Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • la perfetta tastiera da sala prove!!!

la perfetta tastiera da sala prove!!!

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Re: la perfetta tastiera da sala prove!!!

Postby Red Beast » Thu Jun 07, 2012 8:44 pm

littledavid wrote:
Leonardo wrote:Io non capisco invece come fate a fare le prove con un setup che non sarà quello del live...

Quoto...comunque io ti consiglierei se vuoi cambiare pasta sonora di andare su Yamaha; ti consiglio come modelli: MO6, EX5, W5 o SY77.
Le trovi tutte intorno ai 400 euro.


Be, Ex5 pesa 22kg, non e' proprio leggerina.
Io se devi scegliere Roland punta su Di (o G) e non D che anche se carino ha sonorita' un po' piu' obsolete.
Come ho detto prima, se vuoi mantenere le sonorita' di casa (Triton Extreme a questo punto) io ti direi piu' un Tr 61 o Triton Le (che secondo me sono costruite meglio di X50) o addirittura un bel Karma (come ho fatto io).
Yamaha il Mo6 e' un bellissimo strumento (come suggerito da Littledavid).
Io personalmente farei questa riflessione: Se prendo una tastiera leggera ma completa per la sala, poi la potrei portare INSIEME al Triton Extreme per aggiungere e non sostituire.
Io non riesco a suonare e fare prove con un setup diverso da quello che ho alle prove, anche perche' cambio molte patch, molte impostazioni, faccio cambi di suoni in realtime ecc... anche secondo certi automatismi che riporto in contesti live. Pensaci....
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: la perfetta tastiera da sala prove!!!

Postby carlo18 » Thu Jun 07, 2012 9:21 pm

Hai ragione!!!....infatti sono un pò combattutto xè

1) il discorso di lavorare tanto sulla extreme (.... e di roba da fare ce ne è a bizzeffe) sarebbe cosa buona: indi trovare una tastiera che mi riproduce suoni fatti prima sarebbe fantastico....trasportabile e leggera...Pro: lavori molto e bene su sonorità korg e punto. Contro: rimani fermo a quelle sonorità.
2) pensare a un'altra tastiera tipo Roland Juno Di : PRO: di fatto espandi il set up e hai una visione più ampia. Contro: non hai a portata di mano i suoni che vengono dall'ammiraglia.....

Dilemma!!!
Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
Cuffie: Akg K121
User avatar
carlo18
Junior Member
 
Posts: 247
Joined: Tue Dec 29, 2009 3:28 pm

Re: la perfetta tastiera da sala prove!!!

Postby Red Beast » Fri Jun 08, 2012 9:29 am

carlo18 wrote:Hai ragione!!!....infatti sono un pò combattutto xè

1) il discorso di lavorare tanto sulla extreme (.... e di roba da fare ce ne è a bizzeffe) sarebbe cosa buona: indi trovare una tastiera che mi riproduce suoni fatti prima sarebbe fantastico....trasportabile e leggera...Pro: lavori molto e bene su sonorità korg e punto. Contro: rimani fermo a quelle sonorità.
2) pensare a un'altra tastiera tipo Roland Juno Di : PRO: di fatto espandi il set up e hai una visione più ampia. Contro: non hai a portata di mano i suoni che vengono dall'ammiraglia.....

Dilemma!!!


Si, secondo me ti e' stato detto tutto quello che puoi trovare (magari, se un giorno faranno un mega VST dell'Extreme potrai viaggiare con masterkeyboard e notebook), ora tocca a te fare le scelte adatte! : Chessygrin : : Chessygrin :
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: la perfetta tastiera da sala prove!!!

Postby carlo18 » Fri Jun 08, 2012 4:02 pm

ehehehhe : Chessygrin : ....ora pondero : police : .......oggi ho avuto modo di provare una Roland Juno Di.....allora ...rapporto qualità/prezzo veramente alto in termini di qualità dei suoni....i materiali :è proprio plastica al 100%...però i tasti non sn disprezzabili al 100%......sinceramente mi aspettavo di trovare più potenza sugli archi (anche se devo ammettere : niente affatto male!!...ma mi devo ricredere un poco sulle sonorità korg che a confronto non sfigurano, anzi.....)....sono rimasto folgorato da un suono...c'è una specie di combi, mix o chiamatelo come volete di organo a canne (cathedral o similia) a dir poco spaventoso, mai sentito nulla di simile...per il resto piani ottimi, hammond cosi' cosi'....cmq una bella tastiera....grazie dei consigli!
Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
Cuffie: Akg K121
User avatar
carlo18
Junior Member
 
Posts: 247
Joined: Tue Dec 29, 2009 3:28 pm

Re: la perfetta tastiera da sala prove!!!

Postby Ago » Sat Jun 09, 2012 8:54 pm

Pensavo: a meno che tu non debba necessariamente lavorare in tempo reale su alcuni parametri chiave del suono che stai utilizzando, cosa penseresti di una tastiera del tipo del Juno, ma che ti possa campionare quello che crei sul Triton a casa? : Wink :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: la perfetta tastiera da sala prove!!!

Postby Red Beast » Sun Jun 10, 2012 12:15 pm

Ago wrote:Pensavo: a meno che tu non debba necessariamente lavorare in tempo reale su alcuni parametri chiave del suono che stai utilizzando, cosa penseresti di una tastiera del tipo del Juno, ma che ti possa campionare quello che crei sul Triton a casa? : Wink :

L'unico Juno che ha funzioni di campionamento e' il Juno G, ma e' una funzione limitata e comunque boh, a me non convince come cosa.
Tipo usare Korg vuol dire anche avere a che fare con i suoi effetti, il suo joystick ad esempio, quelli non si possono campionare.
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: la perfetta tastiera da sala prove!!!

Postby LuciusDeRais » Sun Jun 10, 2012 2:48 pm

Leonardo wrote:Io non capisco invece come fate a fare le prove con un setup che non sarà quello del live... Io non ci riuscirei. Devo provare i suoni e tutto il resto, non solo le "note"... come fate poi a testare se quel suono che ormai in prova rendeva renderà uguale anche con la tastiera Titolare?


Dipende come fai le prove. Se devi provare "le note" quindi le parti e tutto il resto, il canto soprattutto, in realtà non servirebbe nemmeno tutto il gruppo, figuriamoci la tastiera "da casa". Invece se bisogna suonare per vedere proprio il sound, beh, in qual caso qualche volta si porta tutto il proprio armamentario e si vanno a limare i suoni per bene, e non solo il tastierista, perché nemmeno basso e chitarra si portano in giro tutta la loro strumentazione fatta chi diversi strumenti, pedali, amplificatore...

Per quanto riguarda la differenza del suono... Beh, conosco le macchine che uso, so cosa voglio, so come averlo e in linea di massima visto che in sala prove si usa una macchina di fascia inferiore rispetto a quella che si lascia a casa, in genere non dotata di architetture particolari etc. va da se che la si riesce a riprodurre. Ti faccio un esempio: se in sala trovo una mm6, arrangiamo un brano e io uso dei violini e un flauto e suona bene, quando torno a casa prendo l'm50, mi ricordo com'era l'effetto generale e lo ricreo correggendo quelle cose che in sala non mi piacevano molto, quasi sicuramente renderà meglio anche senza provare. Poi come dicevo prima, come per uno spettacolo di teatro, si fanno le prove generali con tutto e si ha la prova del nove.

Poi dipende il genere, immagino che se fai prog spinto non puoi decidere di non portare tutta la strumentazione, viceversa se fai musichetta alla "non so cosa fare questo pomeriggio con i miei amici" potresti pensare di andare anche sul palco con la psr perché non hai voglia comunque di portare in giro una bara della rockbag.
"Chi dice che l'arte non deve propagandare dottrine si riferisce di solito a dottrine contrarie alle sue."
-J.L.Borges
Setup: Microkorg XL, Monotron e MIDItribe, Roland 700NX, Korg M50 73
Image
User avatar
LuciusDeRais
Junior Member
 
Posts: 165
Joined: Tue Feb 14, 2012 6:50 pm
Location: Sanremo

Re: la perfetta tastiera da sala prove!!!

Postby carlo18 » Sun Jun 10, 2012 3:38 pm

sarebbe???...,
Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
Cuffie: Akg K121
User avatar
carlo18
Junior Member
 
Posts: 247
Joined: Tue Dec 29, 2009 3:28 pm

Previous

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: Heise IT-Markt [Crawler] and 2 guests