Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • ensoniq mr61 problema strano preset

ensoniq mr61 problema strano preset

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

ensoniq mr61 problema strano preset

Postby camyrock86 » 21/12/2010, 0:02

Vi chiedo aiuto. Ogni tanto, nella mia ensoniq mr 61, accendendola non si sentono certi preset, o si sentono molto bassi magari ad esempio dopo aver richiamato l'idea pad(un midi capturer).
Ho pulito la tastiera in 5 minuti, perché, da che ho potuto vedere non era molto sporca, (non l'ho smontata ho solo alzato il coperchio principale), ma il problema persiste.
Ho provato con sonar LE 4, e il midi funziona bene, suonando con un vst dello stesso, quindi escludo bug midi.
Ho pensato che era un problema di uscita audio, così, quando il preset era momentanemente non suonante, ho provato le uscite audio sinistra, destra e quella per le cuffie, ma non ha funzionato per il preset "temporaneamente disattivato".
Io non lo so. Alcune volte, quando si è appena accendere la tastiera, alcuni suoni (mai la stessa, in tempi diversi) non suonano, ma se si riavvia 1 o 2 volte funzionano bene.
Ho provato anche a fare il reset ma nada.

Quali procedure posso fare per trovare il problema?
PUò essere la batteria tampone?
camyrock86
 
Posts: 3
Joined: 20/12/2010, 23:55

Re: ensoniq mr61 problema strano preset

Postby Rickeyboard » 21/12/2010, 2:53

Io penso che sia un problema di tensione all'interno della tastiera (o di un eventuale alimentatore) che non è sempre stabile, andrebbero fatte delle verifiche per assicurarsi che la corrente arrivi in tutte le varie parti e che arrivi come dovrebbe.
User avatar
Rickeyboard
Platinum Member
 
Posts: 824
Joined: 11/01/2010, 10:33
Location: Mesagne (BR)

Re: ensoniq mr61 problema strano preset

Postby camyrock86 » 21/12/2010, 19:48

Un'altra domanda. Se la batteria tampone fosse da sosituire, la tastiera perderebbe tutti i suoni nella rom?
camyrock86
 
Posts: 3
Joined: 20/12/2010, 23:55

Re: ensoniq mr61 problema strano preset

Postby Rickeyboard » 22/12/2010, 2:27

No, perderebbe tutti i suoni user. Quelli della rom rimarrebbero (anzi, ROMarebbero) intatti.
User avatar
Rickeyboard
Platinum Member
 
Posts: 824
Joined: 11/01/2010, 10:33
Location: Mesagne (BR)

Re: ensoniq mr61 problema strano preset

Postby camyrock86 » 22/12/2010, 18:58

Grazie ricky. Senti, ho smontato la tastiera e ho aperto l'alimentatore. Questo è il link alla foto. http://picasaweb.google.com/andreacamil ... 4258177394. Da quel che si può vedere secondo me è il trasformatore giallo ossidato.
Cosa ne pensi/pensate?

Ho detto una cazzata penso che quello in foto sia un trasformatore resinato. La batteria tampone non è sulla scheda madre. Deve essere da qualche altre parte non so dove. Comunque dal manuale dell'mr rack c'è scritto che all'accensione dovrebbe apparirmi sul display un messaggio di monito, ma non mi è mai apparso.
camyrock86
 
Posts: 3
Joined: 20/12/2010, 23:55

Re: ensoniq mr61 problema strano preset

Postby Rickeyboard » 23/12/2010, 10:37

Non penso proprio che sia la batteria tampone perché dovrebbe uscirti un messaggio e, comunque, non da quel tipo di sintomi. Dovresti perdere i dati user ma la tastiera dovrebbe funzionare regolarmente.Rimango dell'idea che dovresti fare (o far fare) delle verifiche al circuito della tastiera, per assicurarti che la tensione che arriva sia giusta. Continuo a pensare che sia quella la causa più probabile.
User avatar
Rickeyboard
Platinum Member
 
Posts: 824
Joined: 11/01/2010, 10:33
Location: Mesagne (BR)

Re: ensoniq mr61 problema strano preset

Postby Paga » 02/01/2011, 8:47

Rickeyboard wrote:(anzi, ROMarebbero) intatti.


Ma allora è una mania a tutti gli epphatty! : WohoW : : Lol : : Lol :

Se fosse la batteria tampone probabilmente appare un messaggio o accendi la tastiera e non ti trovi più i suoni user. Ma l'mr non ha il lettore floppy? Eventualmente salvati tutto, così anche in caso di "distrazioni" nell'apertura dello strumento, ti ricarichi tutto e sei a posto : Thumbup :

Il trasformatore giallo sembra che abbia un po' di trasudamento.... il coso tondo marrone vicino ai cavi di alimentazione è per caso un traformatore toroidale? Se si è bene controllare anche quello.
Controlla anche il cavo della messa a terra, a volte che non sia un loop di massa....
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: 07/04/2010, 17:26
Location: RA

Re: ensoniq mr61 problema strano preset

Postby Rickeyboard » 02/01/2011, 11:06

Paga wrote:
Rickeyboard wrote:(anzi, ROMarebbero) intatti.


Ma allora è una mania a tutti gli epphatty! : WohoW : : Lol : : Lol :


Mi dispiace, io ci provo ma non riesco a farne a meno quando mi vengono : Chessygrin :
Tanti auguri pugliesi Paga : Chef :
User avatar
Rickeyboard
Platinum Member
 
Posts: 824
Joined: 11/01/2010, 10:33
Location: Mesagne (BR)


Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: Exabot [Bot] and 4 guests