Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • la perfetta tastiera da sala prove!!!

la perfetta tastiera da sala prove!!!

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Re: la perfetta tastiera da sala prove!!!

Postby Leonardo » Thu Jun 07, 2012 11:58 am

Io non capisco invece come fate a fare le prove con un setup che non sarà quello del live... Io non ci riuscirei. Devo provare i suoni e tutto il resto, non solo le "note"... come fate poi a testare se quel suono che ormai in prova rendeva renderà uguale anche con la tastiera Titolare?
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: la perfetta tastiera da sala prove!!!

Postby Paga » Thu Jun 07, 2012 12:20 pm

Allora, io in linea di massima opero così: nei periodi "morti" e in cui mettiamo in pista dei pezzi uso quella leggera, in vista dei live ovviamente porto la kurz per verificare i suoni : Thumbup :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: la perfetta tastiera da sala prove!!!

Postby Caligari » Thu Jun 07, 2012 12:43 pm

Anche io non vedo il problema, la prova prima del live porto tutto il setup e fine! ;)
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: la perfetta tastiera da sala prove!!!

Postby carlo18 » Thu Jun 07, 2012 2:19 pm

Ha ragione anche Leonardo...senza dubbio importante sentire la 'pasta'vera che si usa in live(x rimanere in tema di pizzerie!)...pero' trasportare un 88 e' un macello....troppo sbatti....anche io lo farei solo in vista del live...allora consigliate una x50....ma sicuro che i pcg sono compatibili?...nn vedo come una x50 puo'riprodurre suoni creati su una macchina più'complessa...
Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
Cuffie: Akg K121
User avatar
carlo18
Junior Member
 
Posts: 247
Joined: Tue Dec 29, 2009 3:28 pm

Re: la perfetta tastiera da sala prove!!!

Postby Ago » Thu Jun 07, 2012 2:41 pm

Beh, un attimo! Voi state parlando tra tastieristi che si portano lo strumento in sala!
Io in sala prove non mi sognerei mai nemmeno di portarmi un microkorg, sono già ai limiti della pigrizia con il portarmi l'iPad che mi ha sostituito il quaderno : Chessygrin :
In sala prove uso il Clavinova dello studio, tutto quello che riguarda il mio strumento lo gestisco a casa, con comodo... e poi dal vivo mi porto il minimo indispensabile di quello che ho a casa.
Sarà perchè non abbiamo una sala prove nostra, e usiamo uno studio di registrazione a 15€ l'ora, e non possiamo perdere molto tempo... sarà (forse?) che sono pigro : Lol :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: la perfetta tastiera da sala prove!!!

Postby Red Beast » Thu Jun 07, 2012 3:23 pm

carlitos wrote:Se vuoi cambiare pasta ti consiglio Juno Di


O Juno G se vuoi qualcosa in piu' come audio-espandibilita'. Io ti dico questa solo perche' puo' essere molto adatta anche in sede live....ma effettivamente, sarebbe il caso tu usassi le stesse sonorita' degli strumenti che hai a casa. Al massimo potresti optare per una versione Rack (se esiste) di quello che hai gia' per una piu' semplice trasportabilita' (quindi non solo per la sala prove, ma anche per il live) con l'accoppiata ad una masterkeyboard.
Comunque, dacci qualche indicazione in piu': budget e strumenti che possiedi prima di tutto.
O magari abbiamo interpretato male la domanda....
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: la perfetta tastiera da sala prove!!!

Postby kyuma » Thu Jun 07, 2012 3:31 pm

Teoricamente dovresti poter passare i suoi della triton sull' x50 in quanto, se non mi sbaglio, hanno lo stesso motore sonoro
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: la perfetta tastiera da sala prove!!!

Postby Ceskorg » Thu Jun 07, 2012 4:25 pm

Per prove anche io ti consiglierei la X50; dipende anche da cosa cerchi...ovvio!
Io la uso ormai da un paio d'anni e a parte i piani... ha delle prestazioni oneste. Tastiera poco pretenziosa..tasti di bassa qualità e ridotta all'osso in tutto.. ma infondo pesa 3 kg e nell'usato la trovi anche a 300 euro, il che è un gran punto a favore! : Thumbup :
Con il suono delle dita, si combatte una battaglia. (Area)

Setup: Korg M50, Roland SH - 01 Gaia, M-Audio Axiom 49 MKI - Focusrite Scarlett 2i4
User avatar
Ceskorg
Junior Member
 
Posts: 144
Joined: Sun May 01, 2011 2:38 pm

Re: la perfetta tastiera da sala prove!!!

Postby carlo18 » Thu Jun 07, 2012 6:04 pm

No no...non avete interpretato male la domanda : Thumbup : ...ero semplicemente alla ricerca di un tastierino da usare in sala prove, qualcosa da spendere poco e super trasportabile.....molti mi hanno consigliato la X 50 per la "verosimile" compatibilità con la triton extreme 88 che terrei a casa (però effettivamente non sembra certa uesta compatibilità tra le 2 macchine)....altri la Juno D...mi piacerebbe cambiare un pò le sonorità quindi a pelle sono più attratto dalla juno D...qualcuno sa dirmi qualcosa di più?
Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
Cuffie: Akg K121
User avatar
carlo18
Junior Member
 
Posts: 247
Joined: Tue Dec 29, 2009 3:28 pm

Re: la perfetta tastiera da sala prove!!!

Postby littledavid » Thu Jun 07, 2012 6:38 pm

Leonardo wrote:Io non capisco invece come fate a fare le prove con un setup che non sarà quello del live...

Quoto...comunque io ti consiglierei se vuoi cambiare pasta sonora di andare su Yamaha; ti consiglio come modelli: MO6, EX5, W5 o SY77.
Le trovi tutte intorno ai 400 euro.
We're half way there
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
User avatar
littledavid
Junior Member
 
Posts: 413
Joined: Mon Jan 30, 2012 9:16 pm
Location: Cremona

PreviousNext

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests