Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Korg Wavestation A/D - User

Korg Wavestation A/D - User

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Korg Wavestation A/D - User

Postby Paolino Manetti » Wed Jun 16, 2010 3:32 pm

Ciao a tutti!

Chi di voi ha questo strumento?


Grazie!

Paolino Manetti
User avatar
Paolino Manetti
 
Posts: 30
Joined: Mon Dec 29, 2008 1:51 pm
Location: Firenze

Re: Korg Wavestation A/D - User

Postby logo80 » Thu Jun 17, 2010 7:15 am

io, ma è l'unico synth comprato talmente al volo per via di un'offerta che non ho ancora avuto il tempo di smontarlo, leggere il manuale e fare tutte le belle cosette che bisognerebbe fare prima di poter dire "sì sono pure io un utente Wavestation A/D". Quindi sì ce l'ho ma per il momento è un soprammobile, appena avrò il tempo di studiarmelo un po' rimedierò alla fretta...
logo80
Junior Member
 
Posts: 117
Joined: Wed Feb 11, 2009 8:12 am
Location: Gorizia

Re: Korg Wavestation A/D - User

Postby Paolino Manetti » Thu Jun 17, 2010 7:42 am

logo80 wrote:io, ma è l'unico synth comprato talmente al volo per via di un'offerta che non ho ancora avuto il tempo di smontarlo, leggere il manuale e fare tutte le belle cosette che bisognerebbe fare prima di poter dire "sì sono pure io un utente Wavestation A/D". Quindi sì ce l'ho ma per il momento è un soprammobile, appena avrò il tempo di studiarmelo un po' rimedierò alla fretta...


Perfetto siamo in due! ma un tutorial in italiano??
User avatar
Paolino Manetti
 
Posts: 30
Joined: Mon Dec 29, 2008 1:51 pm
Location: Firenze

Re: Korg Wavestation A/D - User

Postby logo80 » Thu Jun 17, 2010 7:45 am

non saprei... a dire la verità non so manco in che lingua siano i miei manuali... è che lavoro con manuali inglesi tutto il giorno e non ci faccio troppo caso, salvo le istruzioni non siano in japponese ghghghgh!
logo80
Junior Member
 
Posts: 117
Joined: Wed Feb 11, 2009 8:12 am
Location: Gorizia

Re: Korg Wavestation A/D - User

Postby JM! » Thu Jun 17, 2010 8:08 am

Paolino Manetti wrote:Perfetto siamo in due!


In tre, prego : Smile :

Ho cominciato a metterci le mani sopra qualche mese fa: ho dovuto interrompere sul più bello, ma conto di riprendere l'esplorazione a stretto giro di vite. Già solo la sintesi per vettori, se si è in cerca della scintilla della vita per i propri pad, fa venire l'acquolina in bocca...

Un unico aspetto su cui mi pronuncio di istinto: vuoi per i campioni a bordo, vuoi per l'architettura che - vettori e wavesequence a parte - a ben guardare è limitata... la pasta che si ottiene è smaccatamente anni '90, e intendo solo anni '90. Se è quello che si cerca si stappa una bottiglia di quello buono, se invece si tenta di attualizzare il discorso... mmmm, potrebbero essere dolori : WallBash :

Teniamoci aggiornati sugli sviluppi, ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: Korg Wavestation A/D - User

Postby Leonardo » Thu Jun 17, 2010 8:11 am

Ragazzi che differenza c' è tra A/D e Ex?
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Korg Wavestation A/D - User

Postby JM! » Thu Jun 17, 2010 8:17 am

Leon@rdo wrote:Ragazzi che differenza c' è tra A/D e Ex?


In prima battuta, dimensioni a parte? Gli ingressi: la A/D ne ha due, che possono funzionare da vettori all'interno di una patch. La EX, di contro, se non vado errato implementa diverse cosucce che sulla A/D erano ottenibili solo tramite card di espansione...

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: Korg Wavestation A/D - User

Postby logo80 » Thu Jun 17, 2010 8:25 am

appena comincio a capirci qualcosa (sembra comunque abbastanza abbordabile come sistema operativo) il primo tentativo sarà quello di sputare l'audio della WS nel V-Synth XT e vedere cosa ne salta fuori; il tipo di suono è sì molto anni 90 ma anche molto vivo. Processarlo con qualcosa di più moderno potrebbe dare risultati interessanti secondo me.
logo80
Junior Member
 
Posts: 117
Joined: Wed Feb 11, 2009 8:12 am
Location: Gorizia

Re: Korg Wavestation A/D - User

Postby Paolino Manetti » Thu Jun 17, 2010 8:36 am

Concordo sul discorso suono, ma non mi preoccupo di codesto, anche se faccio praticamente solo musica inedita; più che altro andrebbe messo su un tutorial per spiegare a tutti come funziona; tipo le wavesequenze, a parte girare il minijoystick, cosa sono?? Ho provato a spararci dentro dei suoni scaricati in giro e a volte il Sounddiver mi avvertiva della modifica di una o più wavesequenze, perchè?
User avatar
Paolino Manetti
 
Posts: 30
Joined: Mon Dec 29, 2008 1:51 pm
Location: Firenze

Re: Korg Wavestation A/D - User

Postby JM! » Thu Jun 17, 2010 10:35 am

Paolino Manetti wrote:Concordo sul discorso suono, ma non mi preoccupo di codesto


Nemmeno io, è che mi sono trovato un paio di volte a dire: questo pad in sintesi vettoriale, con altri campioni e/o altri filtri, sarebbe persino migliore. Il modo di ovviare c'è: prendo l'uscita di un altro generatore - non so: qualcosa di golosamente analogico? - e sfrutto gli ingressi.

più che altro andrebbe messo su un tutorial per spiegare a tutti come funziona


Chissà che non ci sia modo di imbastire qualcosa, al Sacher : Wink :

tipo le wavesequenze, a parte girare il minijoystick, cosa sono??


Una sequenza di forme d'onda... letteralmente. Il generatore, opportunamente triggerato (= pressione del tasto), quale sorgente del timbro legge una prima forma d'onda, poi una seconda, poi una terza, ecc. ecc. ecc. Quali forme d'onda vengano lette, e con quali tempi, dipende da come si è programma la wavesequence. Di fatto si possono ottenere risultati piuttosto vari: dalla sfumatura più o meno marcata all'effetto sonoro, passando per dei veri e propri disegni ritmici.

volte il Sounddiver mi avvertiva della modifica di una o più wavesequenze, perchè?


Perché l'operatività della macchina è un po' più complessa dello standard. Abbiamo wavesequences, patches e perfomances distribuite su 1+3 banchi. Ipotizziamo di creare una performance sul banco 4, attingendo a una patches del banco 3, ad un'altra del banco 1, a una wavesequences del banco 2: fila tutto liscio, finché non ti viene in mente di caricare per intero un nuovo banco trovato in rete... : Eeek :

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Next

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests