Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Ritorno alla carica... più qualche consiglio

Ritorno alla carica... più qualche consiglio

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Ritorno alla carica... più qualche consiglio

Postby Axl » Thu Sep 20, 2012 11:30 am

Buondì a tutti, è da gennaio che non mi facevo più vivo e non postavo (o spammavo : RedFace : )... il tutto in coincidenza con l'aver accantonato le tastiere e salutato il gruppo in cui suonavo...

A seguito di una fortunata serie di eventi eccomi però tornato alla carica in un altro gruppo dove si ripropone hard rock anni 60/70! Oltre al genere - che da sempre adoro - ecco che è cambiato sia il sound che il modo di suonare ed istantaneamente mi hanno assalito in combo dubbi e GAS: per questo mi rivolgo agli esperti!

Attualmente ho Clavia NE2 (fondamentale e strumento principale), Korg Triton Classic (solo più per arpeggiatore, ma pochissimo d'altro) e Waldorf Micro Q rack (quest'ultimo è un just for fun), ma inizia a sentirsi l'assenza di un suono di piano convincente e sto usando sempre più una sola tastiera lasciando il Triton alla polvere. Ho ipotizzato quindi questo:
1) via korg e Waldorf, dentro Kurzweil pc361;
2) via tutto, dentro nord stage ex compact più Waldorf Blofeld o Rriton Rack
3) mi accontento : Angle :

Dubbi:
- nel secondo caso avrei un setup completo e leggerissimo, ma forse scarso a livello di controlli rispetto il primo;
- la soluzione clavia più kurz potrebbe diventare inutilmente dispersiva per le sue esagerate potenzialità e soprattutto userei la kurz per due o tre suoni in 5/6 brani.

Problema: budget = 0 : WallBash : !!!
Dovrei permutare o acquistare solo a fronte della vendita di uno degli strumenti e l'usato è abbastanza stagnante come mercato... l'aspetto positivo è che sto pianificando a medio termine, quindi ho tempo per decisioni ponderate e risparmiare!

Secondo voi quanto è fattibile ciò? Consigli su ipotesi non vagliate?
Grazie a chi ha già solo avuto pazienza per leggere tutto... o parte!!!
Axl
Junior Member
 
Posts: 129
Joined: Wed Jun 09, 2010 10:54 am
Location: Turin

Re: Ritorno alla carica... più qualche consiglio

Postby Riven » Thu Sep 20, 2012 11:51 am

Eh, mica facile ..... per quel genere l'hammond è fondamentale e quindi il C2 è d'obbligo.
Un rack tipo Motif da abbinare?
Lo piloti via Midi dal C2 per i suoni che ti servono, magari (non so se la cosa sia fattibile) utilizzare i due manuali del C2 per avere suoni settati su diversi canali midi .....
Altrimenti, tra le opzioni che hai suggerito, direi via il C2 e dentro ... il Nord Electro 4D.
Avresti i drawbars quasi meccanici, pianoforti di qualità e possibilità di caricare campioni.
Se poi ti serve fare zone di split, layer etc. etc. allora al posto del Nord Electro ci vuole il Nord Stage, giusto per non perdere l'abitudine a Clavia.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Ritorno alla carica... più qualche consiglio

Postby kyuma » Thu Sep 20, 2012 12:08 pm

Beh se ti serve un bel suono di piano, perchè non il kurzweil micropiano? non costa tantissimo, è a rack quindi facilmente trasportabile, e ha il piano kurz. Se invece vuoi proprio prenderti un'altra tastiera per GAS è un altro paio di maniche : Wink :
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: Ritorno alla carica... più qualche consiglio

Postby alexandros » Thu Sep 20, 2012 1:51 pm

come già ti avevo scritto....via Triton e Walford per una Motif XS usata, oppure ancora a meno come prezzo, Roland Fantom X : Wink :
L'idea della Pc3 non è affatto male, però!
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Ritorno alla carica... più qualche consiglio

Postby Axl » Thu Sep 20, 2012 10:21 pm

Grazie mille delle risposte!!!

Soprattutto grazie Riven: non avevo minimamente pensato a sfruttare i due manuali del C1 (scarterei a priori il 2 per il solito discorso sul budget)!!!
Ora mi informo sulle potenzialità del clone nord nella gestione midi... ma è mooooolto allettante!!!
L'altra idea da te proposta del NE3 mi garba anche molto, ma a quel punto lì preferirei puntare su stage compact più un rack (giusto per qualche acustico/campione e la possibilità di impostare un arpeggiatore - grave mancanza secondo me nel NS).

Avevo anche pensato ad un kurzweil micropiano o addirittura al microensamble, ma non mi ha mai preso come idea: è da rivalutare!

@Ale: io e te ci siamo già sentiti in materia (complimenti ancora per il colpaccio della keybed 73) ed infatti questo è l'unico punto su cui mi sono chiarito le idee!
O aggiungo un rack a supporto del triton (fantom o motif) o se cambio il mostro di mare lo faccio solo per kurz (o una svedesona : Razz : )!!!
Axl
Junior Member
 
Posts: 129
Joined: Wed Jun 09, 2010 10:54 am
Location: Turin

Re: Ritorno alla carica... più qualche consiglio

Postby Riven » Fri Sep 21, 2012 7:19 am

Axl wrote:Grazie mille delle risposte!!!

Soprattutto grazie Riven: non avevo minimamente pensato a sfruttare i due manuali del C1 (scarterei a priori il 2 per il solito discorso sul budget)!!!
Ora mi informo sulle potenzialità del clone nord nella gestione midi... ma è mooooolto allettante!!!
L'altra idea da te proposta del NE3 mi garba anche molto, ma a quel punto lì preferirei puntare su stage compact più un rack (giusto per qualche acustico/campione e la possibilità di impostare un arpeggiatore - grave mancanza secondo me nel NS).!!!


Aarrrghhhhh avevo letto C2 non NE2 ... la demenza sinile incalza. Allora a questo punto valuta anche il Crumar Mojo, due manuali con la possibilità già di suo di poter caricare dei VST. Sul forum ci sono diversi post sul Mojo con tanto di video demo. Dacci un'occhiata. Se ne trova qualcuno usato anche a prezzo interessante ....
Ad ogni modo, anche se involontariamente, sono contento di averti dato una dritta ....
Il NS1 non ha l'arpeggiatore ma il 2 si! Però costa un botto ....
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Ritorno alla carica... più qualche consiglio

Postby carlitos » Fri Sep 21, 2012 9:31 am

Riven wrote:
Axl wrote:Grazie mille delle risposte!!!

Soprattutto grazie Riven: non avevo minimamente pensato a sfruttare i due manuali del C1 (scarterei a priori il 2 per il solito discorso sul budget)!!!
Ora mi informo sulle potenzialità del clone nord nella gestione midi... ma è mooooolto allettante!!!
L'altra idea da te proposta del NE3 mi garba anche molto, ma a quel punto lì preferirei puntare su stage compact più un rack (giusto per qualche acustico/campione e la possibilità di impostare un arpeggiatore - grave mancanza secondo me nel NS).!!!


Aarrrghhhhh avevo letto C2 non NE2 ... la demenza sinile incalza. Allora a questo punto valuta anche il Crumar Mojo, due manuali con la possibilità già di suo di poter caricare dei VST.


Il Mojo NON può caricare vst :) ha un aggiornamento del firmware che gli consente di utilizzare suoni aggiuntivi come Farfisa, Vox, Rhodes, Wurly e synth bass ;)
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Ritorno alla carica... più qualche consiglio

Postby universo_parallelo » Fri Sep 21, 2012 11:31 am

Hard rock vecchia maniera (che si tratta anche del mio genere preferito, assieme a psichedelia e progressive).

Disponibilità attuale: Clavia Nord Electro 2, Korg Triton Classic, Waldorf Micro Q.
La CNE2 è quella a 61 tasti?
Quindi immagino tu abbia due tastiere 61 tasti, immagino anche che controlli il WMQ col KTC.
Ci sono dei suoni di piano acustico per il CNE2 che presi da soli sono un po' scarsi, ma in un contesto hard rock possono essere ancora accettabili.
Però se fate brani dove devi suonare contemporaneamente organo e piano, essendo il CNE2 monotimbrico, o suoni l'uno o suoni l'altro.
Sfruttare KTC per il pianoforte penso sia difficile, anche trovando una scheda EXB-PCM08 ho letto solo pareri negativi.
Per rimanere sul budget zero, forse puoi solo venderti il WMQ per comprare un Kurzweil Micropiano.
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Re: Ritorno alla carica... più qualche consiglio

Postby Axl » Fri Sep 21, 2012 11:17 pm

Allora ho valutato l'ipotesi C1 vs Mojo, tra i due il primo domina sul prezzo, il secondo su tutto il resto!
Entrambi andrebbero ad ogni modo affiancati ad una unità rack... e salgono gli ingombri.

Per quanto riguarda il discorso micropiano: sicuramente è la soluzione più immediata, ma continua a non convincermi: vedo più interessante già solo un motif rack es.

Eccomi tornato al punto di partenza, con le precedenti soluzioni...
Giusto per togliermi qualche dubbio in merito al nord stage, al di là del poco che si sente su youtube e dalle specifiche: è tanto marcata la differenza tra il pianoforte dell'ex e della versione classic?

...e comunque: l'hard rock vecchia maniera domina!
Axl
Junior Member
 
Posts: 129
Joined: Wed Jun 09, 2010 10:54 am
Location: Turin


Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests