Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • K2000, problema tasti che non suonano.

K2000, problema tasti che non suonano.

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

K2000, problema tasti che non suonano.

Postby madrigal » Tue Nov 29, 2011 3:15 pm

Salve a tutti,mi è arrivato un k2000 preso sulla baia vincendo un asta.Il problema è che alcuni tasti (11 per la precisione)non suonano : Cry : : Cry : praticamente dal la (dopo il do centrale)fino al sol più il do e il fa dell'ultima ottava.Vi chiedo un consiglio o se potete aiutarmi a risolvere questo enorme problema(sempre che si possa).Sono triste.Grazie a tutti.
User avatar
madrigal
 
Posts: 65
Joined: Thu Oct 06, 2011 7:57 pm

Re: K2000, problema tasti che non suonano.

Postby fabio » Tue Nov 29, 2011 4:36 pm

sicuramente c'è chei ti potrà rispondere meglio di me, ma ti posso dire che ho risolto quel problema su una yamaha PRS smontando la tastiera e levando kg di lana (polvere). Dunque non escludo possa anche semplicemente con della polvere sopra il "sensore"...
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: K2000, problema tasti che non suonano.

Postby madrigal » Tue Nov 29, 2011 10:40 pm

Grazie Fabio,allora ho smontato la tastiera e dopo averla pulita bene ed aver staccato e riattaccato tutto ciò che potevo,i tasti suonano tutti.Ora però è successo che nel toglierla molti sostegni per le viti si sono troncati e altri già lo erano,con il risultato che non riesco a fissare la tastiera allo chassis.Potete darmi qualche consiglio in merito.Grazie.
User avatar
madrigal
 
Posts: 65
Joined: Thu Oct 06, 2011 7:57 pm

Re: K2000, problema tasti che non suonano.

Postby vaivavalo » Tue Nov 29, 2011 11:22 pm

be, riesci a fare foto del danno, così capiamo meglio?
Comuqnue, se sono solo "spanati" diciamo, e non fa più presa la vite originale, prova a rimediarne una della stessa lunghezza, ma di una misura più larga! Io feci così col mio JD800!
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: K2000, problema tasti che non suonano.

Postby madrigal » Wed Nov 30, 2011 8:12 am

Nò,sono proprio spezzati,è incredibile la plastica di questi sostegni si è schiantata appena hò incominciato a svitare.Appena posso faccio foto così capirete meglio.Grazie.
User avatar
madrigal
 
Posts: 65
Joined: Thu Oct 06, 2011 7:57 pm

Re: K2000, problema tasti che non suonano.

Postby Riven » Wed Nov 30, 2011 8:21 am

Forse ho capito cosa intendi. CI sono dei cilindretti di plastica dentro i quali finiscono le viti e questi cilindretti si sono spaccati. Se è così puoi tentare di fare in questo modo. Con un po di pazienza elimini completamente i cilindretti di plastica. Ti procuri da un ferramenta cilindretti analoghi di metallo e li fissi con una colla potente al posto dei cilindretti di plastica che hai eliminato. Dovrebbe andare.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: K2000, problema tasti che non suonano.

Postby madrigal » Wed Nov 30, 2011 1:27 pm

Grazie Riven hai capito perfettamente,il tuo consiglio è proprio quello che avevo in mente, certo ci vuole una colla veramente affidabile,chiederò consiglio ai vari ferramenta,sarà un lavorone speriamo bene.
User avatar
madrigal
 
Posts: 65
Joined: Thu Oct 06, 2011 7:57 pm

Re: K2000, problema tasti che non suonano.

Postby Riven » Wed Nov 30, 2011 2:19 pm

In un primo momento mi era venuta in mente la colla a caldo, quella in bastoncini trasparenti che si spara con la pistola, per intenderci. Altrimenti la cosiddetta "millechiodi"? Ma probabilmente chiedere ad un bravo ferramenta è la cosa migliore, sempre che nel frattempo non arrivi il contributo di qualche utente del forum smanettone.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: K2000, problema tasti che non suonano.

Postby cecchino » Wed Nov 30, 2011 2:42 pm

Incollare plastica e metallo è sempre un po' critico, e molte colle non sono adatte allo scopo perché anche se assicurano adesione fortissima tendono a diventare col tempo troppo rigide e rischiano quindi di "spaccarsi" letteralmente in seguito a vibrazioni e trasporto dello strumento.
Se posti qualche foto ci si può fare un'idea più precisa, anche perché non ho capito il tipo di viti (viti cilindriche? Parker? che sezione?) e come si avvitavano nei cilindretti .
Tieni presente che esistono in commercio anche dei dadi in plastica che possono servire, se la situazione è idonea, a sostituire i cilindretti aumentando le possibilità di scelta della colla adatta.
Ciao
C.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: K2000, problema tasti che non suonano.

Postby madrigal » Fri Dec 02, 2011 9:55 pm

Allora,finalmente sono riuscito a fissare la tastiera : Yahooo : : Yahooo : ho incollato dei cilindri su quelli rotti hò usato viti un pochino più grandi e sembra che funzioni,è stabile ed i tasti suonano tutti.Bene adesso che (finalmente)posso iniziare a suonarla,volevo da voi qualche consiglio,allora il s.o.è 3.01 è installata la orchestral rom,vi chiedo:è possibile caricare i vari file krz che esistono in rete?(i vostri compresi)eventualmente come devo ampliare la macchina per poterlo fare?Se potete darmi delle delucidazioni ve ne sarei grato.E scusate per la mia incompetenza.
User avatar
madrigal
 
Posts: 65
Joined: Thu Oct 06, 2011 7:57 pm

Next

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests