Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Korg MicroX

Korg MicroX

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Re: Korg MicroX

Postby peppo » Tue Oct 12, 2010 8:10 am

Abierto wrote:Boh, io sono dell'opinione che con tanti effetti, si rischia sempre di tralasciare il resto della programmazione e badare solo agli effetti in catena... cmq, dipende dall'uso che uno ne fa! se utilizzi solamente una workstation, il discorso di Carlo non fa una piega ;) in quanto devi essere in grado, anche con degli split, di mantenere una certa realisticità tra i suoni...



Si vero, ma non faccio prog quindi non credo di usare 8 strumenti in layer/split sulla tastiera.
Per quello che devo fare io con il gruppo in cui suono ora credo (credo) vada bene un micro x.

Se magari qualcuno che lo possiede facesse una recensione sarebbe perfetto dato che non riesco a trovarlo
per provarlo : Andry :
Peppe
peppo
Junior Member
 
Posts: 103
Joined: Mon Sep 13, 2010 1:39 pm
Location: Torino

Re: Korg MicroX

Postby Abierto » Tue Oct 12, 2010 9:29 am

peppo wrote:
Abierto wrote:Boh, io sono dell'opinione che con tanti effetti, si rischia sempre di tralasciare il resto della programmazione e badare solo agli effetti in catena... cmq, dipende dall'uso che uno ne fa! se utilizzi solamente una workstation, il discorso di Carlo non fa una piega ;) in quanto devi essere in grado, anche con degli split, di mantenere una certa realisticità tra i suoni...



Si vero, ma non faccio prog quindi non credo di usare 8 strumenti in layer/split sulla tastiera.
Per quello che devo fare io con il gruppo in cui suono ora credo (credo) vada bene un micro x.

Se magari qualcuno che lo possiede facesse una recensione sarebbe perfetto dato che non riesco a trovarlo
per provarlo : Andry :

è IDENTICO ad una X50, ha solo meno tasti, e il joystick al posto delle wheel! ti basta riuscire a provare una X50, o sentire qualcuno del forum che ne possiede una ;)
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Korg MicroX

Postby peppo » Tue Oct 12, 2010 9:49 am

è IDENTICO ad una X50, ha solo meno tasti, e il joystick al posto delle wheel! ti basta riuscire a provare una X50, o sentire qualcuno del forum che ne possiede una ;)


X50 l'ho provata e non mi dispiaceva, mi sa pero' che program e combi sono diverse, la ROM è simile ci sono piu' samples in micro x, quelli di X50 piu' altre in aggiunta, se non sbaglio
Peppe
peppo
Junior Member
 
Posts: 103
Joined: Mon Sep 13, 2010 1:39 pm
Location: Torino

Re: Korg MicroX

Postby Abierto » Tue Oct 12, 2010 10:17 am

peppo wrote:
è IDENTICO ad una X50, ha solo meno tasti, e il joystick al posto delle wheel! ti basta riuscire a provare una X50, o sentire qualcuno del forum che ne possiede una ;)


X50 l'ho provata e non mi dispiaceva, mi sa pero' che program e combi sono diverse, la ROM è simile ci sono piu' samples in micro x, quelli di X50 piu' altre in aggiunta, se non sbaglio

Magari cambian alcuni preset, ma la rom è la stessa presente in X50, TR e Triton Extreme, quindi ti basta sentire le sonorità! se vuoi le combi di X50, ti basti contattare un utente provvisto di X50, e ti fai passare il file con tutti i preset salvati, che poi caricherai sul tuo microX...
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Korg MicroX

Postby peppo » Tue Oct 12, 2010 10:57 am

mm ottimo! Il progetto sarebbe rifarsele ovvero creare delle combi con i suoni che mi servono per suonare in gruppo, quindi quello non sarebbe un problema reale. ho visto qualche video tempo fa di Mauro forse che mi pare abbia un x50 ma non ne sono certo. Non vorrei comprare X50 perchè non mi piace la meccanica della tastiera e nemmeno l'estetica ad essere sinceri, le maniglie lateriali soprattutto. Inveco userei la mia UMX61 collegata midi al micro x e guadagno una tastierina a 25 tasti nel caso dovesse servire.
Purtroppo non sono facili da trovare sia l'X50 che il micro x da provare perchè tutti i negozi hanno la nuova
serie korg (M50,M3, etc.)
Peppe
peppo
Junior Member
 
Posts: 103
Joined: Mon Sep 13, 2010 1:39 pm
Location: Torino

Re: Korg MicroX

Postby Flavus » Tue Oct 12, 2010 11:14 am

peppo wrote:mm ottimo! Il progetto sarebbe rifarsele ovvero creare delle combi con i suoni che mi servono per suonare in gruppo, quindi quello non sarebbe un problema reale. ho visto qualche video tempo fa di Mauro forse che mi pare abbia un x50 ma non ne sono certo. Non vorrei comprare X50 perchè non mi piace la meccanica della tastiera e nemmeno l'estetica ad essere sinceri, le maniglie lateriali soprattutto. Inveco userei la mia UMX61 collegata midi al micro x e guadagno una tastierina a 25 tasti nel caso dovesse servire.
Purtroppo non sono facili da trovare sia l'X50 che il micro x da provare perchè tutti i negozi hanno la nuova
serie korg (M50,M3, etc.)


io ci ho rinunciato a provare le tastiere nei negozi... ormai compro solo a scatola chiusa... e probabilmente il mio prossimo acquisto (appunto a scatola chiusa visto che nessun negozio in zona ce l'ha per provarla) sarà il roland gaia

cmq la meccanica della x50 dovrebbe essere la stessa del microx e infatti è un po' penosa, ma nonostante l'approccio traumatico devo dire che a meno che non la usi per suonare pianoforti (cosa che spero ti guarderai bene dal fare visti i timbri imbarazzanti di piano) in fondo ci si abitua ai tasti
esteticamente il microx è un po' più decente della x50, ma le maniglie laterali della x50 io le troverei utili
User avatar
Flavus
Junior Member
 
Posts: 171
Joined: Tue Jan 05, 2010 5:24 pm
Location: Andria, BAT (Puglia)

Re: Korg MicroX

Postby peppo » Tue Oct 12, 2010 11:28 am

Flavus wrote:da poco più di 48 ore mi è arrivata la microX.
niente male per una tastiera pagata nuova 470€...
sono un po' spiazzato perchè abituato a una tastiera col maxischermo e passare a un mini display non è il massimo e devo un po' capire ancora le funzioni basilari (al momento ho trovato solo come usare il transpose, che per me è una cosa vitale, solo che vorrei capire se invece di entrare ogni volta nel menù global posso assegnare il transpose a qualche tasto già presente sul pannello, per esempio shift+octave).
i filtri non mi convincono un granchè (o meglio la loro corsa varia in base al program e in alcuni casi modificano veramente poco il suono) e non ho capito come vedere quali sono i parametri associati alle 4 knob. vorrei associare ad esempio i parametri di attacco e rilascio.
poi mi dovrò scervellare per capire come salvare i miei suoni in banchi consecutivi, piuttosto che starmeli a cercare nelle varie categorie
oppure capire come comandare via midi la microx dalla fantom o per quelle rare volte che ho bisogno di una tastiera più ampia di 2 ottave, o più che altro per provare a sovrapporre i suoni di korg e roland suonando su una ma pilotando entrambe.
insomma a parte questo non ho ancora altre domande perchè la sto ancora scoprendo
in tutto questo il manuale in inglese non è che aiuti molto

tutto sommato come ingresso nel mondo korg è positivo


quindi tu ce l'hai? come ti trovi?
Peppe
peppo
Junior Member
 
Posts: 103
Joined: Mon Sep 13, 2010 1:39 pm
Location: Torino

Re: Korg MicroX

Postby Flavus » Tue Oct 12, 2010 1:39 pm

peppo wrote:quindi tu ce l'hai? come ti trovi?

tu ce l'hai è una parola grossa, nel senso che ce l'ho, ma oltre ad averla presa senza averla mai provata prima, oltre al fatto che non ho mai avuto a che fare prima con una korg (quindi non ho ancora idea di come programmarla, ecc) non ho ancora avuto abbastanza tempo per studiarmela.
i suoni (preset di fabbrica) non sono male. dipende da che tipo di suoni ti servono. come program per la musica elettronica ce ne sono ci carini (anche con degli arpeggiatori niente male), mentre i lead sono carini, ma non spaccano (sicuramente con un po' di programmazione si trova il modo di farli "uscire" come si deve). sugli acustici (strings, brass) non siamo al livello di kurz, yamaha e roland, ma sono passabili. i piani sono pietosi.

io per il momento ci ho fatto solo una mezza prova col gruppo affiancando per la prima volta il microx alla fantom. insomma per me è presto per dare un giudizio su questa macchina, cmq interessante per il rapporto qualità prezzo
User avatar
Flavus
Junior Member
 
Posts: 171
Joined: Tue Jan 05, 2010 5:24 pm
Location: Andria, BAT (Puglia)

Re: Korg MicroX

Postby peppo » Tue Oct 12, 2010 3:25 pm

Flavus wrote:
peppo wrote:quindi tu ce l'hai? come ti trovi?

tu ce l'hai è una parola grossa, nel senso che ce l'ho, ma oltre ad averla presa senza averla mai provata prima, oltre al fatto che non ho mai avuto a che fare prima con una korg (quindi non ho ancora idea di come programmarla, ecc) non ho ancora avuto abbastanza tempo per studiarmela.
i suoni (preset di fabbrica) non sono male. dipende da che tipo di suoni ti servono. come program per la musica elettronica ce ne sono ci carini (anche con degli arpeggiatori niente male), mentre i lead sono carini, ma non spaccano (sicuramente con un po' di programmazione si trova il modo di farli "uscire" come si deve). sugli acustici (strings, brass) non siamo al livello di kurz, yamaha e roland, ma sono passabili. i piani sono pietosi.

io per il momento ci ho fatto solo una mezza prova col gruppo affiancando per la prima volta il microx alla fantom. insomma per me è presto per dare un giudizio su questa macchina, cmq interessante per il rapporto qualità prezzo


a lo hai preso ora! Tienici informati sulle tue impressioni, se poi riesci a postare qualcosa di video/audio è anche meglio : Chessygrin :
Peppe
peppo
Junior Member
 
Posts: 103
Joined: Mon Sep 13, 2010 1:39 pm
Location: Torino

Re: Korg MicroX

Postby Flavus » Tue Oct 12, 2010 4:25 pm

peppo wrote:a lo hai preso ora! Tienici informati sulle tue impressioni, se poi riesci a postare qualcosa di video/audio è anche meglio : Chessygrin :

dubito di riuscire a fare un video demo migliore di quelli che già si trovano in rete http://www.youtube.com/watch?v=bKZh0bu_nIc&feature=PlayList&p=5886D54C90432AFC&index=0&playnext=1
User avatar
Flavus
Junior Member
 
Posts: 171
Joined: Tue Jan 05, 2010 5:24 pm
Location: Andria, BAT (Puglia)

PreviousNext

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests