Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Roland Juno G - Campionamento

Roland Juno G - Campionamento

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Roland Juno G - Campionamento

Postby salvodepeche » Thu Feb 25, 2010 9:26 pm

Finalmente riesco a gestire questa macchina che troppo enormemente sottovalutata. Mi sta dando grandi soddisfazioni. Forse per la musica che faccio.....
Ho solo un piccolissimo problema.

Carico il campione, lo modifico, lo faccio diventare una patch e lo inserisco in una performance.

se volessi mandarlo per l'intera canzone come faccio a metterlo in Hold.


Faccio un esempio....ho campionato il rumore del treno d'inizio della canzone stripped dei depeche mode. Questo treno vorrei che si sentisse per tutto il brano premendo il suo tasto di riferimento nella performance. Il problema è che se non tengo premuto il tasto per l'intera canzone sto coso non va.....

come si fa a metterlo in Hold??
Setup: Access Virus TI2 - Roland Fantom X6 - Korg TR76 - Mixer Behringer UB2222FX PRO - 2 Casse Acustiche Street Audio TOP 208A, 2 Casse attive Skytec
User avatar
salvodepeche
Junior Member
 
Posts: 364
Joined: Thu Dec 25, 2008 8:20 pm
Location: Siracusa

Re: Roland Juno G - Campionamento

Postby Red Beast » Thu Feb 25, 2010 10:17 pm

Non usi il sequencer del Juno o anche esterni vero? Manualmente non saprei, senno' ti registri una song in cui inserisci il campione (credo che si possa editare la durata qui, senza stare a tenere premuto finche' non si dia lo stop) e quando suoni il brano la fai partire.


ps
ma non ti manca un po' la vecchia jx305?
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: Roland Juno G - Campionamento

Postby salvodepeche » Thu Feb 25, 2010 10:35 pm

Red Beast wrote:Non usi il sequencer del Juno o anche esterni vero? Manualmente non saprei, senno' ti registri una song in cui inserisci il campione (credo che si possa editare la durata qui, senza stare a tenere premuto finche' non si dia lo stop) e quando suoni il brano la fai partire.


ps
ma non ti manca un po' la vecchia jx305?


si mi manca la Jx305.....è una delle macchine più interessanti avute. Il Juno si ci avvicina molto!

Non uso il sequencer perchè lo odio!
Setup: Access Virus TI2 - Roland Fantom X6 - Korg TR76 - Mixer Behringer UB2222FX PRO - 2 Casse Acustiche Street Audio TOP 208A, 2 Casse attive Skytec
User avatar
salvodepeche
Junior Member
 
Posts: 364
Joined: Thu Dec 25, 2008 8:20 pm
Location: Siracusa

Re: Roland Juno G - Campionamento

Postby Support Synthonia » Fri Feb 26, 2010 1:57 pm

Mi spiace per questo non possiamo darti assistenza...
Aspettiamo tue delucidazione...


P.s.
Siamo in arrivo anche su ROLAND...Fantom, presto ci saranno grandi novità per i ROLANDIANI.

Stiamo ultimando i lavori su MOTIF..
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Roland Juno G - Campionamento

Postby Red Beast » Fri Feb 26, 2010 4:43 pm

Sion Aries wrote:P.s.
Siamo in arrivo anche su ROLAND...Fantom, presto ci saranno grandi novità per i ROLANDIANI.

Stiamo ultimando i lavori su MOTIF..


Vuoi vedermi morto? Sto ancora in ansia!

Comunque Salvo, credo tu non abbia scelta. Una cosa, hai controllato nei parametri se il pedale hold puo' essere assegnato al campionatore? Potresti usare quello, anche se stare con il piede su un pedale fisso un pezzo puo' essere noioso. Unica altra alternativa e' come ti ho detto il sequencer...ma senza grandi rotture, prepara tutti i suoni che ti servono, attiva il REC e tieni premuto il suono campionato per un tempo che decidi tu (magari un po' piu' di quello della canzone registrata, nel caso sia suonata un po' piu' lentamente da voi) e poi STOP. Quando fai il pezzo dai il via alla song creata e ti trovi i suoni che ti servono e la base campionata.
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: Roland Juno G - Campionamento

Postby salvodepeche » Tue Mar 02, 2010 11:58 pm

Ho letto nelle istruzioni anche se in inglese : Andry : che posso assegnare il pedale Hold al campione e quindi ad una parte di una performance. L'unica rottura è tenere il pedale sempre premuto ma va bene cosi.

Domani lo provo cosi mettiamo anche questa informazione qui dentro!
Setup: Access Virus TI2 - Roland Fantom X6 - Korg TR76 - Mixer Behringer UB2222FX PRO - 2 Casse Acustiche Street Audio TOP 208A, 2 Casse attive Skytec
User avatar
salvodepeche
Junior Member
 
Posts: 364
Joined: Thu Dec 25, 2008 8:20 pm
Location: Siracusa

Re: Roland Juno G - Campionamento

Postby salvodepeche » Sun Mar 07, 2010 7:20 pm

Grazie a tutti i consigli di questo forum finalmente ci sono riuscito!!!

(ma non mi poteva piacere Gigi D'Alessio invece che i depeche mode? : WallBash : )


Allora.....spiego a coloro che ne avessero bisogno.

Fate il vostro campionamento (Sample)
Create la vostra performance preferita (inserendo su layer o no i vostri suoni per ogni singola parte)
Dopo aver editato il vostro campione inseritelo in una delle parti della vostra performance
Premete il tasto Song
Vi comparirà il display per registrare con l'elenco dei suoni della performance da voi creata
con i tasti cursore andate nella parte dove è inserito il Sample
premete REC e quindi suonate il sample (state creando una sequenza ovviamente)
Nel mio caso era un treno quindi tenendo premuto per 6 minuti, cioè la durata del pezzo che devo fare, il pedale HOLD, ho registrato il sample per tutta la song.
Premete STOP
Premete Write per salvare SAMPLE + SONG (Vi Apparirà un menu con le opzioni da scegliere)
Una volta salvato, in real time, premete play nella vostra performace e la song parte
Allo stesso tempo potete suonarci di sopra con le altre parti da voi memorizzate nella performance

PS. Allo spegnimento del Juno la song non sarà piu legata alla performance quindi procedete come segue.

Richiamare la performance creata
Premere DUE volte il tasto SONG e vi comparirà la lista delle song create, scegliete la vostra
Premete Play ed è tutto come prima!! : Chessygrin :



<Mizzica di buddellu!!
Setup: Access Virus TI2 - Roland Fantom X6 - Korg TR76 - Mixer Behringer UB2222FX PRO - 2 Casse Acustiche Street Audio TOP 208A, 2 Casse attive Skytec
User avatar
salvodepeche
Junior Member
 
Posts: 364
Joined: Thu Dec 25, 2008 8:20 pm
Location: Siracusa

Re: Roland Juno G - Campionamento

Postby Support Synthonia » Mon Mar 08, 2010 1:17 am

Cavoli che macello Salvo..
Ci proverò sulla Juno del nostro Red Beast.. ;)

Ho la possibilità di fare anche una demo della Juno G--
Devo dire davvero una gran bella macchina, suona molto molto vicina alla sorella maggiore Fanton : Walkman :
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Roland Juno G - Campionamento

Postby Red Beast » Mon Mar 08, 2010 9:07 am

salvodepeche wrote:Grazie a tutti i consigli di questo forum finalmente ci sono riuscito!!!

(ma non mi poteva piacere Gigi D'Alessio invece che i depeche mode? : WallBash : )


Allora.....spiego a coloro che ne avessero bisogno.

Fate il vostro campionamento (Sample)
Create la vostra performance preferita (inserendo su layer o no i vostri suoni per ogni singola parte)
Dopo aver editato il vostro campione inseritelo in una delle parti della vostra performance
Premete il tasto Song
Vi comparirà il display per registrare con l'elenco dei suoni della performance da voi creata
con i tasti cursore andate nella parte dove è inserito il Sample
premete REC e quindi suonate il sample (state creando una sequenza ovviamente)
Nel mio caso era un treno quindi tenendo premuto per 6 minuti, cioè la durata del pezzo che devo fare, il pedale HOLD, ho registrato il sample per tutta la song.
Premete STOP
Premete Write per salvare SAMPLE + SONG (Vi Apparirà un menu con le opzioni da scegliere)
Una volta salvato, in real time, premete play nella vostra performace e la song parte
Allo stesso tempo potete suonarci di sopra con le altre parti da voi memorizzate nella performance

PS. Allo spegnimento del Juno la song non sarà piu legata alla performance quindi procedete come segue.

Richiamare la performance creata
Premere DUE volte il tasto SONG e vi comparirà la lista delle song create, scegliete la vostra
Premete Play ed è tutto come prima!! : Chessygrin :



<Mizzica di buddellu!!


Salvo, hai fatto comunque l'upgrade alla versione 2.0? Ancora non so le differenze esatte, ma la parte sampling dovrebbe essere stata potenziata!
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: Roland Juno G - Campionamento

Postby salvodepeche » Mon Mar 08, 2010 8:13 pm

si ho fatto l'upgrade infatti adesso è na bomba....ripeto molto sottovalutata ed invece si può fare di tutto!!


@daniele. e' un procedimento lungo ma dopoo che lo hai capito si fa in 5 minuti.

a me sto Juno G piace troppo!
Setup: Access Virus TI2 - Roland Fantom X6 - Korg TR76 - Mixer Behringer UB2222FX PRO - 2 Casse Acustiche Street Audio TOP 208A, 2 Casse attive Skytec
User avatar
salvodepeche
Junior Member
 
Posts: 364
Joined: Thu Dec 25, 2008 8:20 pm
Location: Siracusa

Next

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests