Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Korg 01w/fd migliorare suoni hammond

Korg 01w/fd migliorare suoni hammond

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Korg 01w/fd migliorare suoni hammond

Postby madrigal » Sun Mar 18, 2012 10:50 pm

Salve a tutti,visto che ho deciso di non svendere le mie care vecchie tastiere,(nei negozi ti fanno un favore a tenerle in conto vendita e sinceramente mi sono rotto di sentirmi dire che sono roba da museo) dovrò aspettare ancora qualche tempo per un nuovo acquisto,nel frattempo ho trovato vari dischetti per la korg tra cui uno, "Killer Organ "che contiene dei suoni veramente notevoli,il problema è la carenza di un effetto leslie vero e proprio,per questo volevo chiedervi se abbinare un effetto tipo Boss rt 20 o altro puo far fare un salto di qualità oppure non conviene.Grazie. P.S. Scusate non sapevo se continuare il post precedente o aprirlo uno nuovo,nel caso chiedo venia e spostatelo pure.
User avatar
madrigal
 
Posts: 65
Joined: Thu Oct 06, 2011 7:57 pm

Re: Korg 01w/fd migliorare suoni hammond

Postby Paga » Sun Mar 18, 2012 11:07 pm

Sicuramente un buon simulatore di leslie può fare la differenza, un ventilator o un lex strymon sono al top, però se il tuo budget non permette questi due allora l'rt 20 è una buona scelta : Thumbup :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: Korg 01w/fd migliorare suoni hammond

Postby madrigal » Mon Mar 19, 2012 3:32 pm

Grazie Paga,l'unico che si trova a buon prezzo è il boss mi accontenterò.
User avatar
madrigal
 
Posts: 65
Joined: Thu Oct 06, 2011 7:57 pm

Re: Korg 01w/fd migliorare suoni hammond

Postby Paga » Mon Mar 19, 2012 3:54 pm

madrigal wrote:Grazie Paga,l'unico che si trova a buon prezzo è il boss mi accontenterò.


Non avrà un overdrive favoloso ma la simulazione è molto buona, vai tranquillo
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: Korg 01w/fd migliorare suoni hammond

Postby JM! » Mon Mar 19, 2012 4:09 pm

madrigal wrote:mi sono rotto di sentirmi dire che sono roba da museo


La 01w/fd? Una signora macchina: il museo può attendere : Wink :

volevo chiedervi se abbinare un effetto tipo Boss rt 20 o altro puo far fare un salto di qualità oppure non conviene..


A proposito dell'RT20 si leggono pareri contrastanti; il Ventilator si direbbe davvero superiore... ma costa non poco, e probabilmente il gioco non varrebbe più la candela. Allora davvero meglio prendere tempo, ripiegare su qualcosa di compromissorio con l'RT20... e godersi quanto di buono ne deriva.

Ancora più economico e compromissorio: RM600 di Behringer. Per quel poco che costa una prova su strada la merita, a mio modo di vedere : Wink :

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: Korg 01w/fd migliorare suoni hammond

Postby madrigal » Mon Mar 19, 2012 9:09 pm

Grazie per sostegno pro 01w/fd che sinceramente lo merita : Chessygrin : : Chessygrin : Oggi ho provato il behringer(40 euro) e non è che mi abbia entusiasmato,poi il fatto di cambiare da sow a fast manualmente lo penalizza ulteriormente,poi ho provato il Lex Stymon(280 euro)e qui la musica cambia notevolmente,non sarò un grande intenditore ma, (visto che avevo portato la mia korg)devo dire che i preset di organ prendono il volo,veramente ottimo.L'unico appunto riguarda l'over drive che non mi sembra niente di che.
User avatar
madrigal
 
Posts: 65
Joined: Thu Oct 06, 2011 7:57 pm

Re: Korg 01w/fd migliorare suoni hammond

Postby JM! » Tue Mar 20, 2012 9:18 am

madrigal wrote:Oggi ho provato il behringer(40 euro) e non è che mi abbia entusiasmato


No, non è entusiasmante se lo si intede quale clone leslie da applicare a una tastiera. Però occhio al succo del discorso: 40 euro.

poi il fatto di cambiare da sow a fast manualmente lo penalizza ulteriormente


Cosa intendi con manualmente? Per switchare è sufficiente premere il pedale. Sono le due distinte velocità ad essere regolate tramite knobs.

poi ho provato il Lex Stymon(280 euro)e qui la musica cambia notevolmente,non sarò un grande intenditore ma, (visto che avevo portato la mia korg)devo dire che i preset di organ prendono il volo,veramente ottimo.L'unico appunto riguarda l'over drive che non mi sembra niente di che.


Niente da dire sullo Stymon... se non che 280 euro cominciano a essere una bella sommetta : Wink :

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: Korg 01w/fd migliorare suoni hammond

Postby Caligari » Mon Mar 26, 2012 7:03 am

Mi introduco perché l'argomento mi interessa! Ho un korg 05 r/w e sarei interessato a comprare un RM600, perciò mi rivolgo a Jacopo. Io lo devo abbinare a un wah, perché oltre che organi uso anche un clavinet. Problema: col clavinet esco necessariamente in mono, dato che il wah così è. Nel RM600, visto che ce l'hai, posso entrare in mono e uscire in stereo? La mia idea sarebbe di fare 05 -> wah -> RM => mixer.
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: Korg 01w/fd migliorare suoni hammond

Postby JM! » Mon Mar 26, 2012 8:10 am

Caligari wrote:Nel RM600, visto che ce l'hai, posso entrare in mono e uscire in stereo?


Suppongo di sì, benché finora l'abbia usato alternativamente mono o stereo. Fammi fare una prova mirata.

La mia idea sarebbe di fare 05 -> wah -> RM => mixer.


... E un bel delay luuuungo, dopo l'RM a velocità leeeeenta? : Wink :

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: Korg 01w/fd migliorare suoni hammond

Postby Caligari » Mon Mar 26, 2012 9:20 am

JM! wrote:Suppongo di sì, benché finora l'abbia usato alternativamente mono o stereo. Fammi fare una prova mirata.

Woo grazie mille, resto in attesa!

JM! wrote:... E un bel delay luuuungo, dopo l'RM a velocità leeeeenta? : Wink :

Sai cosa, è che uso molto le percussioni di cluster con l'organo, non vorrei creare sincopi alla sezione ritmica : Lol : Al limite un bel riverberino-ino-ino... Oppure con calma aggiungiamo delay -> riverbero e completiamo il set, ma senza fretta :D Comunque breve OT, il wah della behringer per 40 sacchi è un affare : Thumbup :
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Next

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests