Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Inesperta, aiutatemi XD

Inesperta, aiutatemi XD

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Inesperta, aiutatemi XD

Postby shirahoshi » Thu Dec 22, 2011 10:49 am

Ciao ragazzi/e, sono nuova, mi sono da poco iscritta : Razz :
Ho 16 anni, da quando ne ho 7 suono il piano, ma ora vorrei fare anche un pò di musica trance : Walkman :
Volevo consigli su quale worksation acquistare.
Il mio budget è abbastanza buono credo: 3000-3500€
Sono "indecisa" su queste 3:

Korg Kronos 88 tasti pesati
Roland Fantom G 88 tasti pesati
Yamaha Motif XF 88 tasti pesati

I generi che mi piacerebbe comporre/suonare sono: trance,classica, new age, ambient :D i primi 2 in primis : Razz :
Siccome so poco e nulla su questo mondo, potreste anche darmi qualche dritta su cosa dovrei sapere? Diciamo le basi, ad esempio i componenti di una workstation, come funziona ecc...

Grazie mille : Thumbup :
shirahoshi
 
Posts: 17
Joined: Thu Dec 22, 2011 10:38 am

Re: Inesperta, aiutatemi XD

Postby Kenny » Thu Dec 22, 2011 11:04 am

Ciao e benvenuta su KeyboardSolo! : Thumbup :

La maggior parte delle workstation hanno tutte le stesse caratteristiche principali. Le differenze sono nella qualità di certi campioni (suoni), nel peso e nel sistema di modifica dei vari preset. Questo in linea di massima.

Trovarai praticamente in tutte le workstation:
* Modalità "layer" e "split", nella quale è possibile mischiare più suoni per suonarli contemporaneamente
* Arpeggiatore programmabile
* Sequencer MIDI
* In alcuni casi il campionatore

Per i consigli sulla WS da acquistare lascio la parola agli altri... : Razz :
User avatar
Kenny
Platinum Member
 
Posts: 616
Joined: Wed Dec 14, 2011 3:40 pm
Location: Ravenna

Re: Inesperta, aiutatemi XD

Postby shirahoshi » Thu Dec 22, 2011 11:16 am

Kenny wrote:Ciao e benvenuta su KeyboardSolo! : Thumbup :

La maggior parte delle workstation hanno tutte le stesse caratteristiche principali. Le differenze sono nella qualità di certi campioni (suoni), nel peso e nel sistema di modifica dei vari preset. Questo in linea di massima.

Trovarai praticamente in tutte le workstation:
* Modalità "layer" e "split", nella quale è possibile mischiare più suoni per suonarli contemporaneamente
* Arpeggiatore programmabile
* Sequencer MIDI
* In alcuni casi il campionatore

Per i consigli sulla WS da acquistare lascio la parola agli altri... : Razz :

Ciao grazie per la tua risposta : Chessygrin :
Qualità dei suoni, mhhh diciamo che vorrei: un ottimo piano acustico, archi, fiati,arpa, chitarra elettrica (ma non stile metal però XD) direi basta XD
Mi potresti spiegare cosa sono i preset?

Modalità layer e split dove è possibile mischiare i suoni intendi cio: assegnare 2-3 ottave ad uno strumento, altre 2 ad un altro ecc...?

Cosa sono: arpeggiatore,sequencer midi e campionatore? XD
Scusa per le troppe domande, ma ho voglia di imparare : RedFace :
shirahoshi
 
Posts: 17
Joined: Thu Dec 22, 2011 10:38 am

Re: Inesperta, aiutatemi XD

Postby Riven » Thu Dec 22, 2011 11:25 am

Benvenuta!!!
Allora provo a spiegare con ordine:
I preset sono i timbri, i suoni che la casa produttrice rende disponibili sulla sua macchina. ad esempio, l'm3 ha un certo numero di prest (suoni) che vanno dal pianoforte dai suoni acustici (pianoforti, chitarre, archi) ai suoni orchestrali, dai suoni di hammond alle chitarre elettrcihe, dalle batteria ai synth e via discorrendo.
Un sequncer è una caratteristica delle WS; ti da la possibilità di registrare interi brani attingendo ai suoni interni alla macchina (ma anche esterni a questa).E' come un bel registratore a 16 tracce, a ciascuna di queste assegno uno dei preset, poi selezioni, ad esempio, la traccia 1, premi rec e inizi a suonare/registrare. Questo in parole molto semplici ma un sequencer consente molte cose.
Un arpeggiatore consente di suonare un certo numero di note in maniera automatica e sequenziale. Da brava studente di pianoforte sai cos'è un arepggio, immagina di suonare un accordo e, come per magia, le note suonate iniziano da sole a trasformarsi in un arpeggio che si estende per tutta la tastiera, per una parte di questa,in moto ascendente e discendente, oppure in maniera causale.
Un campionatore è uno strumento che consente di registrare delle porzioni di audio, di editarle e di poterle riprodurre con una tastiera. Esempio, attraverso un microfono collegato al campionatore registri "ciao mamma". Salvi, assegni questa frase al Do centrale. Ogni volta che suonerai il DO centrale sentirai "ciao mamma".
Sono stato volutamente elementare nelle mie spiegazioni. Le cose che puoi ottenere sono naturalmente molto più complesse di quelle che ti elencavo.
Visto che sei neofita andiamo avanti piano piano, se hai altri dubbi siamo qui.
Buona permanenza
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Inesperta, aiutatemi XD

Postby Leonardo » Thu Dec 22, 2011 12:23 pm

Hai un ottimo budget! E per iniziare forse è pure troppo. Però se vuoi fare un grande investimento perchè sai che poi lo sfrutterai allora vai tranquilla.

Come ti hanno già detto le ws che hai citato sono il TOP di gamma per ogni casa. Quindi non ti resta che provarle e decidere perchè sono tutte ottime. Ognuno di noi ti darebbe consigli in base alla sua esperienza.
Io quindi mi sento di consigliarti Korg.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Inesperta, aiutatemi XD

Postby shirahoshi » Thu Dec 22, 2011 12:24 pm

Riven wrote:Benvenuta!!!
Allora provo a spiegare con ordine:
I preset sono i timbri, i suoni che la casa produttrice rende disponibili sulla sua macchina. ad esempio, l'm3 ha un certo numero di prest (suoni) che vanno dal pianoforte dai suoni acustici (pianoforti, chitarre, archi) ai suoni orchestrali, dai suoni di hammond alle chitarre elettrcihe, dalle batteria ai synth e via discorrendo.
Un sequncer è una caratteristica delle WS; ti da la possibilità di registrare interi brani attingendo ai suoni interni alla macchina (ma anche esterni a questa).E' come un bel registratore a 16 tracce, a ciascuna di queste assegno uno dei preset, poi selezioni, ad esempio, la traccia 1, premi rec e inizi a suonare/registrare. Questo in parole molto semplici ma un sequencer consente molte cose.
Un arpeggiatore consente di suonare un certo numero di note in maniera automatica e sequenziale. Da brava studente di pianoforte sai cos'è un arepggio, immagina di suonare un accordo e, come per magia, le note suonate iniziano da sole a trasformarsi in un arpeggio che si estende per tutta la tastiera, per una parte di questa,in moto ascendente e discendente, oppure in maniera causale.
Un campionatore è uno strumento che consente di registrare delle porzioni di audio, di editarle e di poterle riprodurre con una tastiera. Esempio, attraverso un microfono collegato al campionatore registri "ciao mamma". Salvi, assegni questa frase al Do centrale. Ogni volta che suonerai il DO centrale sentirai "ciao mamma".
Sono stato volutamente elementare nelle mie spiegazioni. Le cose che puoi ottenere sono naturalmente molto più complesse di quelle che ti elencavo.
Visto che sei neofita andiamo avanti piano piano, se hai altri dubbi siamo qui.
Buona permanenza

Vediamo se ho capito XD
I preset non sono altro che i suoni campionati, adesempio: pianoforte, archi ecc...
Il sequencer non è altro che un registratore per comporre , quindi posso inserire nel mio brano fino a 16 strumenti che suonano in automatico (cioè quelli che avevo registrato prima) giusto?
Ad esempio, seleziono il preset per la grancassa, registro. Poi ci aggiungo il basso elettronico registro. Poi i piatti ecc....
Arpeggiatore ok ci siamo.
Campionatore, ecco quello ho ancora dei dubbi.
Se io registro "ciao mamma", il suono lo posso estendere a tutte le note di tutte le ottave?
shirahoshi
 
Posts: 17
Joined: Thu Dec 22, 2011 10:38 am

Re: Inesperta, aiutatemi XD

Postby Leonardo » Thu Dec 22, 2011 12:34 pm

La risposta è si a tutte le cose che hai scritto, però naturalmente non è tutto così semplice come sembra ecco : Chessygrin :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Inesperta, aiutatemi XD

Postby shirahoshi » Thu Dec 22, 2011 12:54 pm

Leonardo wrote:La risposta è si a tutte le cose che hai scritto, però naturalmente non è tutto così semplice come sembra ecco : Chessygrin :

Ok :D
Però il campionatore rivela anche la nota?
Se ad esempio "ciao mamma" lo dico in do, quando schiaccerò il do, "uscirà" in DO, ma se schiaccio re uscirà in RE o in DO?
Penso la prima XD
Le workstation hanno anche un mixer incorporato?
Per leonardo, hai detto che i 3 strumenti che ho citato sono ottimi, ma hanno differenze di funzioni? Oltre ad un diverso timbro
shirahoshi
 
Posts: 17
Joined: Thu Dec 22, 2011 10:38 am

Re: Inesperta, aiutatemi XD

Postby Leonardo » Thu Dec 22, 2011 1:01 pm

Orientativamente le funzioni che hanno le WS (workstation) sono quelle. chi più chi meno. Kronos è la più "dotata" come features però alla fine è il suono di per se che conta, e non quanto figa è.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Inesperta, aiutatemi XD

Postby Riven » Thu Dec 22, 2011 1:03 pm

Si, il campionatore è "intonato" se mi passi il termine. Come diceva Leo la cosa è più complessa, tanto per farti un esempio, per mantenere bene intonato il campione su tutta l'estensione della tastiera il suono originale va ampionato per intervalli, altrimenti ottieni l'effetto che sulle note gravi sembra la voce di un orso e sulle note acute ariva un fischio stridulo. Le workstation hanno un mixer incorporato per i suoni interni, le 16 tracce possono essere singolarmente effettate e puoi regolare livelli e pan per ciascuna di queste.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Next

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests