Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • (Ennesimo) Dilemma sul primo acquisto.

(Ennesimo) Dilemma sul primo acquisto.

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

(Ennesimo) Dilemma sul primo acquisto.

Postby Eclipse » Thu Dec 15, 2011 11:42 pm

Salve : Chessygrin :
Prima di tutto essendo nuovo, volevo "presentarmi" ma non ho visto sezioni apposite, quindi tanto vale entrare nel vivo del discorso.
Suono il piano da 6 anni ormai (se non 6 poco meno), ma non ho mai avuto a che fare con tastiere-synth-ws, ma vorrei finalmente acquistarne una.
Dopo una "scrematura" sono arrivato a questa decisione, per ora una ws 61 tasti per iniziare a capirne qualcosa, il budget sta sugli 850-1000 dindini, quindi le scelte sono cadute quasi obbligatoriamente (data la mia scarsa conoscenza) sulla Juno Gi e la MoX6.
Il genere che vorrei suonare sarebbe abbastanza vario, spazierei dal jazz -fusion-funky, fino al prog rock : Blink :
Se qualcuno riesce a spiegarmi bene i punti di forza dei due strumenti, senza essere costretto a leggere le descrizioni dei negozi a scopo prettamente commerciale : Chessygrin :
Complimenti per il forum in ogni caso : Wink :
Eclipse
 
Posts: 8
Joined: Thu Dec 15, 2011 11:29 pm

Re: (Ennesimo) Dilemma sul primo acquisto.

Postby Leonardo » Fri Dec 16, 2011 8:58 am

Ciao! benvenuto! La sezione presentazioni in realtà non c' è. usiamo la bacheca. Però quasi quasi la creo una sezione, mi hai dato un' idea : Thumbup :

Venendo alla tua domanda mi sento di consigliarti mox : Thumbup :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: (Ennesimo) Dilemma sul primo acquisto.

Postby Tyler » Fri Dec 16, 2011 9:06 am

Ciao e bevenuto!
Dunque, la Gi non la conosco bene...conosco più MoX perchè mi piace abbastanza.
E' un bello strumento, ha dei bei suoni...gli acustici meritano molto (come da buona tradizione Yamaha in fondo). Io vengo da Korg (m50) e l'ho trovata un po' incasinata a livello di editing dei suoni e menù, ma ammetto di averci dedicato poco quando l'ho provata però. Poi (ma è personalissima come cosa) non amo il timbro Roland, per cui tra le due propenderei per la mox
Mi permetto di aggiungere un po' di variabilità alle scelte suggerendoti di prendere in considerazione anche la PC3LE (che sto guardando golosamente da un po'...)
Image
User avatar
Tyler
Junior Member
 
Posts: 231
Joined: Fri Dec 03, 2010 11:53 am

Re: (Ennesimo) Dilemma sul primo acquisto.

Postby cecchino » Fri Dec 16, 2011 9:31 am

Benvenuto anche da parte mia!
Tra le due tastiere citate, anch'io ti consiglierei la MoX (che personalmente sto seguendo da un po' in attesa di tempi migliori : Chessygrin : )...
Come già ti hanno detto, la Yamaha è superiore per i suoni acustici, mentre la Roland lo è probabilmente - almeno parlando di preset - per alcuni tipi di synth lead e pad, ma non è la sola differenza.
- La meccanica MoX (parlando sempre di 61 tasti synth action, visto che la MoX8 è fuori dal budget indicato) è non clamorosamente ma sensibilmente migliore.
- La Juno-Gi, a differenza delle sue sorelle Juno, non fornisce un editor di suoni. A parte qualche intervento su filtri ed altri parametri dell'inviluppo, i suoni che ci sono in ROM sono quelli che puoi usare. La MoX fornisce una maggiore editabilità e programmabilità, anche se basata sulle forme d'onda già presenti in ROM.
- Entrambe le tastiere consentono di registrare tracce audio, sia suonando la tastiera che da input audio esterni. Ma mentre la MoX funziona anche da scheda audio a bassa latenza per PC (quindi ti fa registrare direttamente le tracce con Cubase, per intenderci) la Juno-Gi ti permette di registrare tracce audio e MIDI sul sequencer interno, ma poi per trasferire il tutto sul PC devi usare la schedina di memoria SDHC (o trasferire il tutto tramite USB, se non ricordo male - però la scheda SDHC ti permette di salvare tutto lì ed avere i dati a disposizione dal vivo senza PC appresso).
- La Juno-Gi permette di processare l'input dell'ingresso audio (al quale puoi attaccare ad es.: una chitarra) con effetti di buona qualità (come avere pedali Boss per chitarra, per intenderci). Non so se la cosa ti serve ma va tenuta in conto.

Più o meno questo è quanto, ma non trascurare la PC3Le come suggerito da Tyler, con la 61 tasti sei abbastanza vicino al budget ed è una signora tastiera.
Ciao
C.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: (Ennesimo) Dilemma sul primo acquisto.

Postby Riven » Fri Dec 16, 2011 10:55 am

Benvenuto anche da parte mia. Mi associo ai suggerimenti dei miei compagni di merende musicali: Mox o Pc3Le. Ascolta qualche demo da youtube e prova a scaricarti i manuali che troverai sui siti delle case così da avere un'idea della potenzialità e complessità delle macchine.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: (Ennesimo) Dilemma sul primo acquisto.

Postby Kenny » Fri Dec 16, 2011 11:40 am

Ciao e benvenuto!!

Premetto che non conosco molte tastiere (anche io ho suonato praticamente solo pianoforte fino a qualche anno fa), però alla fine mi sono deciso e ho acquistato una Kurzweil PC3LE8. Logicamente se prendi quella a 61 tasti spendi parecchio di meno.
In ogni caso, considera che la PC3LE, se aggiorni il suo sistema operativo al 2.02, diventa molto, molto simile al prodotto più importante e costoso della casa americana, parlando di tastiere, ovvero la PC3K. Hai gli stessi suoni, hai praticamente lo stesso editor di suoni, sequencer, split, layer, midi.
Insomma una workstation professionale e completa. Solo, non puoi introdurre dall'esterno dei campioni per usarli nei tuoi programmi (come pare che si possa fare con la serie PC3K) e non puoi registrare in audio nel sequencer interno (manca l'ingresso audio!).

Io ti suggerirei, visto che i nomi saltati fuori sono sempre li stessi, di andare a provarli personalmente in qualche negozio di musica fidato.
Poi se ti danno delle informazioni che ti hanno fatto sorgere dubbi e domande, parlane con noi! : Thumbup :
User avatar
Kenny
Platinum Member
 
Posts: 616
Joined: Wed Dec 14, 2011 3:40 pm
Location: Ravenna

Re: (Ennesimo) Dilemma sul primo acquisto.

Postby Eclipse » Fri Dec 16, 2011 12:06 pm

Grazie delle tante (e complete) risposte : Chessygrin :
Un problema abbastanza serio è il fatto che nella mia città non c'è un negozio con i synth sopracitati (l'unico che ha dei synth in esposizione ha solo yamaha , ma di fascia alta: s90 etc.) quindi devo andare alla cieca xD
Comunque il dubbio ormai permane tra il mox6 e il pc3, le funzionalità di registrazione della Juno sono secondarie per me, propendevo per il Juno solo per la semplicità di utilizzo (apparente forse xD)
Il pc3le ha i testi semipesati, o sono pazzo? : Eeek :
Oggi dovrei andare al negozio, mi dovrebbe dire i prezzi dei modelli e a quel punto deciderei : Wink :
N.B. Non posso ne acquistare online, ne usato, i miei genitori si fidano del commerciante classico per quanto riguarda gli strumenti >_>
Grazie ancora : Chessygrin :
Eclipse
 
Posts: 8
Joined: Thu Dec 15, 2011 11:29 pm

Re: (Ennesimo) Dilemma sul primo acquisto.

Postby Eclipse » Fri Dec 16, 2011 12:09 pm

Mi sono reso conto che la pc3le6 dovrebbe sforare i 1000 euro, che sarebbero già comprensivi di sforatura diciamo xD
Eclipse
 
Posts: 8
Joined: Thu Dec 15, 2011 11:29 pm

Re: (Ennesimo) Dilemma sul primo acquisto.

Postby Kenny » Fri Dec 16, 2011 12:12 pm

Eclipse wrote:Mi sono reso conto che la pc3le6 dovrebbe sforare i 1000 euro, che sarebbero già comprensivi di sforatura diciamo xD


Io la PC3LE8 (88 tasti pesati) l'ho pagata 1400
User avatar
Kenny
Platinum Member
 
Posts: 616
Joined: Wed Dec 14, 2011 3:40 pm
Location: Ravenna

Re: (Ennesimo) Dilemma sul primo acquisto.

Postby Eclipse » Fri Dec 16, 2011 12:17 pm

Kenny wrote:
Eclipse wrote:Mi sono reso conto che la pc3le6 dovrebbe sforare i 1000 euro, che sarebbero già comprensivi di sforatura diciamo xD


Io la PC3LE8 (88 tasti pesati) l'ho pagata 1400



Spero allora di trovarla a meno perchè per quel che vedo su youtube è spettacolare : Chessygrin :
Eclipse
 
Posts: 8
Joined: Thu Dec 15, 2011 11:29 pm

Next

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests