Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Primo synth da palco

Primo synth da palco

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Primo synth da palco

Postby Liege » Thu Jan 31, 2013 3:52 pm

Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio in questo forum e volevo un cosiglio:
ho un gruppo dove mi alterno tra sax e tastiera, facciamo un genere molto particolare, un blues con influenze psychedelic, jazz... : Walkman :
Da circa un anno ho una tastiera per principianti una Yamaha arranger da 100€, comprata per farmi le ossa. E' giunto il momento di cambiarla, esigo un prodotto migliore per le mie performance live, che abbia dei buoni effetti, che sia abbastanza semplice da usare e soprattutto trasportabile.
Il mio budget è di 700/800€.
Avevo puntato gli occhi su questa http://www.korg.com/ps60, va bene per quello che cerco? Avete delle alternative migliori?
Grazie in anticipo : Thumbup :
Liege
 
Posts: 3
Joined: Tue Jan 29, 2013 4:10 pm

Re: Primo synth da palco

Postby Ahren » Thu Jan 31, 2013 6:50 pm

Come synth da live, se aspetti un paio di mesi, è in uscita il nuovo VR09 V-Combo della Roland, per 850 € circa ha ottimi suoni di piano, piani elettrici, un motore virtual analog per i synth e organi decenti con un sacco di controlli fisici (drawbar comprese), in più pesa pochissimo. Per un prezzo inferiore puoi vedere la serie MX della yamaha, l'ho provata e non è malissimo, anche se sarebbe meglio la serie MOX (ma la paghi di più), oppure una korg X50, superiore alla PS60 secondo me.

Comunque dipende molto da cosa cerchi di preciso, che tipo di suoni ti servono (piani, piani elettrici, organi, acustici come violini/fiati/corde/percussioni, synth)? Controlli/potenziometri? Possibilità di modifica dei suoni?
User avatar
Ahren
 
Posts: 41
Joined: Thu Nov 17, 2011 6:43 pm

Re: Primo synth da palco

Postby Liege » Fri Feb 01, 2013 3:51 pm

I suoni che utilizzo principalmente sono: piano, organi, strings, synth e piani elettrici.
In cosa l'X50 è superiore rispetto al PS60?
Per quanto riguarda la modifica del suono, non ho grandi esigenze... mi accontento di aggiungerci un po' di reverb, modulation, e giochicchiare con il pitch.
Liege
 
Posts: 3
Joined: Tue Jan 29, 2013 4:10 pm

Re: Primo synth da palco

Postby kyuma » Fri Feb 01, 2013 4:12 pm

Di che estensione la vuoi? 61/73-76/88? Comunque se ti servono dei buoni pianoforti e comunque in generali suoni "tranquilli" e più acustici io non andrei su korg, piuttosto andrei su yamaha (la Mox potrebbe fare benissimo al caso tuo). Le korg che sono state citate spingono tantissimo sui synth però sono carenti su pianoforti, organi e piani elettrici. Con il budget che hai direi sicuramente Mox, in ogni caso vai a provarne un po', a quel budget ormai ci sono dei bei prodotti anche nuovi a 61 tasti : Thumbup :
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: Primo synth da palco

Postby Xam » Fri Feb 01, 2013 4:21 pm

kyuma wrote:Le korg che sono state citate spingono tantissimo sui synth però sono carenti [...] piani elettrici


Non esageriamo...
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
User avatar
Xam
Senior Member
 
Posts: 1309
Joined: Fri Dec 12, 2008 6:11 pm
Location: Brescia

Re: Primo synth da palco

Postby kyuma » Fri Feb 01, 2013 4:32 pm

in effetti rileggendo è un po' esagerato...XD : Razz :
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: Primo synth da palco

Postby carlitos » Fri Feb 01, 2013 4:41 pm

Se hai la possibilità vai in un negozio e prova una Yamaha Mox ed una Korg Krome ;)
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH


Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests