 149
Joined: Thu Jul 22, 2010 12:02 pm
Location: Monza

Re: (ennesimi) consigli per gli acquisti

Postby Red Beast » Sat Oct 02, 2010 12:28 pm

alee wrote:
Red Beast wrote:Quanti mb di flash ti servono? Sia Fantom X e Xr, che Juno G hanno 16mb di flash (io faccio caricare 9mb di campioni e lo fa in pochissimi secondi). I campioni qui sono delle semplici wav che poi possono essere editati (il Juno non gestirebbe multisamples, ma con dei trucchetti si).


La Juno G potrebbe essere anche lei una candidata. Sono ignorante totale su tutto l'universo Roland, quindi mi informerò qua e là. Un primo difetto forse gliel'ho trovato: ho letto in giro che ha i tasti più piccoli di un classico "synth action" tipo Trinity. E' vero? In ogni caso la dovrò provare per testare le differenze, ma intanto mi faccio un'idea...

...grazie mille comunque, mi hai dato un'idea : Wink :


Si e' vero. Ma e' di veramente poco. Diciamo che da un po' fastidio nelle parti di piano, per il resto non direi. Comunque senno' punta ad un Fantom X, alla fine non costa tantissimo, e' maggiormente espansibile con le SRX, ha l'aftertouch e una tastiera piu' che decente. E stai sotto i 1000 di sicuro.
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Next

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: Heise IT-Markt [Crawler] and 4 guests