Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • ho bisogno di un consiglio

ho bisogno di un consiglio

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

ho bisogno di un consiglio

Postby belandi » Thu Nov 28, 2013 11:58 am

Ciao a tutti sono nuovissimo del forum e pure nel campo delle tastiere. Vorrei un consiglio da voi veterani ;) io non so proprio da dove cominciare Avrei l'esigenza di avere una workstation mi spiego meglio voglio una tastiera che abbia un suono del piano eccellente cosi come per gli altri strumenti classici, quindi una bella varietà di altri suoni percussioni organi mallet pad ecc ecc però che abbia al suo interno anche il sequencer da poter registrare direttamente li le tracce!!! Se mi sapete indicare qualche modello da avere un confronto anche per il costo che non vorrei sforare cifre pazzesche! Come ultima cosa vorrei sapere se sono complesse nell'utilizzo o diciamo sono abbastanza intuitive. Vi ringrazio e vi saluto
belandi
 
Posts: 5
Joined: Thu Nov 28, 2013 11:43 am

Re: ho bisogno di un consiglio

Postby fabio » Thu Nov 28, 2013 12:20 pm

Ciao forse è meglio se prima passi in presentazioni : Thumbup :
Ad ogni modo ti serve una worstation, quale?
dipende, nuova o usata? Spesa Massima?
Le tastiere vanno studiate ci sono quelle facilissime e quelle più complicate, dipende da quanto tempo si è disposti a "perdere".
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: ho bisogno di un consiglio

Postby Iryon » Thu Nov 28, 2013 1:14 pm

Poi parli di un suono di piano eccellente e non parli di meccanica della tastiera. Se vuoi un suono di piano eccellente dovrai suonarlo su una tastiera pesata, ma al contempo se cerchi anche buoni organi non si possono suonare comodamente su quella meccanica, e tutte queste cose assieme costano molto (contando che poi ogni produttore ha i suoi punti forti e la questione di quale sia migliore come suono alla fine è una questione soggettiva)....eh, benvenuto in questo mondo! : Lol :

Come ha consigliato Fabio passa prima alle presentazioni, se hai mai suonato tastiere o sei un novizio, che esperienze hai, e poi fai mente locale di tutte le tue necessità, di ciò che deve avere la priorità su altri aspetti e soprattutto del budget (non approssimato, ma nemmeno preciso al centesimo) che hai a disposizione.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: ho bisogno di un consiglio

Postby maurodespirito » Sun Dec 01, 2013 3:02 am

Ciao belandi, ti consiglio di fare un giro su youtube e cercare delle demo di ogni tastiera.... In alcuni filmati mettono in paragone anche le top di gamma...
Per esempio te ne cito un po'...
Yamaha Motif Xs o Xf... Kurzweil Pc3k o Pc3, Korg Kronos, Clavia Nord... Sono tastiere di fascia alta... ti consiglio di armarti di cuffiette e sentirle bene nel dettaglio.... (per la qualita' dei pianoforti a me piacciono molto Clavia Nord stage... e anche kurzweil pc3k o pc3 che tra l'altro hanno anche una sezione di String molto bella e varia ed è sicuramente piu' economica della prima)....
Korg ad esempio magari è piu' completa come synth ha un bel monitor touch & screen hard disk e anche un harmonizer compreso nel prezzo.... ma il prezzo schizza!!!!
ovviamente si puo' partire da un usato che va dai 1200 euro circa ad un nuovo di 3500 e qualcosina di piu'...
Per quanto riguarda la meccanica... come diceva giustamente Iron... è molto importante per un pianista!!!!.... perchè il tocco di una tastiera pesata è ben differente da quello di una tastiera semi pesata...
ti faccio un esempio.... io posseggo una roland 700 gx con tastiera pesata ivory feel e una kurzweil pc3k7 semipesata... assoli di pianoforte che faccio sulla roland non posso permettermi di farli sulla kurz....
Facci sapere!!!
Ciaoooo
maurodespirito
 
Posts: 7
Joined: Mon Mar 18, 2013 8:16 pm

Re: ho bisogno di un consiglio

Postby belandi » Sun Dec 01, 2013 11:10 am

Grazie mille per i consigli!!!!!!
belandi
 
Posts: 5
Joined: Thu Nov 28, 2013 11:43 am


Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests